I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Diametro scotte genoa?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Salve,
devo cambiare le scotte del genoa e mi sorge un dubbio.
Premessa
Barca Gib' sea 52 (15,60m 25ton)
Genoa circa 130% e 81mq
Le vecchie scotte sono da 18mm
Secondo la mia (modesta) esperienza su barche di queste dimensioni mi sembra un diametro eccessivo, se non avessi avuto quelle vecchie avrei messo scotte da 16mm. Il dubbio è che l'armatore precedente le abbia surdimensionate.
Il problema
oltre a quello economico, un centinaio di €uro di differenza su i 50m necessari (cifra non certo esagerata nella normale manutenzione di un 50 piediSmiley39)...però...
sarebbe la maneggevolezza delle scotte stesse in manovra.
Ovviamente tutti i pareri sono ben accetti, ma se non ne sarò assolutamente convinto ovviamente opterò per la scelta più sicura (18mm!)
Mi stavo dimenticando, la barca ha anche la trinchetta rollabile, per cui in condizioni di vento forte il genoa è a riposo.
Grazie
Buon vento
Dovresti valutare come ti girano sui winch le une e le altre e se le 16 sono ben 'strozzabili' nei vari giri che fanno; per i carichi di rottura non credo ci siano problemi, ma qualche altro utente ti può dare notizie tecniche più precise.
Sui whinch girano e si strozzano bene sia da 16 che da 18
Grazie
Le più piccole che ti girano bene nel winch, ovviamente in dyneema.

Problemi di carico non ne avrai, piccole pesano poco, sono maneggevoli, costano meno.

Tieni presente che una 12 mm ha un carico di rottura dai 10.000 ai 15.000 a seconda della qualità. Una 14mm dai 15.000 ai 18.000 (cmq vedi le tabelle del produttore).
Personalmente il dyneema lo metterei solo su vele in laminato
Citazione:Gundam ha scritto:
Personalmente il dyneema lo metterei solo su vele in laminato

In effetti anche a me sembra eccessivo per una barca da crocera pura; considerando ininfluente (per la crocera ovviamente) la resistenza all'allungamento.
Quello che però mi fa pensare è il carico di rottura, praticamente doppio rispetto ad un normale doppio ritortodi pari diametro.
Qualcuno sa se questo significa che il Dyneema è anche più longevo?
dyneema75 da 16
Se non si vuole rimettere una scotta da 18 o 16 si deve necessariamente cambiare materiale.

Poi perchè solo per la regata? Sono piu maneggevoli, non assorbono acqua, la differenza di prezzo considerando che parliamo di pochi metri e che le prendi piu sottili non è tanta, e sono anche (in genere) piu belle Smile

Invece leggo ora che ti occorrerebbero 50 metri (25x2), non è un po troppo per 2 scotte su una barca di 15 mt? Che giro fanno?

Hai provato che diametri girano bene sul winch?
Citazione:Massimo_ ha scritto:


Invece leggo ora che ti occorrerebbero 50 metri (25x2), non è un po troppo per 2 scotte su una barca di 15 mt? Che giro fanno?
Credo che i metri necessari siano corretti poiché la scotta deve passare davanti la trinchetta.
Solo per mia curiosità, sei certo su qelle 25ton di dislocamento, mi sembrano tantine per una barca di 52 piedi.
ciao
Sui whinch girano bene sia 16 che 18.
Come dice einstein i metri sono quelli perchè la scotta a riposo (qulla sopravento) gira davanti allo strallo di trinchetta.
25t perchè è ancora di quando le facevano robusteSmile
Cmq ho capito che dovrò sopportare anche questo salassoSmiley39
Grazie
Buon vento
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Stimando che avendo la trinchetta tu al massimo userai il Genova avvolto parzialmente fino a 22/24 nodi per 60 mq di superfice, il carico di scotta sarà sui 730 kg, che un 16 di qualità regge senza problemi.

25 metri per un genova di un 50' mi sembran tantini: LPG x 2 + distanza bugna winch tramite i rinvii + 1 metro.

