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Versione completa: riflettente radar
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Facendo una ricerca su ADV con le parole 'riflettente radar' non ho trovato nulla.
Ora, o non ci sono post sull'argomento oppure l'aggeggio su cui voglio informazioni non si chiama così.
Mi riferisco al tubo che di solito si trova sulle sartie alte e che serve x meglio essere rilevati dai radar delle barche che incrociamo.
Durante le sventagliate delle settimane scorse mi ero accorto che il mio riflettente radar si era staccato da una estremità scivolando verso la crocetta e rimanendo attaccato solo dall'altra estremità. Mi ero ripromesso di andarlo a sistemare.
Ieri, complice una bellissima giornata di sole con un sud-sud ovest sui 13-15 nodi ho rubato un paio d'orette pomeridiane al lavoro e sono uscito in barca, ovviamente dimenticandomi di avere il riflettente appeso.
Alla prima virata il genoa, sfregando sul tubo, ha rotto anche l'ultima fascetta che lo teneva legato alla sartia e l'ha fatto cadere in coperta (per fortuna non mi è andato in testa).
Il tubo, che probabilmente avrà avuto l'età della barca, cadendo si è spaccato quasi come fosse di vetro e da lì è uscito un liquido biancastro simile per colore e consistenza a latte diluito con acqua.
Visto il modo in cui il materiale con cui è fatto il tubo negli anni si è cristalizzato (urtando infatti i pezzi di tubo rimasti integro risultavano fragilissimi) ho pensato che tutto sommato la sostituzione del riflettente dopo tanti anni ci stesse.
Mi chiedo tuttavia:
a) Cos'è quel liquido biancastro che è fuoriuscito?
b) secondo voi, senza acquistare un nuovo riflettente, posso sostituire solo il tubo con uno in PVC di pari lunghezza è diametro (infilando all'interno le lamelle di alluminio riflettenti) oppure il tubo dell'aggeggio è fatto di un materiale particolare? A mè sembra solo PVC ...
Io lo chiamo riflettore radar.
Vedrai che così lo trovi.

Per quanto riguarda il liquido, non mi risulta ce ne sia. Forse è acqua piovana che ristagnava lì chissà da quanto.
Per la sostituzione te la cavi con meno di 30 Euro. Anche perché forse deve essere omologato, quando le distanze dalla costa lo prescrivono. Non credo che nessuno si arrampichi per controllare, ma se si vede una cosa posticcia forse....

BV
Non ti è caduto in testa e va bene, peccato. ma tu in testa d'albero non ci sali mai per controllare sartiame copiglie ect.?
fai un controllo generale e, manina corta, mettine uno nuovo di riflettore che sennò quelli della Costa crociere manco ti vedono.
Il liquido che hai trovato è una buonissima tisana, se riesci a recuperarla bevila alla nostra salute.
Con affetto (e scherzando) saluti
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posso sostituire solo il tubo con uno in PVC di pari lunghezza è diametro (infilando all'interno le lamelle di alluminio riflettenti) oppure il tubo dell'aggeggio è fatto di un materiale particolare? A mè sembra solo PVC ...
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No, un riflettore radar non e' un oggetto cosi' banale, un buon compromesso di costo/prestazioni e' il comunissimo riflettore a tetraedro in alluminio che tutti i rivenditori nautici hanno, il tipo di dimensione maggiore, naturalmente, perche' quello piccolo ha una riflettivita' enormemente piu' bassa e il risparmio non sta nella stessa proporzione.
Inoltre questo dispositivo di sicurezza e' regolato dal decreto N.386 del 29 settembre 1999 (http://www2.solovela.net/immagini/Normat...radar.pdf) che ne prescrive le caratteristiche.

Ti suggerisco di inserire in ricerca le parole 'riflettore radar' e dare un'occhiata, se ne e' parlato tanto e ci sono riferimenti al modo in cui funzionano e sono costruiti questi oggetti.
Mi hanno detto che quello a tubo non è più idoneo bisogna montare quello romboidale.


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Se leggi la normativa di cui sopra trovi che non c'e' alcun obbligo sulla forma bensi' sulle prestazioni che devono essere certificate, infatti allegato ai prodotti 'giusti' c'e' un foglietto (talora misero ma valido e da conservare!) con le caratteristiche dell'oggetto (riflettivita', modalita' e angolo di montaggio, ecc.).
A rigore di norma quelli senza certificato non sarebbero neppure utilizzabili (sulle barche che ne hanno l'obbligo, ovviamente).
Citazione:Rurik ha scritto:
Mi hanno detto che quello a tubo non è più idoneo bisogna montare quello romboidale.


