20-01-2012, 04:38
mia moglie ,dopo che il motore è partito, ha ruotato la chiave nella posizione di inserimento , ce ne siamo accorti dopo circa una mezz'ora : potrebbeessere successo qualche casa ai diodi o all'alternatore !??
Citazione:Ulisse 47 ha scritto:grazie ragazzi siete veramente competenti, la spia dell' alternatore si è spenta
La moglie ha ruotato la chiave 'nella posizione di inserimento', quella cioè in cui, quando a motore spento inserisci la chiave, non succede nulla. Poi fai un primo scatto e parte il cicalino, poi fai un ulteriore passetto e fai partire il motore. La chiave torna indietro da sola di una posizione. Se a mano fai fare alla chiave un ulteriore passtto inditro, il motore seguita a girare e non ti accorgi di nulla. Qualche inconveniente può accadere, ma non sempre. Nessuna bruciatura di cavi. Andros ha risposto bene
Citazione:Giorgio ha scritto:Possibile che dopo anni di discussioni ci sia ancora questa leggenda metropolitana?
Sei un uomo fortunato
Citazione:lfabio ha scritto:Sono sempre pronto a imparare cose che non so e quindi il tuo intervento mi interessa. Ti sarei grato se mi spiegassi meglio questi casi. Mettendo la chiave su '0' si dovrebbe levare l'alimentazione 'statica' al regolatore ma l'alimentazione 'dinamica', data dall'alternatore, continua e tutto dovrebbe proseguire senza variazioni o danni. Basta osservare che la lampadina spia si spegne quando l'alternatore è in funzione: questo conferma che il circuito di eccitazione non è più alimentato attraverso la chiave di accensione ma direttamente dall'alternatore. D'altra parte se il circuito fosse fatto in modo che, staccando la chiave, l'avvolgimento di eccitazione non venisse più alimentato, l'alternatore smetterebbe di produrre corrente e, secondo me, non dovrebbe succedere nulla.
Aspetta, calma Daniele: di regolatori che sono saltati perche' portando la chiave a '0' si e' interrotto il circuito dell' exciter ce ne sono stati. Fatti male? Sicuramente, ma non e' che non succeda.
Citazione:lfabio ha scritto:Probabilmente hai ragione tu. E' vero che nella pratica se ne vedono di tutti i colori ed uno deve sempre essere pronto al peggio!
Cio che dici e' corretto: la chiave di alimentazione DOVREBBE interrompere solo il contatto 'exciter' che serve a dare la tensione iniziale di eccitazione all' alternatore. Dato che, come si verifica anche dalla lampadina, a regime corrente ne passa poca o nulla, come dev' essere del resto (se no il regolatore che regola?), se io interrompo solo quel filo non DOVREBBE succedere gran che.
Il problema sta in tutti i condizionali che ci sono sopra. A volte lo sbalzetto di corrente evidentemente e' sufficiente. A volte c'e' un simpatico relais di carica che viene controllato dal filo dell'exciter che quindi viene aperto (e non dovrebbe, sono d' accordo, ma provare per credere...). Tutto questo per dire: gli impianti delle barche sono troppo vari e molte volte troppo CREATIVI per aspettarsi che tutto funzioni come sta scritto nei libri di elettrotecnica. Purtroppo. Di conseguenza, al (mio) solito, non sapendo chi legge che barca ha, etc, preferisco mettere in guardia da certezze anche formalmente corrette perche' la sorpresa in barca e' la norma. L'esperienza conferma.