I Forum di Amici della Vela

Versione completa: quesito passascavi e prese a mare
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Anche io mi cimenterò a breve in questo allegro passatempo Smiley39
Allora dovendo rimpiazzare tutto ho i seguenti dubbi.

Se compro USA in bronzo il passascafo ha filettatura NPS (in pratica dritta e non conica). Le prese a mare apposite imboccano da un lato il passascafo con femmina anch'essa NPS ma al lato opposto hanno una femmina NPT (tapered quind conica tipica dei raccordi idraulici)

Rovesciando la frittata in Europa per lo più troviamo BPS (british Pipe Standard) che nulla centra con NPS o NPT americani.

Il mio dubbio sorge ... i passascafi Europei (BPS) che hanno filettatura cilindrica, come si accoppiano con le valvole idrauliche che normalmente avranno gli imbocchi conici? Non é rischioso?
Oppure le valvole hanno anch'esse imbocchi con filettatura cilindrica?

Nun ce capisco più nulla Bacio

Scud
Ussignur.....guarda che qui da noi e' tutto cilindrico....sto scoprendo che dopo tutti i passascafi valvole e portagomma che ho cambiato non mi son mica fatto tutte ste domande ....eppure sono in giro dopo 30 anni mah.....UCAS???Bronzo in USA.....gulp ma de che parlate????hahahhahahahhahaha ciaoBig GrinBig GrinBig Grin
Sto preparandomi anch'io per questo lavoro... Stavo pensando alle Blakes... Passascafo imbullonato e valvola con portacanna.
Citazione:Moody ha scritto:
Sto preparandomi anch'io per questo lavoro... Stavo pensando alle Blakes... Passascafo imbullonato e valvola con portacanna.

Personalmente le blake le userei come zavorra e basta ma de gustibus.
spiega...
Citazione:Giorgio ha scritto:
Ussignur.....guarda che qui da noi e' tutto cilindrico....sto scoprendo che dopo tutti i passascafi valvole e portagomma che ho cambiato non mi son mica fatto tutte ste domande ....eppure sono in giro dopo 30 anni mah.....UCAS???Bronzo in USA.....gulp ma de che parlate????hahahhahahahhahaha ciaoBig GrinBig GrinBig Grin
Giorgio non voglio innescare la solita polemica con te ma anche questa volta ti sbagli.
I passascafi in bronzo della GROCO da west marine si trovano sullo scaffale e sono normalmente disponibili on line.
Sono oggetti che durano più della barca stessa.

Per Scud se vuoi fare un bel lavoro acquista tutto della stessa marca ossia visto che devi magari cambiare il passascavo e che alla fine termini con un portagomma prendi tutto in bronzo della groco:
ad esempio se per quella tale presa a mare ti serve passascafo, valvola, gomito e portagomma prendi tutto della stessa marca e stesso filetto ti togli il pensiero.

Io ho utilizzato un passascafo e valvola GROCO in bronzo per il dissalatore e devo dire che sono assi diversi da quelli che si vedono in giro
Aggiungo che i filetti NPT con NPS si possono accoppiare ed è spiegato in queste istruzioni
http://www.groco.net/SVC-MAN-07/Sec4/BRO...b-2-wv.htm

Se girate da quelle parti trovate anche altre utili istruzioni
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Ussignur.....guarda che qui da noi e' tutto cilindrico....sto scoprendo che dopo tutti i passascafi valvole e portagomma che ho cambiato non mi son mica fatto tutte ste domande ....eppure sono in giro dopo 30 anni mah.....UCAS???Bronzo in USA.....gulp ma de che parlate????hahahhahahahhahaha ciaoBig GrinBig GrinBig Grin
Giorgio non voglio innescare la solita polemica con te ma anche questa volta ti sbagli.
I passascafi in bronzo della GROCO da west marine si trovano sullo scaffale e sono normalmente disponibili on line.
Sono oggetti che durano più della barca stessa.

Per Scud se vuoi fare un bel lavoro acquista tutto della stessa marca ossia visto che devi magari cambiare il passascavo e che alla fine termini con un portagomma prendi tutto in bronzo della groco:
ad esempio se per quella tale presa a mare ti serve passascafo, valvola, gomito e portagomma prendi tutto della stessa marca e stesso filetto ti togli il pensiero.

