I Forum di Amici della Vela

Versione completa: quadro spento e spia accesa
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
dovendo sostituire la spia della temperatura dell'acqua di scarico (non più funzionante) del mio Vetus M3.09 ho approffittato dell'occasione per sostituire i cavi all'interno del quadro di comando del motore perchè vecchi e malconci.
A seguito di questa operazione ora succede che quando spengo il quadro rimane accesa la spia delle candelette...la cosa mi è del tutto oscura e misteriosa....qualcuno mi può dare qualche spiegazione
mi vien da dire cablaggio errato ma oltre non saprei andare.
Citazione:andros ha scritto:
mi vien da dire cablaggio errato ma oltre non saprei andare.
Quoto. Se prima non lo faceva e adesso sì....vedi un po'
In mancanza di uno schema, in questi casi io faccio (prima) qualche foto dei collegamenti: interruttori, morsettiere, etc, così si vede il colore dei fili e i percorsi; meglio che niente.
A ...posteriori...proverei empiricamente a staccare un filo alla volta verificando di volta in volta se tutto funziona ancora
Lo schema lo trovi alle pagine 68 o 69 del manuale :
http://www.vetusweb.com/manuals/files/Ve...3%20EN.pdf
a seconda del quadro che e' montato (se originale Vetus e' uno dei due).
Seguendo il cablaggio filo per filo si dovrebbe trovare presto l'errore.
Naturalmente ho rimesso i cavi nuovi come quelli che ho sostituito ( la cosa è molto semplice perchè la Vetus vende il pacchetto completo dei cavi del quadro completo di capicorda colorati ecc.).
Non riesco a capire come possa rimanere accesa una spia con la chiave in posizione off.
forse il cavo della spia delle candelette tocca con un positivo.... forse!
freya
Provo ad immaginare :

- Scambiato un punto di connessione con un altro ?
- Piegato un terminale che ne tocca un altro ?
- Forzata troppo una lamella che, rientrando un po', ne tocca un'altra ?
- ....

sono tutte ipotesi perche' non vedendo ....
l'unica e', schema alla mano (e buona vista), ripassare con pazienza punto per punto.
URL di riferimento