tutto no ma dalle foto ti conviene andare a fondo
e il fenomeno sembra abbastanza esteso ma se fori
le bolle cosa esce?
ma qualè la zona della sentina?
e nella sentina?
...a guardare le foto puo anche essere....pero la prova vera è: rompi le bolle magari quelle piu grandi e vedi se il liquido che esce puzza di aceto....
è giallognolo...denso...se si....allora sei sicuro...osmosi....poi è da vedere quanto profonda e'
PIPPU SENTINA SOTTO IL MOTORE LI SI RACCOGLIE L'ACQUA CHE A VOLTE ENTRA DAI GAVONI E VA POI GIU'IN SENTINA QUELLA SOPRA LA DERIVA .
le foto non rendono la giusta misura ,le bolle sono piccole ma estese un po da tutte le parti , si se le buco esce il liquido chiaro anche solo passando la rotorbitale si appiattiscono consumandosi , e con l'idropulitrice si aprono , sono profonde appena sotto il gelcoat2 -3 mm. max .
intendevo la foto relativa alla zona della sentina
per me il gelcoat va rimosso tutto, se no rischi che sotto a zone che sembrano sane rimangano bolle molto piccole che intrappolano umidità!
17 dappertutto salvo sotto al motore dove c'è 54...
Questi numeri vogliono dire poco se non spieghi come e con cosa hai misurato.
Come riferimento dai anche il dato riferito alla parte sopra il galleggiamento.
Si pela per asciugare e non per altro e se la barca è asciutta perchè pelare?
Rispetto ai disastri che ho visto in giro non mi paiono così estese o profonde. Ovviamente un trattamento radicale di sabbiatura/discatura e un lungo periodo ad asciugare sarebbero risulitivi, ma se i valori che riferisci sono in percentuale considerei anche la possibilità di discare le bolle insistendo in particolare dove i valori sono alti, attendendo che ritornino dentro a parametri accettabili e quindi stuccherei per poi dare alcune mani di epossidica.
Nota: l'umidità alta è in prossimità della sentina sicuro non ci fosse acqua all'interno? ricordo che su una barca misurammo un serbatoio in resina all'interno
il misuratore di umidita' e' lo skinder digitale .
parametri fino al 30 % sono consentiti dal RINA , cosi' mi e' stato detto , e' stato misurato anche un valore max 99 % e 70 % ma questo sono quasi sicuro perche' il misuratore legge per esempio se c'e' un madiere in ferro che magari e' umido un serbaio acqua o altro , sopra la lianea di galleggiamento 6 - 7 % comunque le bollicine non sono profonde ma appena sotto il gelcoat ma cavoli sono tantissime e pure dure da rompere , la misurazione e' stata fatta con umidita' dell'aria al 27 % ieri .
Hai un'umidità che farebbe invidia ad una barca nuova. Non è detto che trattare l'intera carena sia migliorativo, se fatto non a regola d'arte potresti perfino peggiorare.
Per quest'anno mi limiterei alle parti realmente umide discando e lasciando asciugare. Se proprio potresti portare tutto a gelcoat lasciar asciugare qualche mese e se la carena reggiunge tutta valori accettabili dare più mani di epossidica per sigillare.
con quelle percentuali starei sereno.
letto e riletto ma non capisco se le bolle
sono sotto il gelcoat o tra il il gel e l'avegeto
considerando l'umidità registrata penserei
al secondo caso.
se coì fosse lascia stare il punteruolo che
rovini il gel.
probabile che ci sia uno scollamento del primer
dal gelcoat.
nel primo caso invece barcapolaacca dice bene.
però 4 anni senza alare mi sembrano tanti.
Amdros , levigo via antiveg. rossa e appaiono subito bolle piatte . c'e' pure antiveg. azzurra e abbastanza dura giu' ancora con la levigatrice rotorb. 80 la grana , il blu via arrico al gelcoat si spianano alche le bolle e come le tocchi non serve il punteruolo anche la chiave della serratura si forano e lavando con idrop. si allargano un po' ,dentro c'e' un liquido poco ovvio sono piccole e chiaro cerco un tecnico in provincia fra verona e vicenza o padova che mi possa aiutare anche visionando la barca . grazie a tutti
e' stata 5 anni in acqua sul lago ( 3 con me ) e per vari motivi , il problema che dovevo portarmela a casa per fare i lavori in coperta e interno , nei cantieri non te la lasciano parcheggiata per molti giorni . poi avevo prestato l'invaso ad un amico che ha costruito un 10 metri e poi non avevo piu' il posto dove metterla , ero sfrattato dal capannone , capirai che avevo altre priorita ' .
l'osmosi per essere tale deve arrivare alla laminazione;anzi,partire dalla laminazione
cioè sotto il gelcoat.
