I Forum di Amici della Vela

Versione completa: bronzo e ottone DZR * rettificato
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
una valvola in ottone DZR ed un passascafo e portagomma in bronzo, possono stare assieme senza problemi per quanto riguarda la dezinchizzazione?
ed in generale se mi tocca prendere i passascafi da 3/8 in ottone ....meglio prendere anche le valvole e portagomma sempre in ottone?
domanda scema... ma perche' non metti tutto in marelon o randex, con buona pace degli accoppiamenti galvanici?
Citazione:alx ha scritto:
domanda scema... ma perche' non metti tutto in marelon o randex, con buona pace degli accoppiamenti galvanici?

non mi fido! e poi
le 3/8 in marelon o randex non ci sono!
...poi ho visto paura che se prendono un colpo partono....cosa che non succede con il 'metallo'
Citazione:andri2bajo ha scritto:
...poi ho visto che se prendono un colpo partono....cosa che non succede con il 'metallo'
scusami ma hai davvero visto che i passascafo e le valvole in marelon o meraklon ( quelle americane, insomma) con un colpo partono? le ho montate al posto dei vecchi blakes ma mi sembrano pefette, solo che costano una follia! invece i Blakes, anche se vecchi si ingrippavano e ho spezzato più di una maniglia..
Io le ho fatte in banale nylon....ho aumentato lo spessore della parete...fatte su misura....col piffero che con un colpo le rompi.Smile
Citazione:Giorgio ha scritto:
Io le ho fatte in banale nylon....ho aumentato lo spessore della parete...fatte su misura....col piffero che con un colpo le rompi.Smile
per i passascafo ok,credo che siano migliori di quelle in bronzo marino; ma le valvole per idraulica in nylon non so quanto durino in fatto di tenuta...
Dubbio:la messa a terra elettrica dello scafo avviene con l' acqua salata? dubbio;
Poi del Rina se possibile è meglio fregarsene, finchè si può... Smile
matteo perche? dici che il RINA non gli vanno bene in Randex?

...
Citazione:andri2bajo ha scritto:
matteo perche? dici che il RINA non gli vanno bene in Randex?

...
non so, non so nemmeno cosa sia il randex, solo quelli del rina controllano sempre se ci sono due fascette inox su tutti i tubi e mi hanno chiesto se i miei passascafo erano autorizzati dal rina... comunque è andata lo stesso bene..
le Randex dovrebbero essere resina caricata ocn fibra di vetro

le due fascette ...mi pare corretto...a senso
concordo, randex, marelon non sono uguali alle classiche in nylon da giardinaggio, appunto perchè sono in resina caricata con fibra che le rende molto più resistenti meccanicamente.

e mi risulta anche che siano omologate

'Corpo in PPG (polipropilene rinforzato con fibre vetro)
Approvate ISO 9093-2 SEACOCKS'

da 3/8 risulta anche a me che non ci siano, le più piccole sono 1/2

ciao !
allrago il buco per mettere una 1/2 ma metto tutto bronzo.

saluti a tutti e grazie


x matteo45.....su you tube trovi di tutto
ora, ammettiamo che io del RINA me ne freghi, che abbia una vecchia barca con passascafi e valvole in metallo che mi pare bronzo ma in ogni caso mi pare ancora a posto avendo provato anche a forzare le suddette valvole ed i passascafi (barca a terra), potrei mettermi relativamente in sicurezza creando attorno a valvole e passascafi uno strato di vtr epoxy o/e nastro autoglomerante in abbondanza?...l'ottone od il bronzo non credo che ne risentirebbero ed in caso di rottura del metallo, per una botta non prevista, il collare esterno più flessibile dovrebbe garantire la tenuta fino all'alaggio in emergenza
Citazione:Messaggio di andri2bajo
una valvola in ottone DZR ed un passascafo e portagomma in bronzo, possono stare assieme senza problemi per quanto riguarda la dezinchizzazione?
Nessuno sa rispondere? Interessa anche a me
Citazione:Ronnie ha scritto:
Citazione:Messaggio di andri2bajo
una valvola in ottone DZR ed un passascafo e portagomma in bronzo, possono stare assieme senza problemi per quanto riguarda la dezinchizzazione?
Nessuno sa rispondere? Interessa anche a me

Ronnie, sei un uomo o una donna? Nel profilo non c'è scritto, non c'è neanche una tua presentazione in cui ci dici qualcosa di te.
Citazione:Messaggio di andri2bajo
una valvola in ottone DZR ed un passascafo e portagomma in bronzo, possono stare assieme senza problemi per quanto riguarda la dezinchizzazione?

mi sono informato daGuidi srl il sig. Guidi dice nessun problema certo dice tutto bronzo è il massimo
Citazione:wind e sea ha scritto:
ora, ammettiamo che io del RINA me ne freghi, che abbia una vecchia barca con passascafi e valvole in metallo che mi pare bronzo ma in ogni caso mi pare ancora a posto avendo provato anche a forzare le suddette valvole ed i passascafi (barca a terra), potrei mettermi relativamente in sicurezza creando attorno a valvole e passascafi uno strato di vtr epoxy o/e nastro autoglomerante in abbondanza?...l'ottone od il bronzo non credo che ne risentirebbero ed in caso di rottura del metallo, per una botta non prevista, il collare esterno più flessibile dovrebbe garantire la tenuta fino all'alaggio in emergenza
bocciato ? Blush
Citazione:wind e sea ha scritto:
ora, ammettiamo che io del RINA me ne freghi, che abbia una vecchia barca con passascafi e valvole in metallo che mi pare bronzo ma in ogni caso mi pare ancora a posto avendo provato anche a forzare le suddette valvole ed i passascafi (barca a terra), potrei mettermi relativamente in sicurezza creando attorno a valvole e passascafi uno strato di vtr epoxy o/e nastro autoglomerante in abbondanza?...l'ottone od il bronzo non credo che ne risentirebbero ed in caso di rottura del metallo, per una botta non prevista, il collare esterno più flessibile dovrebbe garantire la tenuta fino all'alaggio in emergenza
Avessi capito cosa intendi????Intanto la roba rigida per tenuta acqwua non va bene....quindi cunei e chili di sika o stucco da vetrai...ma non capisco cosa intendiBlush:blush:chiaramente i cunei ce li hai vero????
Citazione:matteo45 ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Io le ho fatte in banale nylon....ho aumentato lo spessore della parete...fatte su misura....col piffero che con un colpo le rompi.Smile
per i passascafo ok,credo che siano migliori di quelle in bronzo marino; ma le valvole per idraulica in nylon non so quanto durino in fatto di tenuta...
Dubbio:la messa a terra elettrica dello scafo avviene con l' acqua salata? dubbio;
Poi del Rina se possibile è meglio fregarsene, finchè si può... Smile
Cosa intendi con ...messa a terra dello scafo avviene con l'acqua???Non capisco il senso....il valore di terra e' terra.....Blush
Pagine: 1 2
URL di riferimento