I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Acqua sui cuscini dall'albero?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Domenica abbiamo fatto la regata di Santa Marinella. E questo che centra direte voi. Centra, centra. Pochissimo vento all'inizio un po' di più nel primo pomeriggio. Per 'eccessiva concentrazione sulla regata' ho dimenticato aperti gli oblò laterali della dinette. A fine regata scopro che tutte le cuscinerie interne in corrispondenza degli oblò di entrambi i lati sono completamente bagnate. In quel momento ipotizzo che si tratti di acqua di mare, ma sono molto perplesso perché non abbiamo incontrato condizioni tali da giustificare copiose secchiate contro le suddette aperture. In pozzetto di schizzi non ne sono proprio arrivati. Bah. Dopo un primo tentativo di 'stenditura al sole'
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

mi decido a portare a casa i cuscini, anche perché tutti mi dicono giustamente che l'acqua di mare non si elimina facilmente. A casa, prima di lavare le fodere, mi aspetto di veder comparire i classici aloni di sale. Invece niente. Poi mi ricordo e arrivo alla conclusione che non si tratti di acqua di mare ma di acqua piovana. Alcune volte durante le passate stagioni capitava che tenendo aperti gli oblò si creasse un gocciolamento di acqua verso l'interno a seconda di dove ci sedevamo inclinando leggermente la barca. Avevo scoperto che l'origine di quest'acqua era la base dell'albero.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Si creava un vero e proprio 'fiumicello' che scorreva in un solco nella vetroresina verso l'oblò di turno e questo fenomeno durava un bel po' prima che si esaurisse.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Evidentemente durante la regata questo fenomeno con la barca abbastanza sbandata si è manifestato in modo più consistente. Io ho sempre pensato che si trattasse di acqua piovana imprigionata dall'albero che veniva fuori solo a barca inclinata. Quello che mi chiedo, è normale avere questo 'serbatoio' che durante la pioggia si riempie e poi con i movimenti durante l'uso della barca si svuota (a riposo resta stranamente pieno o perde molto poco)?
Scusa una cosa, ma hai l'albero passante o in coperta?

Mi verrebbe da dire la seconda.

BV
Ps: io verificherei prima quei passacavi.

BV
Ciao Trix,
non so se ti può essere utile, ma io ho scoperto una piccola infiltrazione che penetrava da una vita.
Spiego meglio.
Gli attacchi dello spray hood (tenax) sono fissati alla coperta tramite viti autofilettanti.
Tira che tendi lo spray hood, la vite del tenax va sotto sforzo e l'acqua penetra.
Per fortuna si parlava di poca acuqa; praticamente di gocce.
Li vicino c'era un oblò; e l'acqua, tramite l'oblò, entra nei cuscini di una cuccetta.
Dapprima penso alla guarnizione dell'oblò.
La cambio, ma nuall.
Poi, dopo mesi, scopro la vite lenta dello spry hood.
Silicone nero attorno alla vite, riavvitola vite stessa, lasco lo spry hood, ed a distanza di anni tutto è perfetto!

Fortuna che c'era l'oblò; almeno l'acqua non è rimasta nel controstampo della barca ma è scolata via tutta!
Citazione:anonimone ha scritto:
Ps: io verificherei prima quei passacavi.

BV
...quoto alla grande
...ne trafila sicuramente in quantità trascurabile,ma se piove per un po di giorni goccia dopo goccia si deposita e si riempira qualche zona cava che dopo un normale e leggero sbandamento te la ributta fuori dal primo buco che trova
Hai l'avvolgiranda? io ho notato che se la drizza non è ben tesata, si raccolgono parecchi litri d'acqua alla base dell'albero.
Citazione:Mizar I ha scritto:
Hai l'avvolgiranda? io ho notato che se la drizza non è ben tesata, si raccolgono parecchi litri d'acqua alla base dell'albero.