.
solo tu (o un tecnico) puoi vedere se è così.
la % di umidità è così bassa che parlare di osmosi mi sembra una forzatura..boh..
Mi sembra che ci siano pochi dubbi che si tratti di osmosi, fra l'altro abbastanza estesa. Io sabbierei la carena con una sabbiatrice o con una idrosabbiatrice, laverei con acqua, farei asciugare ben bene. Poi passate di stucco epossidrico a chiudere i crateri piu' pi ccoli, eventuale ricostruzione di quelli piu' grandi, carteggiatura a spianare e poi un trattamento con prodotti antiosmosi; almeno 4/5 mani. Infine primer al clorocaucciu' e due mani di antivegetativa.
Spesso alcuni segnalano che la barca e' stata su lago a indicare quasi un pregio rispetto ad un possibile insorgere di osmosi. In realta' e' il contrario. L'acqua dolce attiva maggiormente il fenomeno di osmosi la' dove ci sono dei difetti di costruzione che ne determinano l'insorgere. L'osmosi e' un fenomeno fisico-chimico che si innesca fra due soluzioni a diversa concentrazione separate da una membrana semipermeabile. Il solvente della soluzione avente minore densita' passa attraverso la membrana semipermeabile nella soluzione piu' densa fino a tendere a equilibrare la concentrazione delle due soluzioni. Per il fenomeno si possono sviluppare pressioni che possono arrivare a 10 atmosfere. L'acqua dolce puo' creare maggior spinta di quella salata proprio perche' la differenza di concentrazione acqua/stirolo o quant'altro presente fra gelcoat e vetroresina e' maggiore rispetto ad acqua salata all'esterno/
Citazione:mazzola maurizio ha scritto:
Amdros , levigo via antiveg. rossa e appaiono subito bolle piatte . c'e' pure antiveg. azzurra e abbastanza dura giu' ancora con la levigatrice rotorb. 80 la grana , il blu via arrico al gelcoat si spianano alche le bolle e come le tocchi non serve il punteruolo anche la chiave della serratura si forano e lavando con idrop. si allargano un po' ,dentro c'e' un liquido poco ovvio sono piccole e chiaro cerco un tecnico in provincia fra verona e vicenza o padova che mi possa aiutare anche visionando la barca . grazie a tutti
e' stata 5 anni in acqua sul lago ( 3 con me ) e per vari motivi , il problema che dovevo portarmela a casa per fare i lavori in coperta e interno , nei cantieri non te la lasciano parcheggiata per molti giorni . poi avevo prestato l'invaso ad un amico che ha costruito un 10 metri e poi non avevo piu' il posto dove metterla , ero sfrattato dal capannone , capirai che avevo altre priorita ' .
se nelle bolle c'è un pò d'acqua mi sembra strano che lo strumento legga una percentuale di umidità così bassa.....
Ci sono dubbi che si tratti di osmosi? barca asciutta... bolle strati non sotto il gelcoat...
Annusa il liquido che esce dalle bolle. Se sa un forte odore di aceto allora lo è.
Se la barca è davvero asciutta non serve pelare. Lo strato azzurro duro sopra al gelcoat sicuro che sia antivegetativa e non epossidica (es. gelshield della veneziani che è verde azzurro)? Oppure primer?
maaahhh sicuro non sono di niente , e' gia' stata ben grattata la carena comunque in passato , ci sono parecchi segni circolari piccoli 15 mm. di diametro ... ho provato ad aprire delle bolle ma alcune non hanno niente e non sembrano nemmeno bolle ma come se avessero dato un primer col rullo da colore di muri , altre invece come si vede nella foto fanno uscire una goccia di liquido ma dire che sia forte quell'odore faccio un po' fatica con tutta la polvere che c'e'in giro.provero' di nuovo domani . intanto procedo grattando l'interno , avevano messo una specie di vellutino tipo alphatone ,penso dato si con qualche tipo di pistola boohhh !!! era tutto fradicio nero mezzo consumato via tutto con spazzola d'acciaio e poi colore bucciato grosso almenopotro pulire se si sporca e' un po' dura ma piano piano vien via . per le bolle domani ne apriro' ancora e vedremo ciao
Spiana tutto e facci vedere le foto dopo la spianata....secondo me non sei ancora al gel.....