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Io la sapevo al contrrio che quelli romboidali non sono più validi, e quelli a tubo si.
Ma come dice IanSolo mi sa che l'importante è che sia omologato.
Kite, e' successo a me e a molti altri che il tubo cadelle sulla coperta. A me aveva fato un buco sul tea, poi scomparso. Era di quelli trasparenti e loffi. Adesso ne ho messo uno serie e a detta di altri si vede sul radar.
E' fissato all' albero con rivetti. O buono o niente.
Mah! ST0042 ha ragione, ho trovato altre discussioni con la giusta ricerca. Da quanto letto il tubo riflettore serve a ben poco; daltronde pensandoci meglio non vedo come possa essere più riflettente un tubo di pochi cm di diametro, lungo nemmeno mezzo metro e con all'interno qualche lamella d'alluminio rispetto ad un intero albero (tutto in alluminio) di una barca di 41 piedi.
Nè mi và, in mancanza di informazioni certe sulla sua reale utilità, di navigare con quell'altro orrendo aggeggio quadrato di alluminio attaccato alle sartie.
Mi sà che riprendo il tubo, più che altro con funzione antimulta....Big GrinBig GrinBig Grin
peccato arrivare a quella conckusione quando c' e' uno studio chiaro e completo. Il tubo plastimo e' proprio quello che non serve. Leggere le ultime 2 pagine,

http://www.hotribs.com/Library/Radar_Reflectors.pdf
Ho il radar e talora mi capita di osservare che alcune barche anche a vela prive di riflettore, piu' piccole della tua e' vero ma con albero in alluminio, risultano poco o nulla visibili sullo schermo e per esserlo richiedono che le impostazioni di 'sensibilita'' in ricezione vengano spinte al punto che risultano visibili molte tracce di moto ondoso (cosa che rende fastidiosi i frequenti falsi allarmi se attivata la 'guard zone'), cio' e' dovuto al fatto che l'albero, nonostante sia metallico ha una superficie curva che favorisce la dispersione del segnale di ritorno attenuandolo fortemente. Ovviamente questo non e' vero in generale cosi' come e' vero che l'efficacia del riflettore non sia sempre eccelsa ma visto che parliamo di sicurezza e di utilita' di un accessorio e' lo stesso ragionamento applicabile a salvagenti, giubbetti, zattere, ecc.
La funzione di un riflettore radar non e' solo 'antimulta' ma, per quello che puo', un po' piu' seria (comunque ognuno, avendone coscienza, e' libero di fare cio' che vuole).
Citazione:mantonel ha scritto:
Kite, e' successo a me e a molti altri che il tubo cadelle sulla coperta. A me aveva fato un buco sul tea, poi scomparso. Era di quelli trasparenti e loffi. Adesso ne ho messo uno serie e a detta di altri si vede sul radar.
E' fissato all' albero con rivetti. O buono o niente.

quale hai messo? passivo?
Citazione:wake ha scritto:
Citazione:mantonel ha scritto:
Kite, e' successo a me e a molti altri che il tubo cadelle sulla coperta. A me aveva fato un buco sul tea, poi scomparso. Era di quelli trasparenti e loffi. Adesso ne ho messo uno serie e a detta di altri si vede sul radar.
E' fissato all' albero con rivetti. O buono o niente.

quale hai messo? passivo?

un Echomax o Firdell non ricordo, ovviamente solo riflettente. Combinato a AIS rivevente e radar, abbastanza tranquillo.



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il migliore in assoluto è quello di plastica bianca di forma cilindrica tipo fustino che si monta direttamente sulla parte frontale dell'albero. All'estero è molto diffuso e ha una visibilità sui radar davvero importante. Peccato che non sono mai riuscito a trovarlo in Italia.
Vista l'occasione, se fai una ricerca più approfondita e lo trovi prendilo, ne vale la pena...[:253]
Vedo il messaggio di Mantonel, sono i Firdell.
c'è stata una prova di vela e motore, fatta semplicemente rilevando una barca con i riflettori a varie distanze : se non ricordo male nè quello romboidale nè quello a tubo riflettono più del semplice albero di alluminio. Tenete presente che la barca a vela è sempre almeno un pò sbandata e questo falsa le geometrie di progetto.
Per questo sto riflettendo su AIS B
per essere in regola, il riflettore radar deve riportare in modo indelebile su di esso i riferimenti normativi, e non su un foglietto ripiegato da custodire gelosamente nella busta della patente, assieme al quadrifoglio.

Per questo motivo nessun riflettore a tubo, comunemente utilizzati sulle barche a vela, sono a norma. Tantomeno quelli a rombo, se non hanno impresso i riferimenti normativi.

Ad ogni modo il suo costo è un valido indice di riferimento per sapere se l'articolo è a norma oppure no. Ossia, la sostanziale differenza è che quello a norma, che è si un po' più grande, anzi ingombrante, con la sua bella stampigliata costa più di cento eurozzi, quegli altri, più piccoli e gestibili a bordo (ma a quanto pare poco riflettenti), arriveranno ad una decina di eurozzi, o poco più.

Per motivi di ingombro e soprattutto fastidio estetico, io ho il classico tubo alla sartia e quello omologato lo tengo in un gavone che attacco alle sartie solo in condizioni che lo richiedono (notte, scarsa visibilità...), ad un altezza non proprio ideale, ma tant'è,

C'è da dire, che di solito la multa si scampa, perchè questo ausilio alla navigazione è obbligatorio sulle navigazioni distanti dalla costa, dove usualmente i controlli non avvengono.
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