I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Baglio max 2.50 si sbanda troppo?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Domando visto la mia ignoranza in materia: una barca di lunghezza 8,75 mt con un baglio di 2,50 mt e chiglia rigida che non so il peso purtroppo.Quale problema andrò incontro??
Chiglia rigida? Ti spiace chiarireSmile

un saluto
Nel titolo chiedi se sbanda troppo, è questo che vuoi sapere? Dipende, probabilmente quella barca ha una stabilità di peso, con almeno il 40% del dislocamento in chiglia, non ci dovrebbero essere problemi.
Insomma la stabilità dello scafo non è dipendente dalla larghezza, come la maggior parte delle barche moderne.
con un siluro di piombo a 4 m di profondità staresti quasi dritto Big GrinBig Grin
Citazione:sonmì ha scritto:
con un siluro di piombo a 4 m di profondità staresti quasi dritto Big GrinBig Grin
'...42
Bello mi piace quando le risposte sono sarcastiche significa che il forum e vivo,ma forse la domanda che ho formulato e troppo evasiva.Però in effetti la risposta di montecelio è la più appropriata cioè mi dice cosa devo valutare per sapere se una barca e ben bilanciata,dico questo perche c'è una barca che mi interessa ma qualcuno mi provocato qualche dubbio e allora ho postato questa domanda.
Citazione:Messaggio di divelaguna
Domando visto la mia ignoranza in materia: una barca di lunghezza 8,75 mt con un baglio di 2,50 mt e chiglia rigida che non so il peso purtroppo.Quale problema andrò incontro??
magari il tipo di barca ,anno eo cantiere aiuterebbe.
detta così si può dire tutto e il suo contrario
Wink
....l'unica, se non hai i disegni della barca, è provarla in mare.
Se con 12 nodi di reale riesci a tenere in bolina il genoa 130 senza mettere le crocette in acqua è già un buon segno..
io sto per prendere (sigh sigh) una barca di lunghezza 8.70 e larghezza 2.70 e non mi sono assolutamente posto questo problema...le barche agée le facevano così...
dicendo chiglia rigida cosa intendi? vuoi forse dire che non ha la deriva sollevabile?

comunque hanno ragione gli amici a chiederti di specificare il tipo di barca per poterti dare risposte assennate

mare, vela e approssimazione ...no buono, fidati
ho avuto una barca (svedese) lunga 8.7 larga 2.35 con chiglia lunga, 45% zavorra e che pescava solo 1.4mt. Ebbene sbandava il giusto e filava che era una bellezza. Pesava 3 tonnellate e lasciava un sacco di plasticoni dietro. Era in legno ed e' stata una barca bellissima. Non posso dire altrettanto di altre barche d' epoca che sbandavano troppo per le signore di oggi.
Voi avete ragione nel dirmi che tipo di barca è, e autocostruita con spessori di tutto rispetto a discapito della leggerezza detto da chi la conosce,purtroppo non posso provarla perche è disalberata e riposta in giardino ferma forse da 3 anni causa decesso del padrone, sto diventando sempre più curioso che prima o poi andrò a ispezionarla per bene.
Citazione:mantonel ha scritto:
ho avuto una barca (svedese) lunga 8.7 larga 2.35 con chiglia lunga, 45% zavorra e che pescava solo 1.4mt. Ebbene sbandava il giusto e filava che era una bellezza. Pesava 3 tonnellate e lasciava un sacco di plasticoni dietro. Era in legno ed e' stata una barca bellissima. Non posso dire altrettanto di altre barche d' epoca che sbandavano troppo per le signore di oggi.

Il mitico IF Marieholm 26 !!! Big Grin

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:mantonel ha scritto:
ho avuto una barca (svedese) lunga 8.7 larga 2.35 con chiglia lunga, 45% zavorra e che pescava solo 1.4mt. Ebbene sbandava il giusto e filava che era una bellezza. Pesava 3 tonnellate e lasciava un sacco di plasticoni dietro. Era in legno ed e' stata una barca bellissima. Non posso dire altrettanto di altre barche d' epoca che sbandavano troppo per le signore di oggi.