Io ho utilizzato un passascafo e valvola GROCO in bronzo per il dissalatore e devo dire che sono assi diversi da quelli che si vedono in giro

io ho tolto tutto il vecchio ..che fra l'altro era tutto in buonissime condizioni ...ma da 14 anni su ..

sto ordinando da http://www.guidisrl.it tutto rigorosamente in bronzo
sono 2 prese a mare ,3 scarichi a mare ,relative saracinesche ...
Come mai nessuno pensa alle prese a mare di resina caricata marelon o randex?
http://www.shakewell.info/index.htm

io pensavo di mettere questi (o simili)
sapete dove trovarli in itaglia?
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Ussignur.....guarda che qui da noi e' tutto cilindrico....sto scoprendo che dopo tutti i passascafi valvole e portagomma che ho cambiato non mi son mica fatto tutte ste domande ....eppure sono in giro dopo 30 anni mah.....UCAS???Bronzo in USA.....gulp ma de che parlate????hahahhahahahhahaha ciaoBig GrinBig GrinBig Grin
Giorgio non voglio innescare la solita polemica con te ma anche questa volta ti sbagli.
I passascafi in bronzo della GROCO da west marine si trovano sullo scaffale e sono normalmente disponibili on line.
Sono oggetti che durano più della barca stessa.

Per Scud se vuoi fare un bel lavoro acquista tutto della stessa marca ossia visto che devi magari cambiare il passascavo e che alla fine termini con un portagomma prendi tutto in bronzo della groco:
ad esempio se per quella tale presa a mare ti serve passascafo, valvola, gomito e portagomma prendi tutto della stessa marca e stesso filetto ti togli il pensiero.

Io ho utilizzato un passascafo e valvola GROCO in bronzo per il dissalatore e devo dire che sono assi diversi da quelli che si vedono in giro
Ti diro che mi frega niente di quello che scrivi
Io non chiedo consigli a nessuno perche' so' quello che faccio
compero tutto da Osculati o Rubinetterie nazionali a Milano che ha tutto e mi fa lo sconto
la sua roba in materia dura oltre trant'anni
quindi sono sekhe mentali.
Andate avnti voi che volete complicarvi la vita
io sono un semplice.
Citazione:celofatta ha scritto:
http://www.shakewell.info/index.htm

io pensavo di mettere questi (o simili)
sapete dove trovarli in itaglia?
personalmente per la mia piccolina in alu....me le son fatte fare in nilon caricato...forse eh che son mica sicuro....messo le valvole in pvc di Osculati e da un anno fanno egregiamente il loro lavoro.Ho solo fatto aumentare al tornitore la parete filettata.speso 35 euro cad ossia 70 euri per due....
ciao Gianni ok per Guidi...pero' loro non vendono direttamente al privato.

Io li ho ordinati da SARLAT MArcon(VE)...quelli di GUIDI



Citazione:gianni diavolone ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Ussignur.....guarda che qui da noi e' tutto cilindrico....sto scoprendo che dopo tutti i passascafi valvole e portagomma che ho cambiato non mi son mica fatto tutte ste domande ....eppure sono in giro dopo 30 anni mah.....UCAS???Bronzo in USA.....gulp ma de che parlate????hahahhahahahhahaha ciaoBig GrinBig GrinBig Grin
Giorgio non voglio innescare la solita polemica con te ma anche questa volta ti sbagli.
I passascafi in bronzo della GROCO da west marine si trovano sullo scaffale e sono normalmente disponibili on line.
Sono oggetti che durano più della barca stessa.

Per Scud se vuoi fare un bel lavoro acquista tutto della stessa marca ossia visto che devi magari cambiare il passascavo e che alla fine termini con un portagomma prendi tutto in bronzo della groco:
ad esempio se per quella tale presa a mare ti serve passascafo, valvola, gomito e portagomma prendi tutto della stessa marca e stesso filetto ti togli il pensiero.

Io ho utilizzato un passascafo e valvola GROCO in bronzo per il dissalatore e devo dire che sono assi diversi da quelli che si vedono in giro

io ho tolto tutto il vecchio ..che fra l'altro era tutto in buonissime condizioni ...ma da 14 anni su ..

sto ordinando da http://www.guidisrl.it tutto rigorosamente in bronzo
sono 2 prese a mare ,3 scarichi a mare ,relative saracinesche ...
Citazione:Arcadia ha scritto:
Come mai nessuno pensa alle prese a mare di resina caricata marelon o randex?

infatti....ho fatto così.Messe quelle della randex, prese e valvole.
URL di riferimento