La misura è giusta perchè ho misurato le vecchie scotte.
Avevo già avuto una discussione con un amico, io la misura la calcolavo Lft x 1,5 che quindi veniva ca 24m, in effetti se non avessi la trinchetta avvolgibile sarebbero troppi come dici tu.
Come esattamente dici con la trinchetta il genoa è a riposo dai 20/24 nodi però io su 2 cataloghi ho trovato questi carichi massimi:
Gottifreddi&Maffioli 18mm 7.800
// // 16mm 6.500
Armare 18mm 7.400
// 16mm 6.000
Per i loro migliori prodotti in Doppia Treccia Poliestere
Quindi 16mm non se ne parla e cmq 18mm sarei al limite.

Mi confermi che mi tocca il DyneemaSmiley39 (non che mi faccia schifo, ma costaWink) e a questo punto non ci sono dubbi sul 16mm, visto che sui winch e sul self tailing gira bene e i carichi sono intorno a 11.500
Grazie

Buon vento
ma da 14 non ti si bloccano bene sul winch?
FATTOBig GrinBig GrinBig Grin
Dyneema 75 16mm
...ho voluto il 50 piedi, e adesso pagoSmiley39

Grazie a tutti per i consigli

Buon vento
dyneema 75 da 16 su un 50'? mi sembra un esagerazione....
Non capisco se certe scelte vengono fatte sulla base di reali esperienze o così tanto per...

Per carità, ognuno è libero di fare ciò che vuole ma non posso non concordare con chi dice che probabilmente certi materiali per un uso solo crocieristico siano eccessivi.
Io trovo esagerato il diametro, non il Dyneema75. Secondo me il dyneema 75 è più utile per i crocieristi che per per i regatanti puri, che infatti si orientano verso altre fibre e altre costruzioni.
Sailor, allora devi motivare la tua affermazione perchè probabilmente sono legato a vecchie ideologieBlush e visto che sono qui per impararare...Wink
Sarebbe un discorso lungo ed ho poco tempo, ma in sintesi su una barca da crociera una manovra non solo più robusta ma anche più rigida, leggera e scorrevole aiuta moltissimo chi naviga in equipaggio ridotto e rilassato. Inoltre è molto più resistente all'abrasione e dura di più (ovviamente se tenuto bene).
Certamente bisogna fare le cose fatte bene, se metti un DSK75 da 16 mm dove basterebbe un 12, rinunci a quasi tutti i vantaggi e oltretutto spendi un capitale.
Spero di aver chiarito il mio personale punto di vista.
Citazione:kawua75 ha scritto:
Non capisco se certe scelte vengono fatte sulla base di reali esperienze o così tanto per...

Per carità, ognuno è libero di fare ciò che vuole ma non posso non concordare con chi dice che probabilmente certi materiali per un uso solo crocieristico siano eccessivi.

In effetti anche io la pensavo come te, ed in effetti il mio dubbio iniziale era tra 18 e 16 doppia treccia Poliestere.
Quello che mi ha fatto cambiare idea è stato il calcolo dei carichi postato da VinceVR:
Stimando che avendo la trinchetta tu al massimo userai il Genova avvolto parzialmente fino a 22/24 nodi per 60 mq di superfice, il carico di scotta sarà sui 730 kg, che un 16 di qualità regge senza problemi.
Con questi carichi un 16 Poliestere è fuori discussione (ca 650Kg) e il 18 è al limite (ca 750 Kg) e siccome (nonostante alcune aspre discussioni avuteWink) VinceVr mi sembra competente ho dovuto cambiare idea.
Un Dyneema 14, anche se abbondantemente dentro i carichi limite, non lo vedo proprio su un 16 metri con genoa al 130%, problema mio psicologico sicuramente, ma visto che ci devo navigare io spendo volentieri qualcosa in più per tanta tranquillità in più (ripeto puramente psicologica).
Vorrà dire che quest'estate farò una notte in rada in più al posto di una notte in porto e vado in pari424242
Grazie a tutti

Buon vento

P.S. e poi Kawua potevi postare prima che scrivessi 'Fatto', ormai il danno è fattoSmile
volevo cambiare una delle mie scotte, sono da 16 in roba normale, vado nel negozio, guardo un po', avevano solo un rotolo di cima da 16, chiedo 'scusi quanto costa', mi dice 'il prezzo c'è scritto sopra', rispondo 'mah trovo scritto solo il diametro'
'beh, è il prezzo' Blush

16 euro al metro 42
Pagine: 1 2
URL di riferimento