I Forum di Amici della Vela

Versione completa: chiarimenti su sostituzione oblò
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
non mi sono espresso bene, la cosi detta dima, più o meno l' ho improvvisata,cioè un pezzo di lexan di dimensioni maggiori al vano. Ciò che non capisco è: devo togliere le 4 viti che collegano la cornice dell'oblò,spostare l'inserto,aprire la cornice ed estrarre il vetro? o come posso fare? dimenticavo! la chiusura una volta tolta dal vecchio come posso riatacarla, che tipo di incollante? grazie laki
Guarda che se intendi continuare un discorso iniziato, aprendo una nuova discussione, nessuno ci capirà un tubo.
Se uno non ha letto quello precedente, cosa capisce di un messaggio che inizia con 'non mi sono espresso bene,'?
magari una foto aiuta. ma se ho ben capito, si, devi togliere il vecchio vetro, poi lo attacchi - il nuovo - pulendo bene il bordo (è in alluminio o plastica ?) ed usando un adatto primer dopodichè dovrai stendere un filo di sika per impermeabilizzare il tutto. Devi avere qualcosa per pressare il vetro fino a quando il sika non attacca (ricordati di proteggere il vetro in questa fase, soprattutto dalla morsetta che userai per fare forza ... però se posti una foto è meglio, è più semplice da fare che da dire ... sempre se ho capito bene ...Blush
BV
Hai perfettamente ragione, Montecelio
ma, essendo la prima volta che uso un forum ho un po di lacune. Inizio tutto dal principio:
Dovendo sostituire il plexiglas di un oblò,lewmar dimensioni oblò 330/330,chiedo indicazioni su come fare per poter estrarre il plexiglas dalla cornice. Ho visto che la cornice,che calza la guarnizione ed il plexi, è chiusa da 4 viti tramite un inserto interno alla cornice. MI chiedo se basta solo togliere le viti e spostare l'inserto in modo da poter allargare la cornice e poter togliere il plexi o cosa? forse ha ragione francidoro,è più semplice da fare che da dire. grazie e scusate laki
con il modello dell'oblo' o foto dello stesso e' piu' facile capire come sia messo
Ciao Cap Yuri,
ti ringrazio per la chiamata. ma la discussione è su ' sostituzione acrilico oblò' e penso di avere tutti gli elementi per procedere. ciao. laki
Bè allora buon lavoro!
ho appena sostituito un acrilico su un passouomo della lewmar 550x550mm e la procedura adottata è questa:
x staccare la parte dello sportello dove ci sono i due perni c'è una specie di molla elastica che devi togliere con un cacciavite a taglio piccolo, dopodichè il perno puo spostarsi lateralmente e sfilarsi.
allenti due viti x parte ma dallo stesso lato(fai attenzione a non rovinare la sede a croce altrimenti sei fregato)
fai leva con un cacciavite nella giunzione del profilo di alluminio sino a farlo aprire; l'inserto dove erano avvitate le viti che hai svitato restera al suo posto mentre la mezza cornicesi sfilera scorrendo sulla guarnizione.
tolta la cornice esce anche l'acrilico.
io ho pulito il tutto e ho rimontato il nuovo(che ho fatto fare da un amico 50€)senza mettere siliconi o altro , solo un po di scivolante x fare scorrere la cornice sulla guarnizione.
per chiudere bene devi usare dei morsetti da falegname.
spero di esserti stato di aiuto ciao
URL di riferimento