Ma...forse sei tu la miglior fonte di informazioni per pregi e difetti, no???
Da sperare che qualcuno l'abbia usata e possa portare i propri giudizi...
...lavorare per migliorarla...
cosa ci fai con la barca??? crociera, crocierine costiere giornalire, attraversate atlantiche oppure regate, regate fra le boe, lunghe in equipaggio oppure in solitario.
dicci cosa vuoi fare con questo 42.7 e poi allora ti diremo che hai sbagliato barca
Ce l'ho da due anni e ci ho fatto più o meno 2500 miglia, quindi direi che la barca la conosco abbastanza bene. Però io non sono certo un esperto di cantiere, metodi costruttivi, dettagli strutturali, impianti, etc... ovviamente già prima di prenderla mi sono fatto un'idea abbastanza precisa, ma sono certo che gente più esperta di me può dirmi quali sono i punti deboli, darmi opinioni o consigli anche basati su esperienza di barche simili e farmi scoprire qualcosa che non so.
Franco, per uscite giornaliere con il bel tempo sono buone tutte ma vuoi usare un 43 piedi per andare a fare il bagno in cala? L'obiettivo è l'oceano, certo!
conosco un 42.7 come il tuo, bulbo corto e albero corto.
mi sembra costruita con standard qualitativi mediamente sopra le paragonabili di altri contieri di pari categoria.
dal punto di vista velico prestazionale in questa configurazione non si può dire che sia un fulmine di guerra.
Mi piacerebbe vedere un 42.7 con albero race; dovrebbe avere oltre 3m di P ed 1m di E in più
Quello che consosco io viene usato proprio 'con il bel tempo per fare il bagno in cala', ma qui il problema non è la barca
Se il tuo obbiettivo e realmente l'oceano la barca ha bisogno sicuramente di una buona preparazione/adeguamento nel rig nell'attrezatura e nell'impiantistica.
Del resto come tutte le barche di serie nate per navigare 'con il bel tempo per fare il bagno in cala'
Citazione:francocr68 ha scritto:
Se il tuo obbiettivo e realmente l'oceano la barca ha bisogno sicuramente di una buona preparazione/adeguamento nel rig nell'attrezatura e nell'impiantistica.
Da cosa inizieresti? Una prima cosa che senza dubbio andrebbe adeguata secondo te qual è? Il rig è in tondino, secondo te è sottodimensionato? Le misure non sono certo facili da cambiare, ma il rig non può essere sottovalutato... L'attrezzatura devo dire la verità mi sembra molto affidabile, winch, bozzelli, rollafiocco, tutto lewmar-harken. Un punto debole potrebbe essere il carrello randa, sono convinto che una strambata incontrollata con vento forte se lo porta via, anche se non dovrebbe mai succedere certo è un punto debole, hai in mente qualcosa in particolare sull'attrezzatura? Gli impianti sono più difficili da valutare per me, tu che dici?
Qualcuno sa dirmi qualcosa sulla qualità strutturale dello scafo? E sulla pinna di deriva? Dico, tecniche di costruzione usate dalla Beneteau all'epoca (1995) sui first di questa taglia...