I Forum di Amici della Vela

Versione completa: smontare un timone
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
si si penso anche io. in ogni caso domani ci provo e vi dico.
grazie mlle
Ma dove ce l'hai sta barca?Che magari e' sotto casa mia eh
Ciao Giorgio,
la barca è a lisanza vicino a sesto calende.
il timone è duro anche da girare?
se si potrebbero essere le boccole sferiche, che spesso sono in materiale igroscopico. in questo caso devi forzare l'asse assialmente e poi rettificare le boccole per recuperare il corretto gioco con l'asse.

m.
ciao a tutti.,
nessuna novità. la testa del timone non si stacca dall'asse e quindi non si svila. ho provato a 'bucare la testa' fino ad arrivare all'asse e usare un estrattore, ma senza risultato.
credo che dovro tagliare la testa con un flessibile.
avete idee migliori?

grazie mille
svitol, calore e estrattore.

ah, anche la chiave italiana può aiutare a crinare lo strato di ossido-salsedine che probabilmente ha saldato le 2 parti...
chiave italiana: mazzetta bella pesante
non è avvitato x caso?
Per nicolo, noi ti vogliamo tutti molto bene, ma, hai potuto capire da solo che già il fatto che non si sapesse dove era la barca poteva essere un problema, io spesso dico 'magari siamo vicini di banchina e ci ci stiamo scervellando a capire', non c'è una tua presentazione in cui ci dici qualcosa di te, non sappiamo neanche se sei uomo o donna, i tuoi interventi sono solo in tecnica e mercatino...
E dai, almeno completalo sto profilo!
Pino
Provero' a dire una fesseria.

Premetto che per me la losca e' 'il tubo piu' largo' su cui entra l'asse del timone (il tubo stretto a cui e' collegato il timone) almeno se sbaglio i termini mi capite lo stesso e magari mi spiegate i termini giusti!

Ora nella ns barca sotto il gavone di poppa c'e' una 'finestrella' nella losca da cui si puo' vedere l'asse. Sull'asse c'e' un buco da circa 6 (misura della punta del trapano a occhio) che mi hanno detto seva per 'fermare' l'asse sulla losca nel caso si voglia tirare giu' il timone, oppure per bloccare l'asse (impedendogli di ruotare) per smontare la testa facendo forza con la barra 'solita' oppure un qualsiasi 'tubo' che faccia leva.

A breve dobbiamo anche noi rifare le boccole e leggendo questo post mi e' tornato in mente....

Credete che possa funzionare anche per l'amico Nicolo???

BV
Le ossidazioni sono delle carogne !!!
Se non riesci a togliere la testa proprio non c'è verso di estrarre il timone.
Se per rimuovere la testa batti con dei cunei, usa qualche cosa che dia botte secche (mazzetta di metallo) perchè solo colpi secchi rompono le ossidazioni.
Se provi a far leva, invece, occhio a non rompere la barra o a non rovinare la testa.
Alla peggio la apri in due, senza intaccare l'asse, e la fai rifare da un blocco di alluminio
Pagine: 1 2
URL di riferimento