19-02-2012, 21:34
20-02-2012, 00:11
Citazione:yankee ha scritto:Ma quando scrivi che non hai un randista significa che sei ds solo in barca? Non credo...ma alle volte....non si sa mai ;-)
Citazione:TestaCuore ha scritto:adesso è chiaro...ciao
Ha già risposto pulce
20-02-2012, 01:54
Citazione:einstein ha scritto:Amico mio,
Citazione:albert ha scritto:
[br
Se invece la boa è molto distante e si prevede che il vento non resterà costante (nelle costiere e nelle lunghe), allora poggiare nelle raffiche e guadagnare in vmg per boa, che equivale ad avvicinarsi di più alla boa, potrebbe essere una buona soluzione.
Che tradotto significa andare per VMC (Velocity Made good on Course);
tecnica da usare anche non in presenza di raffiche:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Repetita iuvant. (sempre dalla Bibbia)
ciao
io resto dell'idea che questo concetto che geometricamente non fa una piega, sia da prendere con le pinze.
Ritengo che la scelta debba essere messa un stretta relazione con le previsioni meteo, con l'orografia della costa e quindi con la strategia attuata.
20-02-2012, 02:25
Citazione:tiger86 ha scritto:Amico mio,
Amico mio,
io resto dell'idea che questo concetto che geometricamente non fa una piega, sia da prendere con le pinze.
Ritengo che la scelta debba essere messa un stretta relazione con le previsioni meteo, con l'orografia della costa e quindi con la strategia attuata.
concordo perfettamente.
ciao
20-02-2012, 02:44
Soprattutto da come prevediamo ruoterà il vento ed in quanto tempo lo farà. Nonè comunque facile regolarsi, perché potremmo allontanarci troppo e faticare poi a rientrare.