[?]Salve, sono proprietario di una Cocaletta acquistata con la modalità del motore posizionato sullo specchio di poppa.
Dopo la scorsa stagione, dove ho trovato ho trovato non poche difficoltà nelle manovre d'ormeggio e in genere negli spazi stretti, dovute alla distanza tra il motore e la barra, ho deciso di modificare la situazione e sto pensando di portare anche il timone sullo specchio di poppa con la realizzazione di una nuova pala ecc.ecc.Sono a chiedere, a parere vostro, se tale situazione può essere attuabile, i pro ed i contro, escludendo comunque la situazione più semplice come quella di riportare il motore nekl suo alloggiamento orignale. Saluti a tutti. Takaio da Cattolica (Rn)
Io non ci penserei a spostare la pala del timone! Quando sei di bolina ha anche un effetto di deriva e quindi modificheresti la centratura della barca (credo che andrebbe piu' alla poggia).
Forse dico una c#####a, ma con il motore a poppa del timone, non ti conviene manovrare girando il fuoribordo come se fosse un gommone?
BV
P
Ciao Takaio 2.
Sono felice armatore di una cocaletta ed anche io l'ho trovata con il motore fb sullo specchio di poppa.
Fermo restando il fatto che, probabilmente, sarebbe il caso di riportare il fb all'interno dell'apposito allogiamento (e qui si sono già aperte discussioni per valutarne i pro ed i contro), io sono daccordo con Paguro sul non cambiare assolutamente la posizione della pala.
Con una barca come la nostra,le manovre per gli ormeggi, soprattutto in retromarcia, sono difficoltose usando il timone ma se utilizzi solo il braccio del fuoribordo bloccando la barra del timone, vedrai che il tutto risulterà facile e riuscirai ad ormeggiare in pertugi apparentemente impossibili
.
Se ti fa piacere, posta qualche foto, oppure meglio, apriamo un 3d apposito dove noi'portatori sani' di cocaletta ci scambiamo consigli, idee, esperienze e foto/video delle nostre belle.
Che ne pensi?
Ecco un altro possessore di cocaletta, ciao Takaio.
Concordo con chi concorda che spostare il timone non sia la soulzione migliore, anche se frugando bene nel forum troverai che qualcuno l'ha già fatto, spostando tuttavia il fulcro non sulla specchio di poppa ma circa a metà del gavone. Intolre ha ragione Seabrother (ciao Antonio!) se blocchi la barra del timone al centro puoi fare tutte le manovre brandeggiando con il fuoribordo...e vedrai che riesci a girare la barca su stessa! Almeno io ho sempre fatto così. L'ipotesi di riportare il motore nella configurazione originale nel gavone l'hai mai presa in considerazione? ...io ci sto ragionando e spero di farlo prima di rimettere la barca in acqua a primavera.
bè provo a fare una domanda fermo restando che non devovoglio convincere il nostro
a cambiare configurazione della sua cocaletta.
secondo vuoi cosa succede portando sullo specchio di poppa il timone?
secondo mè niente se non aumentare l'effetto del timone stesso
eo metterlo come parabordo in caso di accosto in banchina lungo.
domanda prettamente concettuale eorica
Ciao Andros.
Credo che non succeda niente di importante ma, proprio per questo, ritengo(ovviamente è un opinione del tutto personale) che l' impegno, la fatica e la spesa non valgano l'impresa.
Oltretutto se non ho capito male, si troverebbe con pala del timone e fuoribordo sullo specchio di poppa(..e lo specchio di poppa della cocaletta nn è proprio 'enorme').
Se poi parliamo di manovrabilità negli ormeggi, come ho già scritto ed ha confermato SailingJoe (ciao Giova), Manovrando con il braccio del motore e bloccando la barra, mi 'infilo' in posti impensabili
facendo microcorrezioni a velocità pari allo zero (e sai quanto sia difficile manovrare, sopratutto in retro se non hai abbastanza abbrivio).
Detto questo, se Takaio2 vuole fare la modifica...io sono anche disponibile ad andare a dargli una mano se ne ha bisogno; basta che mi si assicuri almeno il vitto..ed io mangio eehhh!!
Ciao a tutti. Ringrazio delle vostre risposte e consigli. L'opportunità di modificare la posizione del timone mi è stata suggerita da alcuni amici che, in passato, sono stati proprietari di una Cocaletta a cui hanno fatto la modifica. La barca ora si trova nel porto di Pesaro. Anche io nutro alcune perplessità sull'effettiva utilità della soluzione ma vi posso assicurare che le difficoltà incontrate la scorsa stagione sono state veramente grosse.
Sicuramente le soluzioni alternative proposte e alcune da me adottate sono valide, ma il tentativo vorrei comunque farlo posizionando il timone, come dice anche SailingJoe, nel gavone. Vi farò sapere degli sviluppi e comunque sarò sempre lieto di ricevere dritte e suggerimenti. Buon Vento a tutti...
riesumo questo post dal torpore del 2012 per confermare l'assoluta scomodità di manovra con un timone praticamente a quasi 2 metri dal motore quando questo è montato sullo specchio di poppa.
io credo che risolverò il tutto bloccando il timone e andando a manovrare direttamente con il fuoribordo, ma devo fare delle prove fuori dal porto per avere la certezza che la cosa funzioni.
Per ora quindi c'è l'idea di bloccare il timone con una cimetta fra i due winch della scotta del fiocco, poi nel caso cercherò di costruire un pettine da installare sul timone in modo da bloccarlo alla bisogna senza che ci siano cime che intralcino le manovre.
