Salve ragazzi, il vecchio (ma buono) motorsailer Multi 96 ha bisogno di un nuovo motore. Quello originale, AIFO 83 cv aspirato, ha bisogno di manutenzione (è del 1974
, ma fatico a trovare i ricambi, per cui sono arrivato alla decisione di cambiarlo.
Trovo molte proposte di motori Turbo, più leggeri e più economici, rispetto ai pari potenza aspirati. La scelta mi alletterebbe, ma essendo una barca dislocante, mi chiedo se il turbo sia un motore adatto, anche considerando le lunghe smotorate che a volte faccio nei trasferimenti.
I vostri consigli sono benvenuti
Lombardini 87 hp ottimo per prestazioni-qualità-prezzo-ricambi, ho un conoscente che ne ha montato uno su una Orca 43
ha rilevato consumi molto modesti e velocità di crociera knt 8,5 ora
un altro AdV ne ha montati due lo scorso anno in sostituzione di due Volvo, su un catamarano di 14 metri ed è rimasto molto soddisfatto dell'acquisto
saluti
Citazione:Messaggio di fralgada
Salve ragazzi, il vecchio (ma buono) motorsailer Multi 96 ha bisogno di un nuovo motore. Quello originale, AIFO 83 cv aspirato, ha bisogno di manutenzione (è del 1974, ma fatico a trovare i ricambi, per cui sono arrivato alla decisione di cambiarlo.
Trovo molte proposte di motori Turbo, più leggeri e più economici, rispetto ai pari potenza aspirati. La scelta mi alletterebbe, ma essendo una barca dislocante, mi chiedo se il turbo sia un motore adatto, anche considerando le lunghe smotorate che a volte faccio nei trasferimenti.
I vostri consigli sono benvenuti
Quel motore è stato usato per tantissimi anni nei camion mediopiccoli fiat-iveco,credo si trovi ancora tutto quello che vuoi.
E' un mulo e,salvo non sia distrutto,farei una revisione o semirevisione di quello.Un meccanico da camion te la esegue con una frazione di quello che pagheresti un motore nuovo e tutte le relative modifiche.
BV
chi ti dice che non si trovano i ricambi lo dice perchè vuole vendeti un motore nuovo.
Fai fare una bella revisionata al tuo e vedrai che ti troverai bene.
Citazione:Messaggio di fralgada
Salve ragazzi, il vecchio (ma buono) motorsailer Multi 96 ha bisogno di un nuovo motore. Quello originale, AIFO 83 cv aspirato, ha bisogno di manutenzione (è del 1974, ma fatico a trovare i ricambi, per cui sono arrivato alla decisione di cambiarlo.
Trovo molte proposte di motori Turbo, più leggeri e più economici, rispetto ai pari potenza aspirati. La scelta mi alletterebbe, ma essendo una barca dislocante, mi chiedo se il turbo sia un motore adatto, anche considerando le lunghe smotorate che a volte faccio nei trasferimenti.
I vostri consigli sono benvenuti
Non sono un meccanico ma non avrei dubbi:
- il tuo motore ha quasi 40 anni
- per la marca mi orienterei su Volvo o Yanmar perchè non sono marinizzati ma nascono marini
- per quanto riguarda il turbo vale sempre il principio che quello che a bordo non c'è non costa, non pesa, non si rompe e non richiede manutenzione.
saluti
Jarife ha ragionissima....io lo sbarcherei e lo porterei nell'officina di retttifica sotto casa e gli dico rifatemelo.Si trova tutto ma tutto eh.Di dove sei?Lascia perdere i motori attuali che sono fragilissimi il tuo e' un mulo....rumoroso ma un mulo.
Mi dilungo nel post, per condividere anche con altri proprietari di AIFO, la mia esperienza.
Il motore perdeva acqua ed aveva bisogno di una buona mautenzione, per farmi navigare tranquillo ancora per qualche tempo. Il funzionamento è buono, non fuma ecc., per cui ho deciso di fare una bella revisione, senza però aprirlo.
Appena il mio meccanico ha iniziato la revisione è emerso la indisponibilità di parti dalla marinizzazione, in particolare dalla dallo scambiatore acqua mare/ liquido raffreddamento. Ho contattatto, oltre al distributore regionale IVECO, almeno altri 10 ricambisti in tutta Italia, con la stessa risposta. Ricambio indisponibile.
Il distributore, a cui avevo chiesto un preventivo per il nuovo, mi ha rilanciato proponendo una trasformazione da AIFO 804M ad AIFO 8041, con cambio del circuito raffreddamento, sostenendo che disponevo di una Ferrari del mare e non aveva molto senso voler comprare una Panda. Scoraggiando quindi l'acquisto.
Mi sono fatto fare un preventivo, che per la sola trasfomazione che ammonta a circa 4.000€. A questo punto ho fornito la lista completa di ciò che avrei avuto necessità di cambiare ed è emerso, che qualche particolare non era più disponible, ma sopratutto, nella ipotesi di trovare qualcosa di adattabile, che il prezzo sarebbe cresciuto di un altro paio di migliaia di euro, tra ricambi e mano d'opera. Decisamente troppi per un motore di quasi 40 anni e che non avrei nemmeno aperto, con il rischio di ritrovarmi tra qualche anno nella stessa situazione attuale, se non addirittura peggio.
E' così che ho maturato la decisione di passare ad un nuovo (o rigenerato garantito) motore.
