I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Tagliare la vetroresina.....
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
... non dello scafo ma della colonnina del timone per creare l'alloggiamento di un altoparlante per aver in pozzetto il segnale del VHF in navigazione e musica a basso volume per la rada.
devo fare un cerchio di 28 cm di diametro; che attrezzi mi consigliate di usare? la colonnina poi verrà riverniciata perchè ha bisogno.
Grazie
Lucio
una tazza da 28? troppo facile.
in alternativa:compasso,circoletto a misura
trapano con punta adeguata e tanti fori in fila.
poi lima o fresettacon trapano o carta vetro a finire.

occhio che lo spolvero prude da morire...Wink
io penso che stai sbagliando qualcosa ... non credo che il foro sia da 280 mm a meno che tu non debba mettere un subwoofer da 2000 watt ... fai attenzione
andros ... vorrei vederti a tenere in mano il trapano con una tazza da 28 cm Smile
Lucio ... di che colonnina stai parlando? come è fatta?
Citazione:MauriLudo ha scritto:
andros ... vorrei vederti a tenere in mano il trapano con una tazza da 28 cm Smile

E perchè42
perchè una tazza di 28 cm per farla girare e tenere fermo il trapano serve una forza notevole (troppa) a me mi si girerebbe il polso ... a te non so
Fatto 2 fori di dimensioni da cassa acustica (credo fossero intorno ai 20 cm)...fatto il segno, fatto 1 solo foro con trapano, e poi seghetto alternativo con lama fine e segui la traccia...zzzzzzzzzzz....e viene un gioiello.

Per intenderci ho usato questo:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ma sul bordo del taglio poi ci date qualcosa, chesso', una mano di epossidica?
Occhio che non è consigliabile mettere un altoparlante nei pressi, normalmente si prescrive una distanza di almeno 1,5 m, dalla bussola, che, immagino, sarà sulla colonnina del timone.

Il campo magnetico permanente del magnete dell'altoparlante può dare notevoli deviazioni, di cui si può tenere conto, ma il campo magnetico variabile quando suona è ancor più insidioso perchè imprevedibile.

Big GrinBig GrinBig Grin
Risposte brevi a tutti; anzitutto grazie per l'attenzione; poi 1) giusto il foro non sarà da 28 (avevo infatti scritto il cerchio) che è invece il diametro esterno del diffusore acustico che credo che abbia una decina di cm di diametro della parte che va incassata; 2)il diffusore acustico reca ben chiara la scritta 'amagnetico'; di produzione nautica;spero che sia vero;ho provato ad avvicinarlo alla bussola ma non succede nulla (alla bussola); spero che non si modifichi durante la emissione del suono. Che ne dite?
Lucio
Citazione:Lucio ha scritto:
Risposte brevi a tutti; anzitutto grazie per l'attenzione; poi 1) giusto il foro non sarà da 28 (avevo infatti scritto il cerchio) che è invece il diametro esterno del diffusore acustico che credo che abbia una decina di cm di diametro della parte che va incassata; 2)il diffusore acustico reca ben chiara la scritta 'amagnetico'; di produzione nautica;spero che sia vero;ho provato ad avvicinarlo alla bussola ma non succede nulla (alla bussola); spero che non si modifichi durante la emissione del suono. Che ne dite?
Lucio

Se sono 10 cm punta tazza, altrimenti come detto sopra.
Citazione:Madinina II ha scritto:
Fatto 2 fori di dimensioni da cassa acustica (credo fossero intorno ai 20 cm)...fatto il segno, fatto 1 solo foro con trapano, e poi seghetto alternativo con lama fine e segui la traccia...zzzzzzzzzzz....e viene un gioiello.

Per intenderci ho usato questo:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

giusto.
avevo dimenticato questa 'alternativa'.42
d'altra parte ragiono come se non ci fossero atrezzi particolari in possesso di chi fà questo tipo di domande.

ritengo che se uno è in possesso di un atrezzo del genere non viene a chiedere come fare per fare un foro.
sarò contorto ma....Wink
Citazione:MauriLudo ha scritto:
perchè una tazza di 28 cm per farla girare e tenere fermo il trapano serve una forza notevole (troppa) a me mi si girerebbe il polso ... a te non so

un poco di 'mestiere'(pratica o dimistichezza) aiuta.Smile
Lucio ... se l'altoparlante è schermato lo sarà per sempre ... tranquillo ... però insisto nel dire che non credo si tratti di 280 mm ... neanche il diametro esterno ... e se fosse vero non sarebbe valido, in quanto a basso volume (come quello del vhf) non avresti sensibilità un altoparlante da 100 mm di diametro con un deviatore in cabina è più che sufficiente allo scopo che ti sei prefisso poi ... IMHO
Citazione:andros ha scritto:
Citazione:MauriLudo ha scritto:
perchè una tazza di 28 cm per farla girare e tenere fermo il trapano serve una forza notevole (troppa) a me mi si girerebbe il polso ... a te non so

un poco di 'mestiere'(pratica o dimistichezza) aiuta.Smile

l'ultima volta che mi sono avventurato a fare un buco da 160 mm con una tazza in un posto scomodo ... mi sono procurato 3 punti di sutura su una nocca Smile
Seghetto alternativo con lama dimantata....un foro di entrata e poi via.
Passare epoxi sul taglio????ma di cosa state parlando daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii....Big GrinBig Grin
Citazione:Giorgio ha scritto:

Passare epoxi sul taglio????ma di cosa state parlando daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii....Big GrinBig Grin

Eheheh giorgio sei caduto nella trappola, per stanarti basta scrivere epoxi!Big Grin

Comunque che si fa al taglio, si lascia così? Nessun isolamento?
Vabbe' giusto perche' le barche so piezze e' core...ci passi una ditata di resina liquida.Senno' niente e non succede nulla.Smile
bentornato giò.Smile
Pagine: 1 2
URL di riferimento