Si ho l'avvolgiranda. L'acqua esce da quelle piccole aperture che ci sono alla base dell'albero e cola in quella canaletta che si vede trasversale all'asse della barca finendo dritta dritta nell'oblò. La presenza di quella canaletta che parte proprio dalla base dell'albero mi insospettisce, come se questa fosse una situazione prevista. Saltando in ambito stradale mi sembra proprio un canale di scolo fatto a posta. Non credo, anzi spero, che l'acqua penetri sotto il primo strato di vetroresina. Credo che resti tutto in superficie. Io mi immagino che l'acqua trattenuta, che ne so, dalla vela avvolta o nella cavità dell'albero resti imprigionata all'interno di questo per poi uscire alla base solo sbandando un po' la barca.
Ah ok, parli di acqua all'esterno che poi ti entra con l'oblò di tuga aperto Blush avevo capito tutta un'altra cosa.

Tienili chiusi 42

BV
Citazione:anonimone ha scritto:
Scusa una cosa, ma hai l'albero passante o in coperta?

Mi verrebbe da dire la seconda.

BV

Credo che non sia passante. Ho la barca da solo un anno e questa cosa ancora non l'ho chiarita del tutto. Tra le documentazioni in mio possesso o trovate nel web non sono riuscito a venirne a capo. Ovviamente sotto coperta è presente un robusto puntone in acciaio, ma non riesco a capire se è invece solo un tubo che cela all'interno l'albero passante. Non ho idea come dall'interno si presenti a vista un albero passante. Perdonate la mia ignoranza.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:Trixarc ha scritto:
Citazione:anonimone ha scritto:
Scusa una cosa, ma hai l'albero passante o in coperta?

Mi verrebbe da dire la seconda.

BV

Credo che non sia passante. Ho la barca da solo un anno e questa cosa ancora non l'ho chiarita del tutto. Tra le documentazioni in mio possesso o trovate nel web non sono riuscito a venirne a capo. Ovviamente sotto coperta è presente un robusto puntone in acciaio, ma non riesco a capire se è invece solo un tubo che cela all'interno l'albero passante. Non ho idea come dall'interno si presenti a vista un albero passante. Perdonate la mia ignoranza.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
si presenta..uguale a fuori!42
non mi sembra ci sia la canalina sul puntone...[?]
L'albero è chiaramente appoggiato in coperta.

L'acqua entra naturalmente nel profilo quando piove dalle aperture delle drizze e delle pulegge: alla base c'è un foro di drenaggio.

Se per un qualsiasi motivo (sporcizia generica, foglioline, trucioli di alluminio di fori eseguiti, perni di rivetti,etc. etc.) il foro si tappa, l'acqua si accumula all'interno (e ciò non fa bene al piede d'albero).

Quando la barca si muove e sbanda, probabilmente l'ostruzione si sposta e l'acqua esce.....poi il foro si ostruisce nuovamente e 'il ciclo dell'acqua ricomincia....

Finchè non hai la pazienza di cercare e disostruire il foro, tieni chiusi gli oblò.

Le canaline liscie sulla coperta, come dici tu, sono fatte per drenare l'acqua e lo sporco che altrimenti resterebbe prigioniero dell'antisdrucciolo.

Ciao
Citazione:anonimone ha scritto:
Ah ok, parli di acqua all'esterno che poi ti entra con l'oblò di tuga aperto Blush avevo capito tutta un'altra cosa.

Tienili chiusi 42

BV

siamo in due..
Citazione:mikael ha scritto:

si presenta..uguale a fuori!42
non mi sembra ci sia la canalina sul puntone...[?]

Big GrinBig Grin Intendevo dire che poteva forse trattarsi di un semplice involucro tubolare che contenesse al suo interno l'albero vero e proprio nascondendolo alla vista solo per questioni estetiche.
Citazione:luna rotta ha scritto:
Citazione:anonimone ha scritto:
Ah ok, parli di acqua all'esterno che poi ti entra con l'oblò di tuga aperto Blush avevo capito tutta un'altra cosa.

