Citazione:TestaCuore ha scritto:
chiediamo a luca quanto costerebbe un ponte fatto come il mio (posato male) in teak e quanto in iroko?
Caro Testa Cuore, mi spiace ma non so dirti quanto può costare la tua coperta.....come dici tu....fatta male e forse in Iroko...
Fortunatamente, chi si reca da un'artigiano, e non solo da me,vuole, richiede un lavoro eccelso, a regola d'arte e con materiali scelti.
Per darti un'idea, del tavolame rifilato in Teak Burma (certificato di provenienza FSC) tipo quello in foto al n°9 costa €8000,00 + IVA al m3. Un prodotto analogo in Iroko costa € 1500,00 + IVA al m3.
Sul mercato, riguardo il Teak, puoi trovare anche del tavolame rifilato di provenienza Costa Rica e/o Brasile (sempre certificato FSC) a € 3800,00 4000,00 alm3 + IVA. Naturalmente, per me le differenze sono notevoli, ma all'occhio meno esperto sembrerà Teak di buona qualità, o al Cantiere industriale che offre un prodotto Industriale anche un surrogato o prodotto di qualità differente permette di risparmiare notevolmente.
Oggi,Cantieri come Jeanneau e Beneteau, hanno dichiarato pubblicamente che i loro pozzetti e panche di serie sono in Iroko.
Definitivamente, sappiate che l'Artigiano onesto, come io faccio e ho sempre fatto, usa solo Teak Burma di prima qualità, proprio per un discorso di filosofia, di appartenenza a quella categoria ai quali gli Armatori si rivolgono per fare i lavori a regola d'arte.
Io non realizzo coperte in Iroko, e meno in Teak di provenienze dubbie, neanche se me lo chiedono.
Il risparmio sui materiali grezzi è notevole, ma la mano d'opera per ricavare le doghe e le mastre è esattamente lo stesso, anzi superiore, poichè poi la scelta dei materiali obbliga a maggior scarto.
Una Coperta in Teak Burma da 8/9 mm chiavi in mano, dalla superficie pronta può costare da € 750,00 per le semplici sino a € 1000,00 per quelle con doghe fine ed incassi su tutte le mastre, trincarini, cornici tipo Halberg Rassy,Baltic,Swan, X-Yachts.
Per spessore di 12mm bisogna aggiungere solo il 50% in più di Teak nei materiali,ovvero € 35,00/40,00 al m2
La stessa coperta, pre-assemblata, su dime fornite dal Cliente, costa a partire da € 550,00 + IVA, e viene fornita in pannelli già gommati e carteggiati, pronta alla posa.
Salutoni a tutti!!