I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Modifiche alle volanti
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
La mia barcuzza, ha le volanti strutturali.

Inizialmente erano murate all'estrema poppa, ai lati del paterazzo,
ciò mi costringeva, ad avere una persona dedicata solo alle volanti.

In falchetta ed anche ai lati del pozzetto, in passato erano state aggiunte delle lande, dove murare le volanti, per cui cominciava a
formarsi l'idea di spostarle per verificarne i pro ed i contro.

Un'amico mi fà notare che il suo Asso 99, ha le volanti in falchetta e che fin'ora l'albero non era mai venuto giù.

Sposto le volanti all'esterno e si cominciano a valutare gli effetti.

a)Pro... Il timoniere, può gestirle da solo, soprattutto di bolina,
prima di virare, si punta quella sottovento, si vira e si molla quella che prima stava sopravvento, si cazza la volante, si regola la randa, etc,

b) Contro...Bisogna controllare l'imbando della sottovento, perchè il bozzello tende a sdraiarsi sulle draglie (col rischio di sdradicare i candelieri quando la si cazzerà), la volante alta, soprattutto di poppa, tende a posizionarsi di fronte alla crocetta alta. (col rischio di dover comprare un nuovo albero.)

Urge un 'sistema automatico di richiamata'

Albert tempo fà, aveva postato un filmato, dove si vedevano le volanti, collegate da un'elastico che passava in un bozzello fissato in alto sul paterazzo.
Quando si molla la volante, l'elastico richiama verso l'alto tutto il pacco fornato da: [Bozzellone, volante alta e volante bassa.]
Ho scartato questa soluzione, perchè il tutto vola sul boma, inoltre le volanti passano in balumina della randa e magari alle portanti, ne possono alterare il profilo.
Alla fine ho scelto di collegare alle volanti, un'elastico di richiamo, che a riposo,le porta vicino alle lande delle sartie.
I vantaggi:
a) Scorrono tutto interno al ponte e non interferiscono più con le draglie.
b) Sembra che l'alta, non passi più davanti alla crocetta alta.

La seguente foto, mostra la stato del lavoro.

Volante alta e volante bassa, collegate insieme da uno snodo girevole.
(Spudoratamente copiato da 'Rigging' di Fabbroni)Tongue
La volante bassa e resa indipendente dalla alta, mediante una calorna 1/6
Il sistema delle volanti, si può regolare mediante un paranco 1/2, che và su di un winch dedicato.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Il sistema di richiamo ad elastico, è formato a prua da un bozzello con arricavo, a poppa da un bozzello e da tre moschettoni rapidi.
L'elastico parte da prua, passa nel bozzello di poppa, ritorna al bozzello di prua e s'aggancia allo snodo fra le due volanti.
La lunghezza dell'elastico è pari al doppio della distanza frà i due bozzellini.
E' stato creato il doppio passaggio sul ponte dell'elastico,
per non stressarlo troppo quando è alla sua massima estensione.
Quando la barca è a riposo, l'elastico si toglie per non lasciarlo a cuocere inutilmente al sole.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Attacco dell'elastico verso prua.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Collegamento dell'elastico verso poppa.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Altra immagine d'insieme.

Se qualcuno ha qualcosa da dire, lo faccia adesso, o taccia per sempre!Wink
Alte e basse mi pare.

Un amico aveva spostato le basse molto avanti tanto da permettere di non regolarle se non per aprire il boma in poppa piena. Mentre le alte avanzate e in falchetta posso essere lasciate in forza di bolina e solo allargando vengono regolare.
Citazione:Messaggio di Temasek

Se qualcuno ha qualcosa da dire, lo faccia adesso, o taccia per sempre!Wink

Eccoci qua....parliamo ora e poi tacciamo per sempre !! WinkWink

Non ci fai vedere dove hai attaccato i bozzelli delle volanti.....amen.

Il tuo sistema di elastico non impedirà alla volante di andare in poppa oltre la crocetta e di far si che in strambata ti troverai o senza volante o senza crocetta.....o senza draglie....a scelta..
Se non ti piace il richiamo sul paterazzo, devi mettere un richiamo di elastico all'altezza delle crocette, in modo tale che quando una volante è cazzata, l'elastico impedisca all'altra volante di oltrepassare la sartia.