Tienili chiusi 42

BV

siamo in due..

Perché dovete accentuare in questo modo il dramma della mia vita?
Non farsi mai capire dagli altri. Non è carino da parte vostra...Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:albert ha scritto:
L'albero è chiaramente appoggiato in coperta.

L'acqua entra naturalmente nel profilo quando piove dalle aperture delle drizze e delle pulegge: alla base c'è un foro di drenaggio.

Se per un qualsiasi motivo (sporcizia generica, foglioline, trucioli di alluminio di fori eseguiti, perni di rivetti,etc. etc.) il foro si tappa, l'acqua si accumula all'interno (e ciò non fa bene al piede d'albero).

Quando la barca si muove e sbanda, probabilmente l'ostruzione si sposta e l'acqua esce.....poi il foro si ostruisce nuovamente e 'il ciclo dell'acqua ricomincia....

Finchè non hai la pazienza di cercare e disostruire il foro, tieni chiusi gli oblò.

Le canaline liscie sulla coperta, come dici tu, sono fatte per drenare l'acqua e lo sporco che altrimenti resterebbe prigioniero dell'antisdrucciolo.

Ciao

Grazie Alberto. Comunque domani, non so come, cercherò di fare un controllo mirato. 28
Convengo con quanto ha già scritto Albert aggiungendo che la base del tuo albero che si dovrebbe capire in figura allagata in effetto non avrebbe scoli almeno nella mastra di appoggio che entra nell'albero di almeno 3-4 cm. Ovvio che nella congiunzione albero mastra che non è stagna l'acqua di solito dovrebbe passare ma è probabile che nel tuo caso si sia stagnata con il pulviscolo e sporcizia che potrebbe essere entrata negli anni.

Aggiungerei che nel tuo caso la barca non sempre naviga sbandata come è successo a fine regata quella domenica e l'acqua abbia approfittato per uscire dal buco di passaggio di una drizza (dovrebbe essere la drizza di rispetto genoa che si trova a sinistra in basso).

Personalmente ho fatto un piccolo foro anteriormente per drenare e tenere asciutta la base d'albero, forse ti converrebbe farlo anche a te, oppure utilizzare il foro di passaggio dei cavi elettrici dove toglierai il gommino di sigillatura.







Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Io lateralmente alla mastra vedo quei piccoli fori quadrati da cui suppongo esca l'acqua piovana. Potrei cercare di disostruirli da eventuali accumuli di sporcizia con un ferro sottile. Comunque il ritorno a RdT della menzionata regata, avendolo fatto a vela e con più vento rispetto a prima, é forse stato invece il momento in cui la barca ha sbandato di più al punto da indurmi, all'inizio, a pensare all'ingresso di acqua di mare. Ieri, dopo una settimana senza pioggia, a barca lievemente sbandata non è uscita acqua. Evidentemente la domenica prima l'albero si era svuotato...[:102]

Comunque guardando meglio il disegno che alleghi vedo appunto alla base la mastra che, dici, penetra rispetto al piano della coperta di 4 cm.(praticamente quanto quella 'sopraelevazione' della tuga in corrispondenza dell'albero). Questa può essere considerata un vasca all'interno della quale l'acqua ristagna tracimando poi fuori quando il piano si inclina. Forse così si spiega parte dell'accumulo. Non tutto perché la quantità che fuoriesce è decisamente superiore.
Fabrizio i fori che vedi laterali non sono per lo scarico dell'acqua ma per poterci infilare dei dadi da 10 mm che tengono i bozzelli od eventuali golfari a base d'albero, inoltre considera che la mastra/base d'albero che vedi in figura è tutto completamente fuori dalla coperta, la quale coperta in corrispondenza dell'albero non ha nessun foro, i fori sono esterni alla base d'albero e servono solo per il passaggio dei cavi elettrici
URL di riferimento