(03-07-2016 13:17)Federico82 Ha scritto: [ -> ]riesumo questo post dal torpore del 2012 per confermare l'assoluta scomodità di manovra con un timone praticamente a quasi 2 metri dal motore quando questo è montato sullo specchio di poppa.
io credo che risolverò il tutto bloccando il timone e andando a manovrare direttamente con il fuoribordo, ma devo fare delle prove fuori dal porto per avere la certezza che la cosa funzioni.
Per ora quindi c'è l'idea di bloccare il timone con una cimetta fra i due winch della scotta del fiocco, poi nel caso cercherò di costruire un pettine da installare sul timone in modo da bloccarlo alla bisogna senza che ci siano cime che intralcino le manovre.
Decisione saggia.
Non ho una concaletta, ma il mio motore fuoribordo è montato fisso a poppavia della pala del timone, e ti assicuro che la manovrabilità e quasi a zero, sotto brezza riesco solo ad andare dritto.
Se fai un pettine nelle immediate vicinanze del fulcro del timone, "asse", non lesinare nei materiali, le forze in gioco con la retro sono molto potenti.
Ma credo te ne sarai gia accorto.
(03-07-2016 19:17)pepilene Ha scritto: [ -> ]Se fai un pettine nelle immediate vicinanze del fulcro del timone, "asse", non lesinare nei materiali, le forze in gioco con la retro sono molto potenti.
Ma credo te ne sarai gia accorto.
si, sicuramente! soprattutto in prossimità del fulcro la leva è sfavorevole: pensavo di partire da un piatto inox da 3 - 4 mm e sagomarlo per realizzare il pettine, credo che con quegli spessori si possa essere più che tranquilli
Una curiosità, il vano motore originale, perché non è sfruttabile? Il motore riesce a girare dentro l'alloggiamento?
(04-07-2016 19:16)pepilene Ha scritto: [ -> ]Una curiosità, il vano motore originale, perché non è sfruttabile? Il motore riesce a girare dentro l'alloggiamento?
....perché me l'hanno attappato!
Per un paio di anni va così, con il fuoribordo....
Poi al prossimo varo vedremo!
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(04-07-2016 19:30)Federico82 Ha scritto: [ -> ] (04-07-2016 19:16)pepilene Ha scritto: [ -> ]Una curiosità, il vano motore originale, perché non è sfruttabile? Il motore riesce a girare dentro l'alloggiamento?
....perché me l'hanno attappato!
Per un paio di anni va così, con il fuoribordo....
Poi al prossimo varo vedremo!
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Si ma in quel pirtugio va messo un fuoribordo? Sè si dovresti chiederti il motivo , magari è una soluzione giusta, quella di tappare, poi ninso.
Ah ecco, ora ho capito la domanda e la risposta è no: non riesce a girare se non di poco.
In realtà la criticità sta proprio nel fatto che questa barca sembra pensata per avere ogni manovra lontana dall'altra: timone e motore a due metri, winch scotta fiocco dietro le spalle....lo spazio fra sartie basse e draglie così ridotto che di bolina spesso si impiglia la gassa sul punto di scotta...
Boh... ci devo fare la mano...
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(17-01-2012 04:19)andros Ha scritto: [ -> ]bè provo a fare una domanda fermo restando che non devovoglio convincere il nostro
a cambiare configurazione della sua cocaletta.
secondo vuoi cosa succede portando sullo specchio di poppa il timone?
secondo mè niente se non aumentare l'effetto del timone stesso
eo metterlo come parabordo in caso di accosto in banchina lungo.
domanda prettamente concettuale eorica
Quarda cosa si sono inventati i vecchi proprietari, così messo il motore, riduce in modo eccessivo la manovrabilità,( o almeno credo! )al di là dei pesi.
È la mia barca, non rompete
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In pratica hanno messo in remoto i comandi del fuoribordo e manovri con il timone ... mh... secondo me in porto ti fa tribolare
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Chissa' com'è finita dal 2012 ad oggi? Lo specchio di poppa della cocaletta era abbastanza sottile per poter reggere a lungo motore, timone,e perchè no anche la scaletta di accesso...non era fatta per quello!
Sono personalmente intervenuto a riparare la cocaletta di un mio amico perchè la scaletta montata a poppa ( lei da sola) aveva procurato il cedimento della vetroresina.
Non so bene cosa sia un pettine, ma ho incollato uno strato piegato e sagomato di compensato marino da 1 cm internamente su tutto lo specchio e successivamente l'ho fazzolettato con stuoia e resina.
E poi (solamente poi) abbiamo potuto staffare il fuoribordo con una contropiastra.
Bloccando la barra del timone governava benissimo, anche col motore non in asse col timone.
io alla fine ho riportato il motore dentro il gavone.
estremamente comodo, le manovre ne soffrono un po' dato il fatto che ora il fb si comporta come un entrobordo.
....ma basta farci un po' l'abitudine...
(17-01-2012 04:19)andros Ha scritto: [ -> ]bè provo a fare una domanda fermo restando che non devovoglio convincere il nostro
a cambiare configurazione della sua cocaletta.
secondo vuoi cosa succede portando sullo specchio di poppa il timone?
secondo mè niente se non aumentare l'effetto del timone stesso
eo metterlo come parabordo in caso di accosto in banchina lungo.
domanda prettamente concettuale eorica
I parabolica vanno soprattutto ai lati della pala per evitare che questo scontri in retro, altrimenti la possibilità che si spezzino o storti è concreta .
Bello rispondere ai post dei 2012