I Forum di Amici della Vela

Versione completa: sartie in bando
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
millanta discussioni sul tema, lo so. però ho un video che vorrei vedeste così magari mi dite che ve ne pare.
armo frazionato 7/8 9/10, due ordini di crocette acquartierate, apparente di circa tra i 17 e 20 kn, genoa e randa pieni (non ridotti): tutte le sartie sottovento sono in bando, anche le intermedie.
però a guardare l'albero in navigazione non mi sembra che a vista ci siano sensibili deformazioni, per quanto si possa vedere.

cheddite? devo intervenire?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

commenti sui parabordi penzolanti in coperta verranno ignorati SmileBig Grin
7/8 ????
mi pare più un 9/10, che barca è?? quella del tuo profilo?
sì 9/10, pardòn.

bavaria 34, quella del profilo.
Apparente 20 nodi??
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Apparente 20 nodi??

sì cinghia. in quel momento stavo facendo il video, ero da solo, e non lo so di preciso, ma l'apparente si aggirava attorno alle cifre che ho detto. poi se in quei 50 secondi fosse 15 non lo so.

altre domande?
Se anche le alte sono in bando, non va bene, significa che il pretensionamento non è corretto.
Ricordati che un'attrezzatura lasca è soggetta a maggior stress ed è più a rischio.
ciao
Citazione:wake ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Apparente 20 nodi??

sì cinghia. in quel momento stavo facendo il video, ero da solo, e non lo so di preciso, ma l'apparente si aggirava attorno alle cifre che ho detto. poi se in quei 50 secondi fosse 15 non lo so.

altre domande?
si' , secondo te si dice in bando o imbando? 42
Ciao!

scusa non capisco..ma com quel vento e la vela tutta su...che le sartie sottovento siano lasche è normale...

Che tipo di intervento vorresti fare?
è per questo che quando il vento rinforza si vede la gente con le chiavi in mano...Wink
cmq dai... non casca il mondo e neanche l'albero Smile però...
Con un vento sui 15/18 k le sartie sottovento devono essere solo leggermente in bando. Se troppo ti consiglio di registrarle, cambiare bordo e con lo stesso vento e angolo di bolina registrare quelle dall'altra parte.
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
... secondo te si dice in bando o imbando? 42

Credo si possa dire in ambedue i modi. Wink
ciao, vado a vedermi Federer.
la mia impressione è che fossero tutte in bando. le alte erano decisamente lasche, ma pure le intermedie, sebbene meno. quindi da registrare per recuperare l'imbando dite?

tiger: però cosa? se è per i parabordi... altrimenti ascolto volentieri Wink
...però sarebbe meglio che il pretensionamento fosse regolato in funzione della pressione.
E' pur vero che con le barche da crociera si tara tutto per vento da 10/12 nodi e poi si lascia lì, cmq io al posto tuo una cazzatina la darei a meno che tu non desideri mantenere una generosa catenaria di strallo
Citazione:einstein ha scritto:

ciao, vado a vedermi Federer.

Beh, ha scherzato l'avversario...spero sia il suo anno questo, Olimpiadi incluse...temo che sarà uno degli ultimi ai suoi livelli.
Non riesco a vedere il video Sadsmiley...
Ricordati, inoltre, che le basse e le intermedie, oltre a tenere in linea l'albero in senso trasversale, vanno tensionate in base al taglio della randa, quindi alla possibilità di poterla più o meno smagrire.
ciao
Cazza le sartie, 2 giri minimo se serve di più, le sartie non le diagonali e le sartiole. Ma lo strallo a prua quanta catenaria faceva? La tensione del sartiame è un'opppppinione.-
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
si' , secondo te si dice in bando o imbando? 42

io la sapevo così.

una randa con la scotta mollata si dispone 'in bando', a bandiera.

un calumo calato in abbondanza richiede che si recuperi prima l''imbando' e poi, quando va in forza, si salpi l'ancora.

nel caso direi che sono 'allentate'
Citazione:einstein ha scritto:
Ricordati, inoltre, che le basse e le intermedie, oltre a tenere in linea l'albero in senso trasversale, vanno tensionate in base al taglio della randa, quindi alla possibilità di poterla più o meno smagrire.
ciao

interessante. quindi cosa intendi? se le tendo troppo irrigidisco la struttura limitando la possibilità di smagrire la randa agendo sul paterazzo?
(quante zzate ho detto?:blushSmile
wake ma il video dice che è stato rimosso...?
Pagine: 1 2
URL di riferimento