I Forum di Amici della Vela

Versione completa: sicurezza gas
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
ho sentito parlare di un elettrovalvola per la bombola del gas,
con un pulsante vicino ai fornelli,si chiude il gas vicino alla bombola.
a quello che ho capito consuma corrente solo quando il gas e' aperto.
dovrebbe essere per camperisti:smiley39:ma sembra interessante anche per noi.

qualcuno ce l'ha?
la consigliereste?
Quella che era installata su una barca presa a noleggio dopo circa 10 minuti che era aperta scaldava e il gas faceva fatica a passare.
Per cucinare dovevamo raffreddare l'elettrovalvola con uno straccio bagnato.
Il tecnico che ci ha suggerito questa soluzione, non era affatto sorpreso, come se fosse un difetto abbastanza comune di questa valvola di cui non ricordo il modello.
Io in barca ho questa della campinggas che é un riduttore di pressione + valvola manuale.


B.V.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Avuto sempre sulle ultime 3 barche. Molto pratico e assolutamente negligibile in consumo elettrico.
Insieme alla valvola meccanica rende inutile la chiusura della bombola laddove si trova.
Citazione:Messaggio di senzadimora
ho sentito parlare di un elettrovalvola per la bombola del gas,
con un pulsante vicino ai fornelli,si chiude il gas vicino alla bombola.
a quello che ho capito consuma corrente solo quando il gas e' aperto.
dovrebbe essere per camperisti:smiley39:ma sembra interessante anche per noi.

qualcuno ce l'ha?
la consigliereste?

Io non so' se e' per camperisti qui' in Italia, pero' l' ho vista montata di serie in un rinomato marchio di barche 'mericano , per cui e' una strada gia' percorsa.
Avevo notato anche io che scaldano ...
e no , io non la monterei ,preferisco chiudere la valvola manuale della bombola finito de magna', tienici vicino la bozza del digestivo , cosi ti ricordi di chiuderla... aprirla ti ricordi di sicuro....Wink
anch'io chiudo la valvola dopo mangiato, ma quella interna!!!,vicino ali fornelli.
l'idea dell'elettrovalvola mi piaceva perche' chiudendo dal vano bombola si toglie gas a tutto l'impianto, e si evita prima di colazione di dover uscire in pozzetto ad aprire il rubinetto.

Citazione:bisloter ha scritto:

e no , io non la monterei ,preferisco chiudere la valvola manuale della bombola finito de magna', tienici vicino la bozza del digestivo , cosi ti ricordi di chiuderla... aprirla ti ricordi di sicuro....Wink
sai di che marca e dove si puo' trovare?


Citazione:mantonel ha scritto:
Avuto sempre sulle ultime 3 barche. Molto pratico e assolutamente negligibile in consumo elettrico.
Insieme alla valvola meccanica rende inutile la chiusura della bombola laddove si trova.
certo, il fatto che scaldi non e' proprio il massimoSadsmiley
Citazione:mantonel ha scritto:
Avuto sempre sulle ultime 3 barche. Molto pratico e assolutamente negligibile in consumo elettrico.
Insieme alla valvola meccanica rende inutile la chiusura della bombola laddove si trova.
Mantonel, hai occasione di postare una foto o citarne la marca?
Ciao e grazie
Citazione:senzadimora ha scritto:
anch'io chiudo la valvola dopo mangiato, ma quella interna!!!,vicino ali fornelli.
l'idea dell'elettrovalvola mi piaceva perche' chiudendo dal vano bombola si toglie gas a tutto l'impianto, e si evita prima di colazione di dover uscire in pozzetto ad aprire il rubinetto.

Citazione:bisloter ha scritto:

e no , io non la monterei ,preferisco chiudere la valvola manuale della bombola finito de magna', tienici vicino la bozza del digestivo , cosi ti ricordi di chiuderla... aprirla ti ricordi di sicuro....Wink

allora meglio una valvola bistabile, usa la corrente solo per muoversi e poi rimane nell'ultimo stato, quindi non scalda e non consuma... la monti in serie ad un rubinetto di sicurezza (nel caso andasse via la corrente quando e' aperta) e porti in cabina solo l'interruttore (magari con spia luminosa) pero' devi essere tu a ricordarti di chiuderla come la manuale.

eccone una...

http://www.campingsportmagenta.com/dbima...6104737458

Wink
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Scalda? Mbhò è nel gavone sotto alla bombola e non c'ho mai fatto caso.

