I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Come Forare un tubolare di Inox?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ho praticamente detto tutto nel titolo...
Ci sto pensando, ma non mi viene proprio niente in mente... a parte prendere il trapano e tentare (ma sono sicuro di graffiare ovunque!!)
Il foro in questione sarà sul tientibene della colonnina del timone, ci infilerò il cavo per la seatalk...
Punta al cobalto??
Vi vengono idee su come fare il foro?
devi punzonareulinare il punto esatto dove forare
con la punta di un maschio o simile.
dentro la cava ricavata poggi la punta
da 3 e fai un foro da lì poi allarghi
a piacere.
le punte? cobalto và bene se l'hai.
altrimenti una qualsiasi punta fà il tuo caso.
ricorda che l'inox non vuole alte velocità
e non devi scaldare. acqua o olio sottomano.
Citazione:Messaggio di Ycn
Ho praticamente detto tutto nel titolo...
Ci sto pensando, ma non mi viene proprio niente in mente... a parte prendere il trapano e tentare (ma sono sicuro di graffiare ovunque!!)
Il foro in questione sarà sul tientibene della colonnina del timone, ci infilerò il cavo per la seatalk...
Punta al cobalto??
Vi vengono idee su come fare il foro?
Un buon punzone per fare un invito fatto bene che non faccia vagare la punta, una punta da acciaio inox (comprane una apposta) e olio mentre trapani premendo piuttosto forte. Velocità inversamente proporzionale al diametro e quindi più bassa possibile nel tuo caso (immagino una punta sui 6mm).
L'acciaio del tubo dovrebbe avere uno spessore attorno a 1 mm; non sarà troppo difficile forarlo.

Buon lavoro
Daniele
Citazione:danielef ha scritto:
Citazione:Messaggio di Ycn
Ho praticamente detto tutto nel titolo...
Ci sto pensando, ma non mi viene proprio niente in mente... a parte prendere il trapano e tentare (ma sono sicuro di graffiare ovunque!!)
Il foro in questione sarà sul tientibene della colonnina del timone, ci infilerò il cavo per la seatalk...
Punta al cobalto??
Vi vengono idee su come fare il foro?
Un buon punzone per fare un invito fatto bene che non faccia vagare la punta, una punta da acciaio inox (comprane una apposta) e olio mentre trapani premendo piuttosto forte. Velocità inversamente proporzionale al diametro e quindi più bassa possibile nel tuo caso (immagino una punta sui 6mm).
L'acciaio del tubo dovrebbe avere uno spessore attorno a 1 mm; non sarà troppo difficile forarlo.

Buon lavoro
Daniele
Tutto condivisibile aggiungo solo il fatto che quando la punta sta per passare non si deve più premere ma alleggerire altrimenti la punta si inchioda e si spezza
Citazione:andros ha scritto:
devi punzonareulinare il punto esatto dove forare
con la punta di un maschio o simile.
dentro la cava ricavata poggi la punta
da 3 e fai un foro da lì poi allarghi
a piacere.
le punte? cobalto và bene se l'hai.
altrimenti una qualsiasi punta fà il tuo caso.
ricorda che l'inox non vuole alte velocità
e non devi scaldare. acqua o olio sottomano.

...la punta di un maschio... vediamo se ho capito... prendo una punta del trapano e gli dò una bella martellata precisa..??!!Big Grin
BENE...!! domani ci provo!
Citazione:Ycn ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
devi punzonareulinare il punto esatto dove forare
con la punta di un maschio o simile.
dentro la cava ricavata poggi la punta
da 3 e fai un foro da lì poi allarghi
a piacere.
le punte? cobalto và bene se l'hai.
altrimenti una qualsiasi punta fà il tuo caso.
ricorda che l'inox non vuole alte velocità
e non devi scaldare. acqua o olio sottomano.


...la punta di un maschio... vediamo se ho capito... prendo una punta del trapano e gli dò una bella martellata precisa..??!!Big Grin
No!! un punteruolo/bulino non sai cosa è??
Citazione:Ycn ha scritto:
BENE...!! domani ci provo!

...ecco!!! così poi devi comprare la punta nuova.Big GrinBig GrinBig Grin

Con la punta di un MASCHIO (quelli che servono a filettare, ma và bene anche un qualsiasi punzone) devi punzonare.
Solo dopo che hai punzonato, prendi la punta del trapano, la metti ul trapano e fori dia.3mm dopodichè prendi la punta che serve e fori. (allargando il buco da 3mm.)

Tè capìoo!!!!Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Sò RAGAZZI...Big Grin
.... ho fatto decine di fori su tubi da 25 spessore 2 mm, alle volte le punte economiche funzionano meglio che quelle medie/buone, in compenso ce ne compri 3 al prezzo di una.
Ok bulinare, poi ho imparato un trucco, premi il trapano da fermo, dai un colpetto al pulsante, come sparare,appena si ferma alleggerisci la pressione, ripremi, altra accelarata, questo in sequenza fino a forare.
Ti accorgerai che il sistema funziona perchò ad ogni ripresa sentirai la punta 'mordere' con intensità!
così in aggiunta la punta scalda poco
Sei un uomo fortunato! Cogli l' occasione per comprarti un trapano a colonna; hai l' alibi!
Citazione:Frappettini ha scritto:
Sei un uomo fortunato! Cogli l' occasione per comprarti un trapano a colonna; hai l' alibi!
e comunque se non sai fare lo sgraffio lo fai ugualmente.

fai il bulino...dà retta al vecchio..
Citazione:Frappettini ha scritto:
Sei un uomo fortunato! Cogli l' occasione per comprarti un trapano a colonna; hai l' alibi!
.....poi pprendi la barca, la piazzi alla base del trapano a colonna, stringi il morsetto, e a questo punto segui le istruzioni già date ( punzone, punta da 3, ecc. )Big Grin
anvedi er pòro ulisse come je dà!!42
Citazione:andros ha scritto:
anvedi er pòro ulisse come je dà!!42
Ciao carissimo, buon anno. So che ti sei visto con quegli altri 'sgarrupati' pe 'na minestra. Purtroppo ero fuori Roma. Alla prossima non mancherò Ciao Sergio.
Se non hai un bulino puoi incidere una piccola X sul tubolare con lo spigolo di una lima a triangolo. all'intersezione dei bracci della x appoggerai la punta più piccola per forare e poi allarghi, vanno bene punte qualsiasi ben affilate; l'acciaio austenitico non è molto duro e si fora facilmente
buon lavoro
Fai come dice andros, vai al brico, compra un punzone altrimenti rincorri il trapano per tutta la barca!!!
a raga' sete troppo forti!!!!Big GrinBig Grin
ciao freya
Ragazzi, ma deve fare un buco, suvvia!!! Blush
E se devi fare un foro più grande, dopo aver forato da 4-5 come detto sopra, usa una fresa conica sul trapano a velocità minima, allarghi il foro finchè vuoi e lo mantieni netto; inoltre puoi farlo ovale o spostare gradualmente di lato.




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Big GrinBig GrinBig Grin
Pagine: 1 2
URL di riferimento