Personalmente se al giorno d'oggi, con tutti i tessili ed i loop che girano per il mondo mi arrivasse in testa tutto quell'ambaradan di acciai, bozzelli perni, coppiglie e piastre taglienti mi incazzerei un po' con l'attrezzista 4242

Ciao

P.S. il primo che pesta l'elastichino che corre in falchetta va sicuramente fuori bordo ...
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:Messaggio di Temasek

Se qualcuno ha qualcosa da dire, lo faccia adesso, o taccia per sempre!Wink

Eccoci qua....parliamo ora e poi tacciamo per sempre !! WinkWink

Non ci fai vedere dove hai attaccato i bozzelli delle volanti.....amen.

[?][?][?]


Se non ti piace il richiamo sul paterazzo,

Non è che non mi piace, semplicemente da quel filmato ci capivo poco
sulla posizione dei varii componenti.
Se dici che è migliore, provo a montare un bozzello sul paterazzo ed a verificarne la funzionalità.

devi mettere un richiamo di elastico all'altezza delle crocette, in modo tale che quando una volante è cazzata, l'elastico impedisca all'altra volante di oltrepassare la sartia.

C'è già, solo che l'elastico è ha vita breve, si è snervato in meno di un mese e mezzo. ( a meno di non fargli un rinvio per aumentarne la lunghezza e di conseguenza diminuirne lo stress da stiramento.)

Personalmente se al giorno d'oggi, con tutti i tessili ed i loop che girano per il mondo mi arrivasse in testa tutto quell'ambaradan di acciai, bozzelli perni, coppiglie e piastre taglienti mi incazzerei un po' con l'attrezzista 4242

Hemm!...Sono perfettamente d'accordo, però a casa, c'è qualcuno che minaccia sciopero ad oltranza.Sad

Ciao

Tutte le osservazioni sono ben accette.Tongue
Dovresti sistemare i 'quote' del tuo post, perchè così è difficile distinguere le 'voci'.

Avrei voluto vedere come hai sistemato le volanti per capire ciò che dicevi in merito alla gestione in solitario delle volanti, che non ho capito.
Se non hai spostato i winches, non mi rendo conto di cosa possa cambiare spostando il bozzello in coperta.
In ogni caso la volante angolata sopravvento comporta solo una regolazione diversa delle sartie alte che vanno un po' meno cazzate.....problema ininfluente sull'asso 99 del tuo amico, che ha già 260 kg di manzi che già tirano l'albero sopravvento.

Il vantaggio delle volanti a poppa vicino al paterazzo è quello appunto che vengono richiamate sopra e dietro al boma e dunque la corsa richiesta alla cima della volante è una frazione di quella della versione sotto il boma: dunque il cambio di mure è molto più rapido ed agevole. Altro vantaggio è quello di non avere bozzelli che volano bassi per la coperta.

Il bozzello triplo per la regolazione della volantina secondo me è esagerato ed ingombrante: un violino potrebbe essere più che sufficiente e più compatto.

Elastici: è ovvio che se sono fatti per tenere una volante lasca mentre l'altra è in lavoro, se le lasci entrambe cazzate con l'elastico stratirato per settimane al sole ed alla pioggia, più di tanto non si può pretendere. Andare a sganciare l'elastico ad altezza crocette non é pratico. Col sistema di richiamo sul paterazzo ci si procura una cimetta, si sgancia l'elastico da uno dei bozzelli, lo si attacca alla cimetta e lo si lascia arrivare al bozzello sullo strallo.....poi si possono cazzare entrambe le volanti senza schiantare l'elastico.

Ciao
...AZZZ!!
Tre quarti d'ora a scrivere ed ho buttato via tutto quanto.Sad


Breve sunto.

a) Fine settimana provo la soluzione Albert
(il materiale c'è già e qualcosa avanza pure)
....

b) Domanda:
--Le basse, si possono regolare in modo semifisso, 'una volta per tutte' o vanno regolate 'in tempo reale'?
Nel primo caso, tornochetto o stroppo in tessile, nel secondo caso, paranco con strozzatore.

Grazie.
Io ho volanti non strutturali, solo alte, all'occhio del cavo inox ho una semplice coda in tessile che passa in un bozzello a poppa piena o sul rinvio scotte/bracci spy e metto in forza sul winch scotte genoa inoperoso.

Per evitare sbattimenti ed intrighi sul ponte ho fissato un elastico all'occhio della volante, questo passa in un bozzellino fissato alle lande sartie, in un altro sulla crocetta bassa e poi si mura sulle lande sartie.

Quando mollo la volante l'elastico la richiama sulle lande sartie dove rimane teso, senza pericolo che si prenda sulle crocette e che sbatta o si prenda sul boma.

Quando serve basta tesare la coda della volante e si ha il solo intrigo dell'elastico teso tra l'occhio volante e la landa sartie.

