Sul sito
http://sailboatdata.com/viewrecord.asp?class_id=5165 si legge:
Deep Draft: 7.7'
SQ = Super Quality.
Same hull as the DEHLER 39 (1996), but with taller rig.
Entirely different from the earlier DEHLER 39 CWS (van de Stadt).
Quindi stesso scafo del 39 del 1996 ma con armo piú alto. Completamente diferente dal 39 CWS Van De. Stadt. Ma quindi il 39 VDS era solo CWS?
P.S.
Ho trovato anche una spiegazione delle differenti versioni qui:
http://www.phrfne.org/html/boats/dehler39.htm
I Dehler 36 - 38 - 39 degli anni '80-'90 erano progetto VDS e portavano il sistema CWS.
A Genova 1998 Dehler presentò il nuovo 39, primo della serie dei progetti JV con un occhio al sistema IMS. La praticissima plancetta ribaltabile di poppa dei primi 39 fu presto abbandonata con la serie SQ (speed & quality) dove la poppa iniziò a portare i soliti gradoni stampati.
Io ho avuto per 10 anni il 36 CWS e poi - sino ad ora - il 39 JV prima serie; completamente diversi come è giusto dati i periodi diversi; in comune hanno solo l' antisdruccio TBS, straordinario come grip ma purtroppo di vita breve.
Dama, ho visto la tua nel mercatino e, prima ancora, su subito.it. Esattamente quali sono le differenze di armo con l'SQ?
Bussa qui
http://blog.veleggiando.it/
Il padrone di casa, Roberto Minoia, mi pare abbia questa barca (son quasi sicuro, la prese da un (ex?) ADV).
Vedrai che ti dice tutto
matteo
Grazie Matteo: l'ho contattato e ci siamo scritti un paio di messaggi. Lui ha il 41CR però.
Citazione:matteo ha scritto:
Bussa qui
http://blog.veleggiando.it/
Il padrone di casa, Roberto Minoia, mi pare abbia questa barca (son quasi sicuro, la prese da un (ex?) ADV).
Vedrai che ti dice tutto
matteo
Ciao Matteo, ti ringrazio per aver pensato a me, tuttavia io ho un 41CR.
Il 39SQ non lo conosco direttamente, tuttavia come il 41CR è un progetto Judel-Vrolijk che risale alla seconda metà degli anni 90, quando il cantiere ha abbandonato VDS affidando i nuovi progetti allo studio JV.
Un ottimo punto da cui iniziare ad acquisire info su questo modello è il sito della Dehler US:
http://www.dehler.us/dehler39sq/
Sinceramente non so perché la Dehler Italia (ma nemmeno la Dehler.de) non abbiano una sezione riservata ai modelli fuori produzione. Bah!
Lì potrai trovare i depliant originali, caratteristiche tecniche, polari e quant'altro.
Il progetto comunque è simile a quello del 41CR, che ti posso dire essere una barca molto versatile, dalle buone prestazioni ma soprattutto equilibrata a tutte le andature e sempre prevedibile. In altre parole, secondo me una barca sicura.
Sono d'accordo al 100% con quanto dice Dama sul fatto che il TBS è ottimo come antisdruciolo, ma dopo 10 anni diventa giallo e brutto e deve essere sostituito. Tra l'altro non costa nemmeno poco (credo sui 4.000 euro per la mia barca) quindi... forse meglio addirittura il teak!
Ciao
Roberto
Ciao Roberto, so di te e seguo ogni tanto il tuo bel sito (complimenti per la parte tecnica!) grazie a Simon.
La cosa che di queste barche mi piace poco è la cucina a murata: viene a mancare il quadrato con quelle belle panche lineari e regolari che tanto uso (siestina diurna, branda per navigazione notturna, sistemazione ideale quando barca sbandata, ecc).
matteo
Citazione:matteo ha scritto:
Ciao Roberto, so di te e seguo ogni tanto il tuo bel sito (complimenti per la parte tecnica!) grazie a Simon.
La cosa che di queste barche mi piace poco è la cucina a murata: viene a mancare il quadrato con quelle belle panche lineari e regolari che tanto uso (siestina diurna, branda per navigazione notturna, sistemazione ideale quando barca sbandata, ecc).
matteo
Hai ragione, Matteo.
Però il 39SQ non ha la cucina a murata (invece il 41CR sì)
La cucina a murata è comodissima quando sei in porto, ma in navigazione con mare e rollio va a finire che devi legarti alla cucina a gas con la cintura.
E poi è verissimo quello che dici a proposito dei divani del quadrato: la soluzione a due divani contrapposti è la migliore, perché ti ci puoi sdraiare comodamente e anche dormire.
Anche solo quando, dopo cena, ti 'spaparanzi' sul divano a leggere un libro...
Rievoco questa discussione perchè sarei curioso di sapere tutto il possibile (lo so è tanto...) su questa bellissima barca.