I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Fissare un winch all' albero.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Mi trovo nella necessità di fare quanto in ogg.
Pensavo di realizzare un zoccolo di legno da interporre tra la superficie dell' albero e il winch. Chiaramente la parte a contatto con l' albero dovrebbe riprendere la convessità dell' albero.
Amesso che quanto sopra sia corretto(se avete alternative, ben vengano!) mi chiedo:
  • Che essenza usare?
  • come posso riportare sul legno il profilo dell' albero che poi devo asportare?
  • con che sistema di fissaggio si fissa l' accrocchio all' albero?
,
quelli che ho visto io sono fissati con una staffa rivettata
all'albero 345 rivetti per lato a seconda della grandezza del tutto.

la staffa era rivettata in verticale e era formata come una U.
provo a fare un disegno se ti serve.

niente non riesco atrasferire il disegnino.Sadsmiley

comunque hai presente un cappello a cilindro?la sua sagoma?
le falde fissate sull'albero
e in cima al cappello il winch.Wink
Pagina 433 di 'lavori a bordo' di Zerbinati, c'e' uno schema che descrive come installare un winch sull'albero evitando problemi di corrosione... rivetta all'albero una basetta rialzata in alluminio su cui e' fissato, con guarnizione di gomma, il winch, duralac o tefgel ad libitum Wink

esatto, come disegnato qui sotto da amg!
Citazione:andros ha scritto:
quelli che ho visto io sono fissati con una staffa rivettata
all'albero 345 rivetti per lato a seconda della grandezza del tutto.

la staffa era rivettata in verticale e era formata come una U.
provo a fare un disegno se ti serve.

niente non riesco atrasferire il disegnino.Sadsmiley

comunque hai presente un cappello a cilindro?la sua sagoma?
le falde fissate sull'albero
e in cima al cappello il winch.[Wink

Credo intenda una cosa del genere



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


perdona il disegno fatto in fretta tanto per dare un'idea

un abbraccio
andrea
Citazione:alx ha scritto:
Pagina 433 di 'lavori a bordo' di Zerbinati, c'e' uno schema che descrive come installare un winch sull'albero evitando problemi di corrosione... rivetta all'albero una basetta rialzata in alluminio su cui e' fissato, con guarnizione di gomma, il winch, duralac o tefgel ad libitum Wink

esatto, come disegnato qui sotto da amg!

Sarà mica a pag.461???SmileSmile
Citazione:stefano702 ha scritto:
Citazione:alx ha scritto:
Pagina 433 di 'lavori a bordo' di Zerbinati, c'e' uno schema che descrive come installare un winch sull'albero evitando problemi di corrosione... rivetta all'albero una basetta rialzata in alluminio su cui e' fissato, con guarnizione di gomma, il winch, duralac o tefgel ad libitum Wink

esatto, come disegnato qui sotto da amg!

Sarà mica a pag.461???SmileSmile

A pagina 461 ho l'impianto idraulico... Blush ok, allora pagina 433 della prima edizione - settembre 2006 Big Grin
Citazione:alx ha scritto:
Citazione:stefano702 ha scritto:
Citazione:alx ha scritto:
Pagina 433 di 'lavori a bordo' di Zerbinati, c'e' uno schema che descrive come installare un winch sull'albero evitando problemi di corrosione... rivetta all'albero una basetta rialzata in alluminio su cui e' fissato, con guarnizione di gomma, il winch, duralac o tefgel ad libitum Wink

esatto, come disegnato qui sotto da amg!

Sarà mica a pag.461???SmileSmile

A pagina 461 ho l'impianto idraulico... Blush ok, allora pagina 433 della prima edizione - settembre 2006 Big Grin

Allora evidentemente io ho la seconda edizione.....sorryBlushBlush
Caro Frap,
Il mio consiglio, a meno che tu non abbia un vecchio legno, è quello di lasciar perdere il tacco in legno.
Il disegno quì è veramente esplicativo.
Ora il fissaggio se con rivetti come dice Andros, fallo con quelli in Monel, interponi comunque una lamina di teflon e non di gomma, ti durerà per sempre!!!
Io in alternativa a rivetti standard,ti consiglio rivetti filettati, ai quali poi a mezzo viti passo metallico monterai la staffa e ti semplificherai eventuale smontaggio e/o manutenzioni alla campana del winch!
Buon Lavoro!!
come sempre, siete preziosissimi!
grazie!!!
Per i rivetti filettati ci vuole un attrezzo apposito per ogni diamentroe,se ben ricordo,no costa poco.<se invece attualmente c'è qualcosa di economico interessa anche a me.
Grazie
C'è anche l'alternativa della staffa saldata se l'albero è alluminio di buon spessore come il mio.

Nella foto si vede, con un pò di buona volontà, la piastra saldata all'albero dove è fissato l'avvolgitore della drizza randa.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Big GrinBig GrinBig Grin
Capisco bene le risposte ma ho l'impressione che ci sia un problemino.
Mi sembrava che Frappettini volesse fare le cose da sé ma gli proponete una soluzione che, a meno che non sappia saldare l'alluminio, non può eseguire. Inoltre, una volta che deve intervenire un saldatore, perché fare una base da attaccare con rivetti con i problemi che avete giustamente evidenziato?
A questo punto il meccanico/saldatore farebbe meglio ad evitare il lato della base a contatto con l'albero e saldare la base (di tre lati soltanto) direttamente sulla superficie dell'albero.
Non è che ci abbia pensato tanto o abbia avuto una visione geniale: spiego essenzialmente quello che c'è già sulla mia barca!
Dopodiché il winch sarà avvitato sulla parte piatta interponendo un foglio di teflon più tefgel a gogò.

Oooops, noto ora che anche un altro quasi insieme suggerisce la stessa cosa!

Daniele
URL di riferimento