Chiedo ai Rigger...per aiutare nella risposta un amico che ha un Bavaria 40. Scoperto che le pulegge in TA sono ovalizzate e fanno CLock volendole e dovendole sostituire, è possibile che l'operazione possa essere eseguita senza disalberare, estraendo la testa? Quelle sono in teflon , io le rimetterei in alluminio.e voi che suggerirste?
premessa: non sono un rigger, quindi questa risposta è inutile
che la testa puoi estrarla in 2 casi:
- con l'albero a terra
- con piattaforma aerea e relativo cestello sul molo accanto alla barca
di sicuro le pulegge sono di plastica, ma non di teflon (tenero e troppo 'gommoso' per quel lavoro) che non sopporta carichi meccanici statici tipici di una puleggia di drizza
io guarderei l'adesivo sull'albero e cercherei le sue pulegge di ricambio o sul mercato delle analoghe per misure e materiale.
infatti dubito siano di alluminio perchè dovendo girare su un perno inox cigolerebbero, si potrebbero ossidare nelle lunghe pause con problemi a ruotare, si formerebbero piccole asperità/trucioli nel foro che limiterebbero sempre la rotazione; insomma se le vuoi d'alluminio è necessaria come minimo una bronzina.
ormai quasi tutte sono il plastica perchè nello stampaggio ad iniezione (metodo di produzione) è possibile usare composti plastici con le caratteristiche + varie e quindi adattate al singolo oggetto e relativo scopo, proprio perchè fatto lo stampo, il costo di produzione è misurabile in decimali, al contrario di quello del del metallo che è misurabile in unità
(decimali e unità di euro, naturalmente)
Grazie della risposta marbr.