Cinchia ha ragione, e spero che non vogliate sostituire le note che qui spiego con lo studio del regolamento.
Qui cerco di dare una infarinatura,perchè so anche quanto ostico e mal scritto sia il libro delle RRS; traduzione letterale dall' inglese, con formule che devono andar bene a decine di persone che le scrivono, con correzioni su correzioni, aggiustamenti su aggiustamenti, e alla fine non si capisce niente.
Ma ripeto, sforzatevi. Queste righe servono solo a non uscire completamente a digiuni, ossia meglio questo che nulla, ma questo che scrivo è limitato, e non sostitutivo allo studio delle RRS.
Mi ero impegnato a terminare con l' arrivo.
Cos'e', cosa fare, cosa non fare.
Cominciamo con il cosa non fare.
Non ripassate due o più volte dalla linea di arrivo. MAI (a meno che non dobbiate correggere un errore, vedi dopo.
Un CdR vi segna arrivati. Poi vi segna di nuovo. Poi ancora. Secondo voi come verrete classificati? Ve lo dico io: con l'ultimo passaggio. Quelli prima ? Boh, si vede che dovevate rientrare a correggere degli errori. Per quel che interessa come UdR, siete arrivati con l'ultimo tempo. Poi fatti vostri andare a chiedere riparazione e dimostrarmi che no, che eravate già 'arrivati' e che stavate gironzolando. State FUORI !!!!! Maremmabona!!!!!
Toccare la boa in arrivo.
Facile. Rientrare in percorso, 1un giro (uva virate una strambata, se no non vale) e ritagliate il traguardo. Non aspettate di trovarvi con una protesta all' arrivo da parte del CdR, insanabile.
Arrivare, nel senso di tagliare con la prua (o spi in posizone normale) e accendere il motore.
Ahi. Siete arrivati ma siete ancora 'in regata'. Prima di accendere il motore, dovreste passare con la poppa una linea immaginaria che passa dall'estremo esterno del battello comitato al bordo esterno della boa di arrivo. Finchè siete li, siete in regata e quindi niente 42 (motore, pompaggio, traino, spingersi con le mani, aggrapparsi al comitato per chiedere 'come sono arrivato'? Facile che veniate protestati dal comitato così come da un altro concorrente, che non vede l'ora di sbattervi fuori classifica.
Arrivare, rientrare e rompere i maroni a chi sta ancora arrivando. Brutto, bruttissimo. Da 69, 23.1, 23.2 Tutte!!
Arrivare lascando lo spi per farlo tagliare prima la linea. Non è infrazione, ma non vale per l' arrivo. A quel punto vale la prua, e per rubare una posizione, rischiate di perderne 3.
Cosa fare:
Arrivare si arriva tagliando il traguardo proveniendo dalla parte dell' ultima boa. La regola precisa da quale parte della linea si taglia il traguardo. Semplice? Veidamo con la S il casino che può saltar fuori.
Percorso a bastone, P, 1 2,1,2, arrivo in bolina (3 boline 2 poppe)((le poppe, si sa, son sempre 2, possibilmente. Born to be two)boe da lasciare a sinistra.
Cade il vento, e doverosamente il CdR accorcia il percorso eliminando l' ultima bolina, con una S alla boa 2 nel secondo lato di poppa.
Purtorppo, devo dire, purtroppo, il gommone con la S e l' UdR si mettono, guardando il pianetto del percorso per capirci, a destra della boa 2 e non a sinistra.
Come va tagliato il traguardo? Mo torniamo alla regola, e vediamo che va tagliato dalla direzione dell' ultima boa. Il che significa che la boa 2 la lasciamo a destra e arriviamo tra boa 2 e gommone.
Chi non se ne accorge e gir la boa 2 lasciandola a sinistra, come in origine, arriva da rovescio. Non arriva.
Ha sbagliato l' UdR? Tecnicamente no. Il campo non è 'sbagliato' (quindi niente riparazioni)ma se si metteva dall' altra parte faceva un lavoro pulito, così si è cercato rogne.
Che deve fare la barca che gira la boa lasciandola a sinistra, e si trova con un arrivo con S ?
- ricordarsi che gli arrivi a uncino sono vietati.
- ricordarsi che il traguardo va tagliato dall' ultima boa, quindi si è a rovescio, e si deve rimediare. Come ? Trucchettino: (ha ha, e qui pochi lo sanno) O torna indietro, invertendo la rotta e magari trovandosi un nugolo di barche contro, con un tot di regole e barche a sfavore, oppure (he he) seguire navigando lungo la linea di arrivo alla sua sinistra, girare il gommone lasciandolo a sinistra, e poggiare sulla linea di arrivo, tagliandola dalla parte giusta. Arrivo regolare, soddisfa la 28.
Occhio che questo anche tra gli UdR desta sorprese. Ma è regolare. Nel dubbio, all' arrivo controllate che non vi abbiano messo DNF, e chiedete riparazione entro il termine di presentazone delle proteste. Ma se lo fanno, è grossa.
Direi che come infarinatura è il minimo. Spero anche di avervi dato qualche stimolo ad andare più a fondo all'argomento. Ricordatevi che al sito
http://www.federvela.it, norme e regolamenti, sono scaricabili le regole, gli allegati, i casi isaf, le Q&A, regole di classe, regole d' altura, normativa FIV e quant' altro.
E se avete dei dubbi, che ne avrete sicuramente, postate, che qualche UdR volenteroso lo trovate.
E magari, se vi 'consorziate' in un gruppetto, son sicuro che invitando a pranzo una domenica un giudice della Vs zona, o anche senza, un corso sulle regole al Vs club ve lo fa. Gratis.
Buon vento