Ciao a tutti. Urge un consiglio su come predisporre gli scarichi delle pompe sentina. Premetto che ne ho una manuale con un deviatore in modo da poter pescare sia nella sentina in quadrato che nella zona vano motore ed una automatica centrifuga sempre in quadrato. Ora, volevo aggiungerne una automatica nella zona motore ed una più piccola sempre sotto il motore dove c'è una vaschetta di raccolta. Posso convogliarle nello scarico già esistente per quella automatica?....non voglio mettere deviatori, vorrei che funzionassero in automatico in modo indipendente. Necessita posizionare delle valvole?....spero di essere riuscito a spiegarmi.
Ma hai una barca o un colabrodo?
La pompa manuale con deviazione sentina/motore serve per eventuali emergenze, si spera mai.
In sentina può arrivare qualcosa dall'albero passante ma se chiudi col maltempo quasi nulla, una pompa ci stà, più sicuro ad avviamento manuale, la mia la avvio ogni tanto per prova ma generalmente basta una spugna.
Una pompa, addirittura automatica, nella sentina del motore non ce la metterei proprio: eliminare tutte le perdite e, se serve, asciuga con un giornale vecchio, da eliminare a terra, tracce di olii.
Odio quelli che riversano in automatico all'ormeggio sentine oleose!
D'accordo....nessuno sta dicendo che intendo scaricare olio o quant'altro in mare. Infarti la sentina -motore non comunica con quella in quadrato proprio per non mescolare olio e schifezze varie. Ogni tanto mi trovo acqua nella zona motore, da dove entra?...Ci sono due gavoni comunicanti con la zona motore. Dopo acquazzoni forti spesso un po' d'acqua entra. Pensavo ad una pompa sentina elettrica perchè il punto più basso è poco raggiungibile. E comunque, in caso di bisogno, meglio averla che no....
La vaschetta sotto il motore serve per non mischiare le morchie all'acqua di sentina. Se parte l'asse o un manicotto e ti si allaga la vaschetta, poi l'acqua passa in sentina e te ne accorgi. Per capire da dove entra... tanti e sentiti auguri
, prova con canna dell'acqua e pezzi di carta assorbente (igenica).
La pompa di sentina non asciuga completamente ma lascia 5-10 mm di acqua, per il resto sono d'accordo che sia meglio averla, ma non nella sentina del motore. E' vietato lo scarico delle acque oleose ed i porti dovrebbero avere per legge un impianto per l'aspirazione delle acque di sentina (tipo quello per le acque nere) per facilitare la manutenzione e la pulizia senza inquinare, ma nessuno rispetta queste leggi.
mi raccomando non comprare una pompa che è azzurrina con finiture nere (marca whale orca), ha l'alberino in ferro e all'umido prende la ruggine e si rompe, lo so perchè mi è successo (mi è durata cinque mesi poi l'ho tirata nel negozio che me l'ha venduta, che me l'ha però sostuituita can un altro prodotto