I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Timone in Lamellare Compensati Marini (Jeanneau)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Guarda che a Varedo in via Ponchielli al 6 alla Arrredonautica tel 03622582080 chiedi di Angelo ti fanno lo stesso lavoro se vuoi.Ma non e' pubblicita' eh.Smilee solo perche' e' piu' vicino.....a Milano
Citazione:Giorgio ha scritto:
Non vorrei che qualcuno fraintendessee ne scaturisse una polemica ho specificato.....si scherza....giusto per chiarezza.Per il lavoro non esprimo giudizi.Non mi permetterei mai.

si, pero', 'na puntina de veleno.....poca poca..
Citazione:maximo ha scritto:
Scusa se te lo chiedo ma dovendolo fare alla prossima alata e non avendo ovviamente gli attrezzi adeguati mi sai dire indicativamente il costo ed il tempo che ci vuole? Non so darti le misure ma si tratta di una barca di 8mt di 40 anni.
Visto che devo metterlo a preventivo e non avendo conoscenze dirette in merito tanto vale chiedere a chi si espone e mette i suoi lavori in linea.
Come vedi senza bisogno di pubblicità visibile in foto su furgone magari ti sei fatto lo stesso un cliente futuro.
Se ti scoccia pubblicarlo magari mandami anche un mp.
Comunque bel lavoro


Caro Massimo,
Grazie che ti sia piaciuto.
Guarda, non è possibile fare un preventivo a spanna, non conosco come sia fatto il tuo timone.
Il lavoro quì descritto e dettagliato in foto, ha richiesto h 65 di mano d'opera.
Queste ore includono tutti i rilievi, la produzione delle sagome e dime sul vecchio, la demolizione del vecchio per il recupero dell'asse, il taglio dei pezzi, l'incollaggio, le fresature ad hoc, l'accopiamento e la successiva messa in dima a mezzo sgrossatura con pialla elettrica e rifinitura a mano, laminazione e applicazione di epossidico gel-shield. Smontaggio e montaggio non sono inclusi.
Te lo preciso, poichè in questo forum ci sono utenti che suppongono o fanno finta di non sapere che il lavoro artigianale fatto con cura e a regola d'arte richiede il tempo dovuto.
Il Cliente, è stato estremamente contento del risultato anche in termini economici, poichè la Jeanneau le aveva chiesto per il timone completo(asse inclusa) € 4500 + IVA e trasporto!!!
Il timone sarebbe stato costruito come tutti quelli odierni, ovvero due gusci in fibra stampati e gelcottati esternamente, dove su una metà viene incollata l'asse con le zanche sagomate e poi accopiate le due metà con Talco/resina e in ultimo iniettato da schiume inerti.
Risultato: tutti questi timoni si 'aprono' come noci al ricevere un piccolo colpo, ma anche senza riceverne, con ovvio allagamento e successiva putrescenza della fibra di vetro.....
Il lavoro viene fatto completamente fuori opera, in laboratorio, per questo avete visto quella foto.....Ma caspita dove devo farli i lavori??? a casa di qualche AdV?? che mal pensanti....
Qui per dovere di cronaca, con gli AdV non ho mai fatto neanche un solo € di profitto!!! lo posso giurare!!
Non credo sia questo il luogo, anzi mi sembra questa un'arena dove lo scambio d'informazioni sia teso a trovare alternative a buon mercato e spesso sottocosto per ogni aspetto ed esigenza di bordo!!!
Semplicemente, ho piacere di aiutare, informando con dati certi su costi modalità e tempi di lavorazioni tutti gli utenti del forum, per cercare di far comprendere chiaramente e avvicinare con sempre maggior fiducia chi si rivolge alle piccole realtà Artigiane.Smile

Ciao e buon lavoro!!
Citazione:giove ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Non vorrei che qualcuno fraintendessee ne scaturisse una polemica ho specificato.....si scherza....giusto per chiarezza.Per il lavoro non esprimo giudizi.Non mi permetterei mai.

