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Versione completa: Corrosione anodo elica
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Ciao a tutti, ho visto le precedenti discussioni in merito agli anodi sacrificali, ma vorrei avere la vostra opinione sulle foto sotto riportate. Il mio oceanis 473 è stato messo in acqua nella provincia di Agrigento il 18 aprile scorso, e dopo aver navigato tra Malta, le Egadi e la costa sud della sicilia è stato tirato in secca il 25 novembre 2011. Sono rimasto sorpreso dallo stato in cui ho trovato l'elica ed il relativo anodo (vedi foto), tenete conto che avevo fatto applicare primer ed epoxy su elica e canotto. L'epoxy era sparita dopo circa 30ore di funzionamento motore, mentre l'anodo già ad agosto presentava un avanzato stato di corrosione. Secondo voi è normale? Attendo opinioni !
Grazie e BV a tutti

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bè se lo zinco è consumato vuol dire che fà il suo lavoro.
semmai trovi che sia piccolo metti un collare aggiuntivo sull'asse.

ti segnalo anche questo:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=62538

per l'avegeto sull'elica.Wink
Ciao andros, avevo già letto la discussione da te segnalata, comunque grazie. Non sono comunque troppo preoccupato per l'antivegetativa ma per la corrosione dello zinco, nella mia precedente imbarcazione lo cambiavo ogni due anni circa.Ecco perchè ora mi sembra strano un consumo così rapido, oltretutto sul mio motore (volvo penta TMD22P-C) sembrerebbe che non ci sia l'anodo sacrificale nel circuito di raffreddamento quindi non vorrei che, come successo sul Lombardini di mio cugino, si possa arrivare a serie problematiche di corrosione motore.
Io di solito mi preoccupo se tirando la barca in secco tro l'anodo nuovo o poco/niente consumato,
allora si che devi preoccupartiWink
Non capisco bene dalle foto se l'elica è stata erosa da corrosione galvanica o è solo un problema di AV
No, fortunatamente non vi sono segni di corrosione galvanica ma solo incrostazioni di origine naturale.
Citazione:buddha69 ha scritto:
No, fortunatamente non vi sono segni di corrosione galvanica ma solo incrostazioni di origine naturale.
quindi l'anodo funziona.Wink
Ok mi sembra di capire che non mi devo fare menate, mi rassegnerò a cambiare l'anodo tutti gli anni. Grazie comunque a tutti per il supporto.BV
Citazione:buddha69 ha scritto:
Ok mi sembra di capire che non mi devo fare menate, mi rassegnerò a cambiare l'anodo tutti gli anni. Grazie comunque a tutti per il supporto.BV
Non mi sembrano menate, il consumo è decisamente eccessivo. I motori a circolazione indiretta non montano più anodi sul corpo motore per cui l'unico lavoro è svolto da quello sull'elica, che forse è sottodimensionato rispetto all'entità di correnti galvaniche che si formano sulla tua barca. Puoi provare a montarne uno aggiuntivo, di quelli che si montano sull'asse elica, direi dentro lo scafo poichè fuori non vedo spazio sufficiente.
Vi vorrei porre una domanda: se invece lo zinco tondo a pallina per intenderci che avvolge l'asse è consumato e quello in fondo all'elica è intatto cosa significa?
che le galvaniche vengono dal motore e vanno verso l'elica.(?)
che l'anodo posteriore non ha un buon contatto (?)
Ma, più che sapere dove ha navigato, magari, sarebbe più interessante dove è stata ferma, e soprattutto vicino a chi e cosa.
SCUSATE L'INROMISSIONE, MAAAAAAAAAA.....


[:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278]
Allora è deciso!!!!!!!

13-14-15 aprile 2012 a Roma


Abbiamo solo 15 giorni di tempo per contarci !!!!!!!
in virtù della conta preliminare si puntualizzerà il programma e le locations, solo a quel punto le prenotazioni vere e proprie con caparra

E' importante capire all'incirca quanti saremo per organizzare al meglio !!!!!
[:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278]

ABBIAMO TROVATO LA LOCATION !!!!!!!

Miglioriamo rispetto a Cesenatico : Casale d'epoca ristrutturato, camere doppie o triple con bagno in un parco. Abbiamo a disposizione un padiglione modello octoberfest per gozzovigliare !!!! oltre a spazi esterni infiniti!!!!

E' molto importante accellerare le prenotazioni !!!!!!! Una volta esaurite le stanze si avrà la possibilità di alloggiare, ma decentrati rispetto al CUORE DELLA FESTA !!!!!

Dobbiamo contarci per formulare un programma ed un preventivo. Posso dire che se blocchiamo tutto il casale per 3 giorni/2 notti ce la caviamo alla grande anche come spesa, è probabile addirittura meno dello scorso anno!!!!


Di corsa in raduni AdV per dichiararvi 'desiderosi' di partecipare al raduno . Ancora in modo NON VINCOLANTE...
Prooontiiiiiii VIAAAAAAA !!!!!


http://forum.amicidellavela.it/showthrea...hichpage=1
Citazione:Arcadia ha scritto:
Ma, più che sapere dove ha navigato, magari, sarebbe più interessante dove è stata ferma, e soprattutto vicino a chi e cosa.

La barca ha navigato poco e stata ferma in un angolo fra pontile e muraglione nulla di piu,,,, la cosa strana è che era nuovo rispetto agli altri veramente finiti.
Dunque, la mia era ormeggiata a fianco di una ex pilotina della guardia di finanza riconvertita in barca da diporto, un ferro da stiro da 25t con due caldaie.
Notare che nel mio marina sicuramente la mia era la barca meno presente da giugno a settembre, quindi ammettendo anche che il ferro da stiro abbia agito da grosso catodo, perchè dovrebbe rompere le p..e proprio al mio anodino?. E gli altri ferri da stiro ormeggiati bene in batteria vicino che uscivano si e no 4 ore alla settimana perchè non erano conciati come il mio al momento dell'alaggio?
Eccolo li!, la colpa è del ferrone della finanza, c'è sicuramente stato un coup de coeur tra la tua barca e quel ferraccio galleggiante e quest'ultimo ne ha approfittato. Io fossi in te sarei geloso.
allora fai così:
procurati uno zincaccio (non quelli dedicati che costano meno)
magari un pacco di zinci buttati,insomma al risparmio
li metti a massa con il motore o l'asse e
li butti in acqua legati a fare il lavoro sporco.
lo zinco titolare ringrazierà.Wink
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