I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pulizia pennelli sporchi di resina epossidica
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
...premetto che non ho scoperto nulla di nuovo e che quando mi è stato riferito questo modo di fare pulizia sono rimasto sulle mie.
Ho provato a chiedere in giro e a fare una breve ricerca in rete, ma un po per pigrizia un po per tempo alla fine ho deciso di lanciare un Toto post.
Io prima li pulivo con acetone e li sciacquavo con acqua e se finiva si buttavano....adesso uso un prodotto che in barca e a casa ne trovo in abbondanza.....cosa sara mai?
Voi con cosa li pulite?
.....x gli ADDETTI tipo Giorgio...non rispondete subito..fatelo prima della mia alle 23.00
Saluti
Elementare: alcool etilico denaturato ma se vuoi dargli un sorsetto quando fa freddo anche quello non denaturato o la vodka vanno bene.
Smile

Daniele
Mai puliti i pennelli con cui ho usato l'epossidica, prendo i pennelli a pacchi di quelli economici che costano meno di 1 euro l'uno ed a fine lavoro li butto, se ti metti a pulirli costa più di diluente che il valore del pennello
Come dice Danielef semplicemente alcool! Ma attento perchè l'alcool contiene molta acqua e se poi usi il pennello non perfettamente asciutto per dare altra resina, le particelle di umidità che lasci nella resina evaporeranno durante il processo di catalizzazione ( o catalisi) (bèstia sto perdendo colpi..) e formeranno delle minuscole vescicolette che con il tempo potrebbero innescare osmosi semplicemente 'pompando' con gli sbalzi di pressione atmosferica. Quindi alcool ok ma asciugando perfettamente il pennello prima di riutilizzarlo.
epoxi..osmosi..
giorgio!!!!!!!!!!!42

butta via quel pifferino di pennello o mettilo nella nafta.Big Grin
Citazione:kermit ha scritto:
Mai puliti i pennelli con cui ho usato l'epossidica, prendo i pennelli a pacchi di quelli economici che costano meno di 1 euro l'uno ed a fine lavoro li butto, se ti metti a pulirli costa più di diluente che il valore del pennello
...in effetti non posso darti torto....ma lavandoli con ...Blush con un mezzo bicchiere ti gestisci una intera campagna lavori e dopo averlo lavato e asciugato te lo ritrovi piu morbido di primaBlushBlush
Citazione:andros ha scritto:
epoxi..osmosi..
giorgio!!!!!!!!!!!42

butta via quel pifferino di pennello o mettilo nella nafta.Big Grin
....con quello che costa il gasolio Blush e poi puzza 4242
ACETONE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Citazione:bullo ha scritto:
ACETONE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

....potrebbe andare bene ma puzza pure luiBlushBlush
Costano meno i pennelli del prodotto per pulirli
Buttateli
Barbun[:17][:17]
davvero !!
io non ce l'ho mai fatta a fare piu' di un ora con un pennello..
si seccava prima di finire il lavoro...

poi ho scoperto i rullini e mi facevo i caricatori tipo bretella..
Da dove ti scrivo io sono già le 23 da 23 minuti..Big Grin
In che fuso orario dai la risposta?
...ok l'importante era incuriosire, e il motivo per cui mi sono permesso e stato solo per diffondere quanto per molti noto e per altri ...(operatori inclusi) ignotoBlush

...bravo a Daniele per tempestività e bravi anche agli altri per aver partecipato.

usate ...alcol e sciacquate bene con acqua ...ritornera piu morbido di primaBlushPalla 8Palla 8


...mi scusino gli addetti per aver anticipato la risposta di un ora ma il naso cola e il letto mi chiama

Grazie a Tutti
L'alcol è il diluente naturale dell'epossidico, alcuni lo usano per diluire la resina epossidica per impregnare le fibre del legno, perchè evapora velocemente e porta la resina all'interno del legno.
Anche io l'ho sempre usato , ma non certo per lavare i pennelli, dato che costa non poco....ovviamente se è per un lavoretto e via, e non si vuole sentire la puzza di diluente, ok.....ma credo che a conti fatti convenga buttare il pennello!
si ma....

tra il tempo che impieghiamo a pulire il pennello, prima che diventi irrimediabilmente affetto da rigor mortis ed asciugarlo (perche' ovviamente volgiamo evitare di dare la resina con un pennello bagnato da una sostanza X) quella rimanente nel contenitore e' ormai totalmente secca...

dosi piccole mi direte voi..
giusto !

ma la giusta quantita' si ha dopo anni di esperienza sul campo..

io per ora rimango a livello 1, uso i rullini e lascio i pennelli e l'alcool ai Master..Cool
URL di riferimento