Hanno inventato elastici che reggano più di un paio di anni al sole?

Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:Temasek ha scritto:


b) Domanda:
--Le basse, si possono regolare in modo semifisso, 'una volta per tutte' o vanno regolate 'in tempo reale'?
Nel primo caso, tornochetto o stroppo in tessile, nel secondo caso, paranco con strozzatore.

Grazie.

Le basse servono ad impedire una flessione eccessiva della parte bassa dell'albero e vanno regolate poi per dare o togliere potenza alla parte bassa della randa, dunque dovrebbero avere una qualche regolazione ....però lì dietro la testa non è molto pratica per essere 'in tempo reale'.

Andrebbe messo uno stroppo per la regolazione di massima dove hai il paranco triplo, però la regolazione di fino andrebbe fatta con due carrucoline comandate da due cimette che escano dall'albero poco sotto l'attacco e tirino le sartiole, comandate da un solo paranchino messo da qualche parte (sulla tuga, in pozzetto)....se ti interessa posso farti uno scarabocchio di come andrebbe fatto.

Ciao
Una soluzione che facilita il lavoro dell'elastico è quella di 'codare' il tirante della volante.
Con la volante tesata fare una marca sulla cima in modo da identificare la parte di essa che va sotto carico (il resto della cima serve solo per recuperare la volante in posizione e/o per lascarla).
Quindi tagliare la volante ed innestarci un cimino molto + piccolo, tipo il 6 o il 5 addirittura.
Questa se il lavoro è fatto bene darà una maggior scorrevolezza al lascare della volante che affaticherà l'elastico molto meno.
Per far durare di + l'elastico non lesinare sul diametro delle pulegge entro cui scorre.
saluti

danilo
Citazione:albert ha scritto:


Andrebbe messo uno stroppo per la regolazione di massima dove hai il paranco triplo, però la regolazione di fino andrebbe fatta con due carrucoline comandate da due cimette che escano dall'albero poco sotto l'attacco e tirino le sartiole, comandate da un solo paranchino messo da qualche parte (sulla tuga, in pozzetto)....se ti interessa posso farti uno scarabocchio di come andrebbe fatto.

Ciao

Interessa si.Tongue

Grazie a tutti, farò tesoro dei Vostri suggerimenti.
occhio a forare l'albero!!
SCHERZATE COL FUOCO!!


Citazione:Temasek ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:


Andrebbe messo uno stroppo per la regolazione di massima dove hai il paranco triplo, però la regolazione di fino andrebbe fatta con due carrucoline comandate da due cimette che escano dall'albero poco sotto l'attacco e tirino le sartiole, comandate da un solo paranchino messo da qualche parte (sulla tuga, in pozzetto)....se ti interessa posso farti uno scarabocchio di come andrebbe fatto.

Ciao

Interessa si.Tongue

Grazie a tutti, farò tesoro dei Vostri suggerimenti.
Alla 'soluzione Albert', ci pensavo giusto 'stà notte.

I frenelli che servono a tesare le basse, li disporrei così.

Partendo dalla tuga: Strozzascorre, bozzello di rinvio alla mastra dell'albero, esternamente lungo l'albero, a bozzelli fissati su di un blocchetto d'alluminio, incastrato in cima alla rotaia del tangone
e da lì, ad inteccettare la volante bassa, con un'angolo di 90°

Non buco niente (condizione Fabbroni) ed il tiro sulla bassa è favorevole. ( oltre il rapporto 1/10 , Poligono delle forze)
Danilo certamente ha ragione a fare quella raccomandazione, ma io mi permetto di dubitare che un albero non concepito al limite possa venir giù per qualche foro fatto per fissare due bozzelli o per far uscire un cavetto da 3 mm.

Il circuito che hai pensato nottetempo va bene, e, se non vuoi passare all'interno dell'albero per non forare, va bene lo stesso, i due rinvii sull'albero dovranno però essere laterali e vanno bene due bozzellini piani con la piastrina da rivettare o filettare e avvitare. Prima puoi provare come dici tu senza forare, poi se tutto va bene puoi sempre modificare per rendere più funzionale la cosa.

Le due cime di regolazione possono anche essere unite insieme prima di un unico paranchetto, perchè poi sono regolate eguali tramite lo stroppetto che collega alta e bassa in modo che quando si cambia volante ci si trovi la stessa regolazione su entrambi i bordi (non è detto che debba essere sempre eguale, se le condizioni sui due bordi sono diverse, ma così è più comodo).

Ciao e buon lavoro.
URL di riferimento