Il mitico IF Marieholm 26 !!! Big Grin

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Figlia della stessa matita kc 28! e in mogano.
Citazione:mantonel ha scritto:
ho avuto una barca (svedese) lunga 8.7 larga 2.35 con chiglia lunga, 45% zavorra e che pescava solo 1.4mt. Ebbene sbandava il giusto e filava che era una bellezza. Pesava 3 tonnellate e lasciava un sacco di plasticoni dietro. Era in legno ed e' stata una barca bellissima. Non posso dire altrettanto di altre barche d' epoca che sbandavano troppo per le signore di oggi.

il mio vecchio Nicholson 32, mi sembra di ricordare che fosse 2,93 al baglio massimo, 6 tonnellate di barca, quando soffiava sui 25 nodi risaliva di bolina stretta a tutta vela come se fosse stato su di un binario, si appoggiava sulla fiancata ma oltre a quel punto non andava neppure sotto raffica

stabilità di peso contro stabilità di forma, un discorso vecchio e mai risolto, se ne può parlare all'infinito

me le vecchie chiglia lunga, strette, pesanti, lente, poco manovriere ...TongueTongueTongue
Citazione:naslap ha scritto:
Citazione:mantonel ha scritto:
ho avuto una barca (svedese) lunga 8.7 larga 2.35 con chiglia lunga, 45% zavorra e che pescava solo 1.4mt. Ebbene sbandava il giusto e filava che era una bellezza. Pesava 3 tonnellate e lasciava un sacco di plasticoni dietro. Era in legno ed e' stata una barca bellissima. Non posso dire altrettanto di altre barche d' epoca che sbandavano troppo per le signore di oggi.

il mio vecchio Nicholson 32, mi sembra di ricordare che fosse 2,93 al baglio massimo, 6 tonnellate di barca, quando soffiava sui 25 nodi risaliva di bolina stretta a tutta vela come se fosse stato su di un binario, si appoggiava sulla fiancata ma oltre a quel punto non andava neppure sotto raffica

stabilità di peso contro stabilità di forma, un discorso vecchio e mai risolto, se ne può parlare all'infinito

me le vecchie chiglia lunga, strette, pesanti, lente, poco manovriere ...TongueTongueTongue

Veramente mi sembra sia stato risolto dagli americani già nel lontano 1851, a danno degli inglesi, con la 'Coppa delle cento ghinee' (poi ribatezzata Coppa America).
ciao
Citazione:einstein ha scritto:


Veramente mi sembra sia stato risolto dagli americani già nel lontano 1851, a danno degli inglesi, con la 'Coppa delle cento ghinee' (poi ribatezzata Coppa America).
ciao

da allora acqua sotto i ponti del Tamigi ne è passata parecchia, comunque mi sembra molto/troppo riduttivo affrontare l'argomento sotto il solo profilo del risultato regatistico
in città e nello stretto mi muovo malvolentieri con la Toro Rosso F1, ancor meno su di un lungo sterrato ... invece tu? sempre e solo Ferrari da pista?Wink
Citazione:naslap ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:


Veramente mi sembra sia stato risolto dagli americani già nel lontano 1851, a danno degli inglesi, con la 'Coppa delle cento ghinee' (poi ribatezzata Coppa America).
ciao

da allora acqua sotto i ponti del Tamigi ne è passata parecchia, comunque mi sembra molto/troppo riduttivo affrontare l'argomento sotto il solo profilo del risultato regatistico
in città e nello stretto mi muovo malvolentieri con la Toro Rosso F1, ancor meno su di un lungo sterrato ... invece tu? sempre e solo Ferrari da pista?Wink

Sail light, Sail fast!! Wink
Citazione:naslap ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:


Veramente mi sembra sia stato risolto dagli americani già nel lontano 1851, a danno degli inglesi, con la 'Coppa delle cento ghinee' (poi ribatezzata Coppa America).
ciao

da allora acqua sotto i ponti del Tamigi ne è passata parecchia, comunque mi sembra molto/troppo riduttivo affrontare l'argomento sotto il solo profilo del risultato regatistico
in città e nello stretto mi muovo malvolentieri con la Toro Rosso F1, ancor meno su di un lungo sterrato ... invece tu? sempre e solo Ferrari da pista?Wink

Beh, se parliamo di comodità, direi che i vantaggi della stabilità di forma sono ancor più rilevanti. Wink
ciao
Citazione:Messaggio di divelaguna
Domando visto la mia ignoranza in materia: una barca di lunghezza 8,75 mt con un baglio di 2,50 mt e chiglia rigida che non so il peso purtroppo.Quale problema andrò incontro??


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
dovresti dirci il modello.....questa mi ha dato delle gran belle soddisfazioni 8.47 x 2.47 con 42% di zavorra ed un pescaggio di 1.30 con i suoi 35 mq di tela dovevo ridurre dai 18/20 kn di vento Smile
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento