I Forum di Amici della Vela

Versione completa: rigenerare il TBS è possibile?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Cari ADV,

scusandomi per l'eventuale eccesso di fantasia nel postare una tale richiesta, mi piacerebbe saper cosa ne pensate in merito ad una eventuale 'rigenerazione' del TBS in coperta, cioè:

in presenza di TBS integro (senza orecchie ne parti mancanti) e volendo evitare la sostituzione, è possibile secondo voi operare con una leggera abrasione o carteggiatura che dir si voglia per ripristinare il colore (dove leggermente modificato dal tempo) e/o la proprietà antisdrucciolo (dove più liscio)?

in subordine, è pensabile ad una sorta di tinteggiatura/verniciatura, con un prodotto che si aggrappi e tenga nel tempo?

attendo curioso i vostri pensieri....
No rovini tutto.Una volta la TBS vendeva il monomero che si poteva spruzzare ma da anni non lo vende piu'.In ogni caso il TBS non e' rigenerabile.
Grazie Giorgio,

posso chiederti cosa fosse questo monomero? forse una resina? non esiste più in commercio? è stato eliminato perchè non funzionava oppure perchè allungava la vita del TBS e quindi riduceva le possibilità di vendere nuovo TBS?
Ma dunque.....almeno 20 anni addietro la TBS vendeva in sacchetti la parte diciamo rugosa....senza supporto.....andava applicata con un loro prodotto veniva mescolata e spruzzata con una pisto da 4mm.Quindi si dava direttamente sulla superficie preparata.Poi non lo prendeva nessuno perche' era di difficilissima applicazione.
Per cui hanno deciso di dare direttamente il tappeto con sopra quel prodotto.
Io ho un etap 35, coperta in tbs. Da un pò sto studiando cosa posso fare perchè non ho voglia di sostitirla solo per motivi estetici (è diventata giallina). Il cantiere ha detto di verniciarla con una vernice DECKLINE. il produttore della vernice invece mi ha sconsigliato. io sono molto propenso a tentare una tinteggiatura, ma ancora non sono certo del prodotto da usare.
Mi consolo...non sono l'unico ad avere la stessa idea..facci sapere cosa farai....
Il problema e' che se la vernici la conci molto peggio di come e' ora....quoto Giorgio e suggerisco di lasciare perdere.
URL di riferimento