Ed ecco il dilemma. I motori turboalimentati, pur avendo un componente in più (ciò che non c'è non si rompe) sono più leggeri ed economici rispetto agli aspirati, ma mi chiedo se siano adatti ad un barca calma, come può essere un motorsailer dislocante, che potrebbe fare lunghe motorate?
Chi conosce il MULTI96, sa che il vano motore è molto ampio per cui non ci dovrebbero essere problemi di smaltimento di calore.
Faber mi ha dato una parola di fiducia. Il Lombardini 2204 MT è al momento il mio preferito è un 60cv, che sovralimentato diventa 87.
Singleton, SIA Volvo CHE Yanmar sono altroche' di derivazione terrestre, per le potenze delle barche a vela.
Quanto a 'quel che non c'e' non si rompe', diciamo che i diesel turbocompressi sono stati sdoganati anche per le applicazioni che la Deere e Cat chiama M1 da alcune decine di anni ormai, per cui non mi preoccuperei troppo. Vale lo stesso discorso per l' elettronica ma non mettiamo troppa carne al fuoco...
Fralgada io comunque andrei a sentire in giro *fuori* dal circuito marino, perche' i numeri che ti han riportato sono privi di senso. Capiamoci bene: c'e' uno scambiatore liquido/liquido, qualche tubo e pochi piccoli pezzi di scarico.
Al contrario dei motori benzina nei diesel il rapporto stechiometrico (credo si chiami cosí) non è fisso. Questo significa che la turbina puó 'spingere' nel diesel più aria con la stessa quantità di gasolio. Nei benzina se la turbina immette piú aria si deve immettere anche piú carburante. In parole povere nei diesel la turbina oltre a fornire piú potenza a parità di cilindrata permette un consumo di carburante inferore a parità di potenza espressa. Almeno credo sia cosí.
Ho detto una sciocchezza?
Hai pensato a sostituirlo sempre con un Fiat? Adesso ci sono gli FPT, che hanno sostituito nella nautica gli Aifo.
@ fralgada
ciao nuovo amico AdV, sono andato a vedere il tuo profilo ma non ho trovato nulla se non il tuo nik (?)
volevo vedere dove eri di base con la tua barca, dato che la mia vecchia amicizia con il concessionario
Lombardini e Yanmar mi avrebbe consentito di metterti in contatto con lui per farti fare un preventivo
completamente GRATUITO a bordo della tua barca, comunque questo vale soltanto se per caso sei nella
provincia di Roma o nel Lazio
completa il tuo profilo dove sei, che barca hai ecc.. potrà esserti utile in futuro
saluti Faber
stravento non hai detto una sciocchezza. E' che e' ancora piu vero per i benzina
. Per tutta una serie di motivi i motori turbocompressi a regime costante (che e' quello che ci interessa per i motori marini, ma con le moderne tecnologie anche NON a regime costante...) hanno un rendimento sensibilmente piu elevato. D' altronde basta confrontare un po di curve di consumo specifico...
Igabio, quindi questa differenza sul rapporto stechiometrico che è costante per i benzina ed invece variabile sui diesel non è vera?
per tornare all'argomento: fatti costruire uno scambiatore nuovo da un radiatorista,vedrai che ti conviene.
Citazione:max_gia ha scritto:
per tornare all'argomento: fatti costruire uno scambiatore nuovo da un radiatorista,vedrai che ti conviene.
questa può essere una strada percorribile...
Concordo con il raditorista....ma se deve dipendere dal meccanico avra' qualche difficolta'
... qualche anno fa mentre cercavo una barchetta in metallo, per mesi, scandagliai la rete
sui siti nord-europei (Olanda in primis) trovavo una marea di barchette che montavano motori Nanni e Lombardini
... mi chiedevo perchè ... però io ho sempre avuto barche piccole con fuoribordo e quindi la mia è solo una considerazione ..
stravento, diciamo che e' un po meno semplice di cosi. Nessun motore ha rapporto stechiometrico fisso, nemmeno i benzina.
Quanto al radiatore altrove, ben per quello appunto suggerivo... fuori dal circuito marino... io avevo un contatto di un tale che fa radiatori per moto e per auto da pista che pure era discretamente onesto.
allora ... senza mettermi in gara sui consigli direi ..
se non vuoi aumentare la potenza del motore pensa seriamente al ripristino del vecchio ... magari con un meccanico Iveco o ducato ..
io ho montato un kubota della beta-marine (sono gli stessi degli scavatori bob-kat)puo stare in marcia per una settimana senza fermarlo finche' non e' finito lo scavo ..
per lo scambiatore penso che un buon meccanico te ne adatta uno ad ok ..
Ps. ora ti do un consiglio ma tienilo per te ..
http://www.nauticadinapoli.it/ telefona parla con il titolare e spiega il problema pari pari come hai detto a noi ..
se ti dice si puo fare prendi il motore lo porti da lui e lo vai a riprendere come nuovo a prezzi favolosi ..
Noi da queste parti quando sentiamo Napoli o Campania sbagliando spesso ci terroriziamo ... ma il Sig. Napoli e la sua officina ti garantisco sono persone serissime ,competenti e bravi meccanici e sicuramente non venali .... se vuoi puoi dire che il nome te lo ha fornito amici di Ancona .. lui si ricordera' per lavori e ricambi di un motore intero che ha fornito solo un mese fa .. e a me ha consigliato il tipo di motore ,potenza .. senza proporsi con una sua vendita ..
vai tranquillo telefona ..
Ecco questa e' una bellissima indicazione.. me la segno!