I Forum di Amici della Vela

Versione completa: come si fa a curvare una doga di teck? FATTO!!!!!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
dovendo sostituire dei tienti bene in teck leggermente curvati,ed avendo acquistato una doga di 3300mm x 50 mm x uno spessore di 15 mm ,mi piacerebbe sapere come si fa ad incurvare leggermente la doga.
considerare che va fissata tramite viti alla coperta.....doppie viti ogni 600 mm circa..
La devi tirare con i morsetti.Smile
Rileggendo e guardando meglio le misure, mi sà che non ho capito da che verso la devi piegare.Blush
inizi a fissare le prime viti e poi con dei morsetti da falegname posizioni la doga secondo la
forma che gli vuoi dare e pian piano vai avanti così fino all'ultima vite, ti puoi aiutare con della
resina se è il caso, e puoi anche fare il lavoro a più riprese...
posizionando poche viti al giorno
bv
gli devo far fare un arco per la lunghezza di circa 40 mm
arco..ma quanto arco?
calcola un 40 mm di altezza dell arco....su 3300mm di lunghezza
capito.
allora viene a secco una vite alla volta
grazie
Fai la forma e poi la metti in acqua, calda se possibile, e piano piano la tiri con i morsetti.
Poi fai quello che vuoi perchè piegare il legno è un'opppppinione.-
Citazione:bullo ha scritto:
Fai la forma e poi la metti in acqua, calda se possibile, e piano piano la tiri con i morsetti.
Poi fai quello che vuoi perchè piegare il legno è un'opppppinione.-
acqua calda , è da secoli, che si fa cosi, non è stata scoperta ora l'acqua calda !!!!!!
Puoi provare a scaldare il legno, passo passo mentre pieghi, con un phon alta temperatura:occhio però a non bruciare il legno o la vetroresina!
I bottai di una volta piegavano col fuoco le doghe delle botti!Potendo chiaramente meglio l'acqua calda, è una questione di dimensioni e tempo.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide][Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]" border="0" alt="[Immagine: hide]]" />[/hide]
fatto lo scorso anno, fissata la prima vite a poppa, messa la doga in posizone, segnato il centro del foro successivo, forato, avvitato, forzata a mano fino a segnare il foro successivo, forato, avvitato e via fino alla fine.
La lista era leggermente più lunga, una volta fissata tutta abbiamo tagliato l'eccedenza e carteggiato il moncone, in tre ci abbiamo messo un paio d'ore per sostituirli entrambi compresi i tappi di chiusura delle viti. Dimenticavo, prima di avvitare abbiamo siliconato con il sika bianco (291 se non ricordo male)
Se non ho capito male, la doga va messa di piatto, cioè larga 50 mm, alta 15 mm, giusto? Se è così, avrai la posizione delle viti, obbligata dalle basi, che saranno in vetroresina, facenti parte della stampata della tuga, in questo caso, con una doga lunga oltre tre metri, non dovrebbe essere difficile curvarla dopo aver fissato le due viti del primo appoggio, magari iniziando dal centro e non dalle estremità.
Parti a fissarla dal centro e tiri verso i bordi....dal centro eh mi raccomando.Smile
Citazione:andros ha scritto:
capito.
allora viene a secco una vite alla volta

Ciaooooooooo....diciamo che ha una freccia di 40mm....sofisticatoBig Grin
Ciao,
una doga da 15 mm per una lunghezza di 3300mm si piega benissimo a mano.
cmq parti dalla prima vite. prima fai il foro per il tappino in teak poi buchi il centro della ceca con una punta leggermente piu' fine della vite che andrai a mettere es: 3 per viti da 3,5. dovresti riuscire a recuperare il vecchio foro nella resina. Metti del sikaflex 291 o simili nel foro poi avviti, poi passi alla seconda e cosi' via.
Non avrai sicuramente problemi.
Citazione:Messaggio di elmer50
dovendo sostituire dei tienti bene in teck leggermente curvati,ed avendo acquistato una doga di 3300mm x 50 mm x uno spessore di 15 mm ,mi piacerebbe sapere come si fa ad incurvare leggermente la doga.
considerare che va fissata tramite viti alla coperta.....doppie viti ogni 600 mm circa..
La via tradizionale sarebbe di piegare il teak a caldo:
A) Metti la doga in un tubo di plastica (quelli degli scarichi che reggano a 90°)con un piccolo sfiato in alto ed una fonte di vapore in basso
B) alimenti dal basso con vapore acqueo (Vaporella?)
C) Lasci a 'cuocere ' per 20 minuti
D) Estrai e fissi VELOCEMENTE al suo posto la doga: raffreddandosi si 'prenderà' la forma imposta.

Ciao!
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
capito.
allora viene a secco una vite alla volta

Ciaooooooooo....diciamo che ha una freccia di 40mm....sofisticatoBig Grin
Freccia?ma se non le usano più manco gli indiani!Big Grin
Pagine: 1 2
URL di riferimento