si, pero', 'na puntina de veleno.....poca poca..
Assolutamente no....e lo dico perche' qualcuno mi conosce e conosce la mia onesta' intellettuale...ma proprio no.Smile
Ciao Giorgio.
dici che mi faranno una coppia di derive in c.m. lu 130 cm corda 15 cm spessore 18 mm (solo sagomatura, la copertura in epoxi-carboni la faccio io)??
tempo ne avrei, ma voglia zero!
Emanuele
Se gli dai il profilo...perlomeno una dimetta credo proprio di si sai...ciao Gio...prova a chiamrli...digli che ti mando io.....parla con Angelo
ma il legno utilizzato, l'okumè, è adatto a questo tipo di lavori, cioè per parti costantemente immerse? (anche se resinate).... inoltre, non sarebbe stato più semplice nel caso in questione (ma forse dal vivo la situazione è pegggio che in foto), togliere tutto il marcio del vecchio legno (sicuramente mogano) e restaurare con abbondante epoxy...io ho adottato questa scelta per il mio timone
Citazione:wind e sea ha scritto:
ma il legno utilizzato, l'okumè, è adatto a questo tipo di lavori, cioè per parti costantemente immerse? (anche se resinate)... inoltre, non sarebbe stato più semplice nel caso in questione (ma forse dal vivo la situazione è pegggio che in foto), togliere tutto il marcio del vecchio legno (sicuramente mogano) e restaurare con abbondante epoxy...io ho adottato questa scelta per il mio timone
Riguardo il compensato marino indistamente che sia Okoumè o Mogano quello che importa è la classificazione e qualità dell'incollaggio. Tutti sono ad incollaggio fenolico, però....Io scelgo Compensati standard britannico, BS1088.
Il Compensato di mogano ha migliori qualità per impieghi strutturali, quali paratie etc.
Ilvecchio era sempre in compensato marino, non laminato
Le foto sono eloquenti,la parte anteriore era completamente fissurata e presto o tardi si sarebbe aperto, con seri problemi per il governo della barca....
Setu hai deciso così, probabilmente hai fatto le tue valutazioni....qui non era possibile altrimenti...le tassellature non avrebbero tenuto sul marcio e l'epoxi meno sull'asse inox!!!
Ciao!
Citazione:Luca Falegname ha scritto:
Citazione:wind e sea ha scritto:
ma il legno utilizzato, l'okumè, è adatto a questo tipo di lavori, cioè per parti costantemente immerse? (anche se resinate)... inoltre, non sarebbe stato più semplice nel caso in questione (ma forse dal vivo la situazione è pegggio che in foto), togliere tutto il marcio del vecchio legno (sicuramente mogano) e restaurare con abbondante epoxy...io ho adottato questa scelta per il mio timone
Riguardo il compensato marino indistamente che sia Okoumè o Mogano quello che importa è la classificazione e qualità dell'incollaggio. Tutti sono ad incollaggio fenolico, però....Io scelgo Compensati standard britannico, BS1088.
Il Compensato di mogano ha migliori qualità per impieghi strutturali, quali paratie etc.
Ilvecchio era sempre in compensato marino, non laminato
Le foto sono eloquenti,la parte anteriore era completamente fissurata e presto o tardi si sarebbe aperto, con seri problemi per il governo della barca....
Setu hai deciso così, probabilmente hai fatto le tue valutazioni....qui non era possibile altrimenti...le tassellature non avrebbero tenuto sul marcio e l'epoxi meno sull'asse inox!!!
Ciao!
quindi tu dici che fra okumè e mogano la differenza sta nella diversa resistenza meccanica che sarebbe maggiore nel caso del mogano...io sapevo invece che l'okumè resiste meno anche nel senso che marcisce prima se bagnato...ma può darsi che io non sia bene informato...sarebbe anche una buona notizia considerando che il mogano è più difficile da reperire
I pochi timoni (rotti) che ho visto da dentro erano fatti di schiuma (a me è sembrato clark foam), mai visti di legno. Certo probabilmente in schiuma, tessuto e resina saranno più facili da realizzare e (soprattutto) più leggeri ma credo che in legno siano molto + robusti specie per quanto riguarda la parte di contatto tra timone ed asse.
Mi sono infatti sempre chiesto cosa ci sia nei timoni tra asse e schiuma per fare in modo che quest'ultima non ceda con le sollecitazioni. Io, quando in gioventù mi costruivo le tavole da surf, per la scassa della pinna o costruivo un alloggiamento in compensato direttamente sul longherone centrale (ma questo rendeva le tavole + pesanti), oppure mettevo tra scassa e schiuma delle microsfere cave. Chissà forse x i timoni è lo stesso....
E comunque complimenti a Luca......Big GrinBig GrinBig Grin
Wind e sea,
Sicuramente l'okoumè è più tenero de mogano, questo è certo.
Ma in questo caso, trattandosi di compensato, quello che deteriora il multistrato è il cedimento dell'incollaggio e non del legno.
Qualsiasi legno marcisce in acqua, prima o poi....
Il compensato di mogano è ugualmente reperibile presso qualsiasi rivenditore anche di Okoumè!!!

Kitegorico:
La schiuma normalmente è poliuretano iniettato, quindi non a cellula chiusa come il Clark foam, che dovrebbe essere modellato ad hoc!! Serve a mantenere la forma dei due gusci in resina.
L'asse con le zanche viene incollata ai due semigusci con resina caricata da talco o altri inerti.
Ti assicuro che in Compensato lamellare è più leggero!!!(Oltre che più solido)!
Ciao!!
Di timoni in PRFV vuoti dentro e fatti in due gusci credo di averne fatti almeno una cinquantina....mai avuto i problemi di cui state parlando.....mbho.
Complimenti, un bel lavoro e ben descritto.
Ma toglimi una curiosità, come hai fatto a creare le dime della linea d'acqua?
Citazione:Arcadia ha scritto:
Complimenti, un bel lavoro e ben descritto.
Ma toglimi una curiosità, come hai fatto a creare le dime della linea d'acqua?

La realizzazione dell'avvio e linee d'acqua deltimone si realizzano a mezzo una pratica chiamata 'calettatura'.
Si 'abbozza' una dima di massima,si presenta sulla linea d'acqua segnata,mantenendola perpendicolare alla pala in questo caso.
Poi si prende un tassello, 'caletta' di uno spessore che 'copre' la luce della dima di massima e con la stessa mano, tassello e matita tracciano un segno sulla sagoma di massima.
Avrò ora l'esatta curva della linea d'acqua con in più (maggiorata)lo spessore del tassello, riprodotta sulla dima di massima.
Ora taglio la dima di massima al segno, e poi con il tassello 'caletta' appoggiato internamente riproduco l'esatta linea d'acqua su un nuovo compensato che sarà la dima definitiva.
Provata sul segno della linea d'acqua, calzerà fedelmente!!!
Ciao!
Grazie, credo di aver capito, molto interessante
non disponendo di tasselli 'caletta' un compasso potrebbe essere un valido sostituto?
Citazione:Arcadia ha scritto:
non disponendo di tasselli 'caletta' un compasso potrebbe essere un valido sostituto?
Contare fino a 10 prima di fare domanda....Big Grin
No non va bene il compasso.....inutile....
Prova, con pezzi alla mano,vedrai che quello che serve lo capirai in opera!!!
La caletta può essere(ANCHE)un semplice parallelepipedo di legno!!!
Ciao!!
Pagine: 1 2
URL di riferimento