I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Abbassare il bimini
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao ADV
ho la necessita di abbassare il Bimini perche' durante i trasferimenti a motore non posso alzare la randa per stabilizzare visto che il boma si appoggia sul Bimini mi sevono almeno 10cm.
Dove taglio: il rosso o il giallo bho!

grazie

Eloisa

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
se tagli al giallo il bimini si abbassa a prua.
sul rosso si abbassa tutto a patto che fai le robe a modo.Wink
cioe tagli il puntale centrale e quello a poppa lo aggiusti in conseguenza.

a ben vedere le inclinazioni sembrano uguali se lo sono taglio
uguale per tutti e 4.
...e se allunghi la tela?

se allunghi la tela ti vien piu' giu!

al limite tagli solo le due stecche a poppa

ciao
alza il boma con una varea regolabile
Umbe, il giallo dimenticalo, non otterresti il risultato voluto. Se devi tagliare il rosso...e magari se riesci anche solo quello basso....
Vero se taglio il giallo poi quando lo chiudo e' disassato

ok taglio il rosso (sembra di essere in un film al telefono con l'artificiere e io con in mano la bomba)
con cosa lo taglio seghetto o tagliatubi ( quelli con le due ruote che giri e stringi )
come questo,

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
non credo tu riesca a tagliarlo con il tagliatubi ;quello in specie
è fatto per il rame o al massimo per inox di basso spessore.
un buon seghetto e dopo aveer fatto i nuovi fori, pulizia con un buon disossidante* perchè le tracce
di ferro lasciate dal seghetto e dalla punta poi ti fanno quel bel colaticcio rosso.


*io uso un poco di acido muriatico e lavo bene.
ok grazie.

anche se non la vedo tanto semplice tagliare l'inox in quella posizione.




eloisa
Piccolo consiglio:[1]

Cercati una lama, con la distanza frà tre denti
pari allo spessore del tubo.

Sotto altra forma:

Almeno tre denti, devono stare contemporaneamente sullo spessore del tubo. (Per evitare impuntamenti).

Dai che l'inox è teneroWink

Visto che ci sono,

Piccolo consiglio: [2]

Se smonti il bimini, (4 viti) lo potrai segare su di un banco.
Meno -(torcicollo,mal di schiena, stress).Wink
il tubo sara' 2,5 mm
in pratica devo trovare un lama che abbia 3 denti in 2,5mm ?
non la sapevo.Palla 8
Citazione:andros ha scritto:
non credo tu riesca a tagliarlo con il tagliatubi ;quello in specie
è fatto per il rame o al massimo per inox di basso spessore.
un buon seghetto e dopo aveer fatto i nuovi fori, pulizia con un buon disossidante* perchè le tracce
di ferro lasciate dal seghetto e dalla punta poi ti fanno quel bel colaticcio rosso.


*io uso un poco di acido muriatico e lavo bene.

con una tagliatubi più o meno come nella foto non ho mai avuto difficoltà a tagliare l'inox 316, diametri di un pollice e spessore più o meno 1,5 mm,comunque i normali tubi in commercio.. sopratutto taglio molto preciso..
Innanzitutto con il tagliatubi lo tagli perfettamente e senza fatica, fatto diverse volte.

Poi devi capire se vuoi diminuire l'altezza di tutto il bimini o solo davanti. Io consiglio solo davanti.

Comunque hai varie possibilità:

Prima possibilità abbassi semplicemente il punto di innesto dei tubi posteriori inclinando il tutto in avanti. Può bastare? Si, No, da verificare sul posto.

Seconda possibilità: non inclini in avanti e tagli solo il tubo giallo anteriore, poi però devi alzare l'innesto della distanza necessaria per chiuderlo alla stessa altezza degli altri

Terza possibilità: Tagli alla base 10 cm. ed anche della stessa misura i sostegni a poppa.

Tra le tre io opterei per la seconda.
Ciao,

io ho usato piú volte il tagliatubi: piú preciso, piú rapido e meno fatica.

Tagli prima in basso e poi i montanti posteriori.
Citazione:eloisa ha scritto:
il tubo sara' 2,5 mm
in pratica devo trovare un lama che abbia 3 denti in 2,5mm ?
non la sapevo.Palla 8

Questo dicono i sacri testi sulla sega.Blush

Pensaci un pò, se usi una lama col dente da 2,5 mm di passo,
si inchioderà tutte la volte che avanserà di un dente.
Per rendere più fluido il taglio, si è costretti ad inclinare il seghetto, di modo che la lama agisce su di uno spessore maggiore.

Oppure si sceglie una lama, col passo dei denti giusto.
P.S.

Già che devi accorciare i sostegni posteriori forse ti conviene spostarli sulla parte superiore del pulpito così ti ingombrano meno.

Ariciao
bene,poterli tagliare con il tagliatubi mi facilita molto le cose.
penso di procedere cosi:
su la randa e misuro quanto ho tra il boma e il pavimento del pozzetto
apro il bimini e faccio la stessa cosa
per vedere se (tagliando il rosso di prua) abbassando il lato di prua mi basta e poi agisco di conseguenza.
non mi sembra ci sia tanto tubo da tagliare in basso
ok?
Citazione:Messaggio di eloisa
Ciao ADV
ho la necessita di abbassare il Bimini perche' durante i trasferimenti a motore non posso alzare la randa per stabilizzare visto che il boma si appoggia sul Bimini mi sevono almeno 10cm.
Dove taglio: il rosso o il giallo bho!

grazie

Eloisa

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Se hai base libera, come ormai prassi, hai pensato di tenere più alzato il boma inclinandolo in alto dietro?

Basterebbe alzare un pò il punto di mura della randa, anche con uno stroppo o come detto sotto.

A meno che non sei arrivata già alto con la penna, senza margine.

Per stabilizzare a motore è meglio mettere due o tre mani, la vela è più piatta e può essere tesata meglio, in questo caso per alzare la mura può essere comodo cucire una fettuccia, della lunghezza opportuna, passante nella brancarella e con due anelli alle estremità.

Big GrinBig GrinBig Grin
Tagli la base (rosso) fino alla partenza dell'arco di prua, dopo regoli come meglio ti aggrada i puntali di poppa (sempre rosso) spostandoli e/o accorciandoli.
io butterei via tutto il baldacchino....ma io nn sono un croceristaSmileBig GrinBig Grin
Buonasera,
ti consiglio di farlo fare ad un tecnico.
Eviterai di fare inutili danni.
Pagine: 1 2
URL di riferimento