I Forum di Amici della Vela

Versione completa: AIS A / AIS B
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Quest'anno pensavo di installare l'AIS.

Se non ho sbagliato a capire con AIS A vedo dove sono gli altri, con AIS B vedo gli altri e loro vedono me.

Ma a questo punto, supponendo di installare AIS B, gli altri che cosa vedono? O meglio devo avere il famoso codice MMSI e fare l'esame infattibile a Roma per rendere utilizzabile il mio apparato in modalità B?
il rilascio dell'mmsi non prevede esami.
l'esame è obbligatorio per l'utilizzo del vhf in modalità DSC.
in pratica puoi ottenere l'mmsi facendo richiesta al ministero delle comunicazioni e lo puoi utilizzare sull'eventuale epirb e sul sistema ais.
questo perché l'ais si limita a comunicare le 'credenziali' della barca mentre l'uso della radio con dsc può creare falsi allarmi con attivazione della procedura automatica sar internazionale. è per questo che vogliono che chi lo usa sappia cosa sta fcaendo e quindi sostenga l'esame gdms.
non so se sono stato chiaro.
Fabrizio
Il titolo può essere fuorviante.

Ci sono gli apparati solo ricevitori e ci sono i Trasponders AIS che ricevono e trasmettono.

Tra questi ultimi vi sono gli AIS di tipo A che utilizzano le Navi tenute obbligatoriamente all'installazione e gli apparati AIS di tipo B che possono essere montati sulle imbarcazioni volontariamente.

La differenza tra i due tipi, per quanto riguarda l'emissione, è che quelli di tipo A emettono con più potenza e con maggiore frequenza un pacchetto di dati più completo e hanno la priorità in caso di canale occupato.

Non esiste dunque l'alternativa per il diporto di montare AIS A o B ma AIS trasmettitore-ricevitore di tipo B o puri ricevitori AIS (che non trasmettendo non possono nuocere a terzi e quindi non hanno caratteristiche normate).

Big GrinBig GrinBig Grin
Sei stato molto chiaro e ti ringrazio. Che tu sappia la procedura per ottenere lo MMSI è di settimane o settimane dell'impiegato pubblico Italiano. Mesi, telefoni scollegati, vessazioni...
[quote]RMV2605D ha scritto:

Non è fuorviante il titolo, ero io ignorante! Adesso ho capito. Quindi mi installerò il solo ricevitore Nasa AIS anche se non mi dispiaceva poter essere visto da casa sul MarineTraffic
guarda che puoi essere visto.
puoi installare un ais tipo B ricevitore e trasmettitore. stessa procedura: chiedi l'mmsi, compri l'ais, lo configuri e quello trasmette i tuoi dati.
per i tempi a roma devo dire che sono stati abbastanza veloci, circa due settimane dopo la richiesta mi è arrivata la lettera con l'assegnazione.
quello della nasa è solo rocevitore e quindi non trasmette, ma altri lo fanno. che plotter hai a bordo?
ciao
F
Citazione:dbk ha scritto:

Non è fuorviante il titolo, ero io ignorante! Adesso ho capito. Quindi mi installerò il solo ricevitore Nasa AIS anche se non mi dispiaceva poter essere visto da casa sul MarineTraffic

Guarda, a me e' arrivato l'avviso del Ministero che la licenza aggiornata era in C.P. dopo un paio di settimane......il problema e' che ;a C.P. di MdC e' chiusa tutti i pomeriggi (tranne due, fino ale 16) e tutti i sabati.....per cui e' giacente d un par di mesi in attesa che riesca a passare in orari a loro consoni.
NO COMMENT!
Ho un Raymarine C80, quindi dovrebbe essere tutto predisposto.
raymarine ha anche il modulo che trasmette e riceve.
non so se si interfaccia direttamente sulla serie c, sulla e ne sono sicuro perché l'avevo valutato per la mia.
se vuoi anche essere visto valuta anche questa soluzione.

F
Nella confezione dell'AIS c'e' la frusta per l'uscita con il bocchettone; i collegamenti lato vhf sono altrettanto sempliciQuesto sia che tu voglia tutta la cayena RAY o che ci inserisca materiale diverso (purche' nmea
0183).
URL di riferimento