I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Potrebbe funzionare?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Recentemente ho installato l'avvolgifiocco e adesso della tormentina con garrocci che avevo non me ne faccio nulla.
Ho pensato di realizzare una specie di tasca di tessuto con nastrature cucite che formano anelli in corrispondenza dei garrocci.
Dovrebbe poter proteggere la vela avvolta e permettere di inferire la tormentina.
Secondo voi può funzionare?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
potrebbe funzionare, non so quanto faccia bene lo 'sfregamento' del genoa avvolto sotto....
Sì, funziona e, quando serve veramente, anche se si consuma un po' la banda anti uv....chissenefregaBig Grin.

Avvertenze:

*il materiale della calza deve essere abbastanza rigido e scivoloso (es. dacron come quello della vela)
*devi predisporre un'asola orientata a circa 45° in cima alla calza, da collegare con l'anello di penna della vela, in modo che la calza salga trainata dalla drizza e non dal primo garroccio.

Buon lavoro, collega Wink....

Ciao
Citazione:albert ha scritto:
Sì, funziona e, quando serve veramente, anche se si consuma un po' la banda anti uv....chissenefregaBig Grin.

Avvertenze:

*il materiale della calza deve essere abbastanza rigido e scivoloso (es. dacron come quello della vela)
*devi predisporre un'asola orientata a circa 45° in cima alla calza, da collegare con l'anello di penna della vela, in modo che la calza salga trainata dalla drizza e non dal primo garroccio.

Buon lavoro, collega Wink....

Ciao
Onorato per il 'collega' ma sono un semplice orecchiante ;-)
Vengo da una stirpe di sarti ed ho passato l'infanzia tra stoffe e strumenti del mestiere. Mio nonno mi aveva detto che se mi avesse visto con un ago in mano non mi avrebbe più voluto come nipote ;-)
Grazie per i consigli.
Userò il tessuto di una vecchia vela (dacron un po' pesante).
Pensavo di aver inventato una soluzione dato che in internet si parla solo o di strallo amovibile o di storm bag.
Evidentemente c'è già chi lo aveva realizzato.
Ne ho realizzate diverse per recuperare le tormentine di chi passava all'avvolgifiocco.

Il sistema funziona anche sul profilo dell'avvolgifiocco nudo, dunque, nel caso non si sia in emergenza si può ammainare il genoa per non strizzarlo sotto la calza.

Ciao
URL di riferimento