Di sicuro dal 2007 ad oggi non ha mai dato problemi, e di bombole ne ho consumate parecchie Cool

BV

PS: consumo elettrico tra 0,1 e 0,2 ampere/ora (il display più di un decimale non ce l'ha :coolSmile.
ma voi avete la bombola all'interno??
la bambola sta fuori ma er gasse drento.Big Grin

e comunque la sicurezza con il gas sta nella

[u] M A N U T E N Z I O N E[u] ! ! ! ! ! !
no la bombola e' in un gavone con scarico fuoribordo.
quello che mi preoccupa e' il tubo di rame (che ha quasi 30 anni)che va alla cucina.


Citazione:mckewoy ha scritto:


ma voi avete la bombola all'interno??
Citazione:senzadimora ha scritto:
no la bombola e' in un gavone con scarico fuoribordo.
quello che mi preoccupa e' il tubo di rame (che ha quasi 30 anni)che va alla cucina.


Citazione:mckewoy ha scritto:


ma voi avete la bombola all'interno??
Il tubo di rame ti sopravviverà.
il tubo di gomma e fascette sono il punto debole del sistema.
sia in gavone che in barca.
attenersi alle date di scadenza è un obbligo.
Citazione:Moody ha scritto:
Citazione:mantonel ha scritto:
Avuto sempre sulle ultime 3 barche. Molto pratico e assolutamente negligibile in consumo elettrico.
Insieme alla valvola meccanica rende inutile la chiusura della bombola laddove si trova.
Mantonel, hai occasione di postare una foto o citarne la marca?
Ciao e grazie

Marca: Truma. La trovi un po' dappertutto, in particolare nei negozi per camperisti e su SVB.
Il consumo è di 40 mA, meno di mezzo watt; dubito che ci si accorga del calore emesso.
Raccomandabile e obbligatoria in molti paesi più seri del nostro.

A proposito di sicurezza con il gas consiglio anche il manometro istallato subito dopo il regolatore di pressione. Non serve a vedere se la bombola è carica ma se ci sono perdite nell'impianto. Si chiude la valvola della bombola e, con i fornelli chiusi, si osserva se l'indicatore scende troppo velocemente. Controllare una volta ogni tanto fa solo bene.

Daniele
Da questa foto si vede una batteria di interruttori. Quello a estrema destra e' l' interruttore del gas. Spento questo, si disattiva la valvola solenoide che consente l' ingresso del gas, presente sulla bombola.
Il collegamento dalla bombola alla cucina e' fatto con tubo in rame, tranne l' ultimo tratto di 80 cm collegato alla cucina basculante e che si cambia sencondo le scadenze.
Sotto la cucina c' e' poi una valvola meccanica di intercettazione.
Io ho fatto aggiungere un altro sensore-allarme che scatta se c' e' fuga di gas. In pratica suona fortissimo ed interrompe la solenoide.
Appena sono a bordo leggo la marca della valvola.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . [/img][/hide]
ho montato una valvola presa da un meccanico istallatore di impianti a gas,pagata 50 € e mi sa che me l'ha fatto pagare cara.
Se è una valvola 'normalmente chiusa' consuma solo quando è aperta,e quindi anche se il consumo dovrebbe essere basso,comunque il tempo di utilizzo è molto ridotto,a meno che a bordo non fate lo zampone...
Purtroppo montandola ho scoperto che il cosidetto vano bombole non era per niente stagno ma comunicava con due fessure con la sentina e il vano motore....
sto provvedendo.
grazie a tutti per le risposte,
ho deciso di montarla
truma l'ho trovata, rimango in attesa di sapere che marca e' quella di mantonel, e poi una ne compro.
ad aprile appena torno in barca la monto, poi vi faccio sapere
io ho una bombola campingaz da 1,80 kg ( con valvola/riduttore come quella postata da airone ) sotto il piano del fornello. la bombola me la danno nuova quando la cambio con quella piena

il fornello, a due fuochi, ha le valvole termiche come quello di casa.
peccato che l'accensione con il piezoelettrico non funzioni bene.

mai sentito odore di gas. sapete se ci mettono un odorante??
Citazione:mckewoy ha scritto:


io ho una bombola campingaz da 1,80 kg ( con valvola/riduttore come quella postata da airone ) sotto il piano del fornello.

Secondo quello che mi ha detto l'ispettore del RINA venuto a bordo sulla mia precedente barca è fuori norma ma mi ha anche detto che se promettevo di provvedere presto chiudeva un occhio (o entrambi).
Falsa scusa per farsi offrire il caffè?

Daniele
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento