Cari AdV, in seguito alla comparsa di una leggera fumosità bianca allo scarico a regimi superiori a 2000 giri/min l'assistenza Volvo mi ha suggerito di pulire lo scambiatore di calore e il condotto di aspirazione dell'acqua di mare del S drive. Ora per la pulizia dello scambiatore c'è scritto tutto sul manuale del motore, ma per pulire dai serpulidi e da altre incrostazioni il condotto del piede ho letto soluzioni contrastanti, quindi mi rivolgo a Voi, tanto sono sicuro che avrete avuto lo stesso problema. Come procedo?
Per la cronaca il motore è un MD 1-30 del 2006 con circa 700 ore di moto e la barca per 9 mesi all'anno è ormeggiata in fiume.
Grazie
P.s. Ho provato con ricerca avanzata ma non ho trovato
Era prevedibile che la presa d'acqua di mare sul piede, con il tempo avrebbe dato problemi.
Io li ho prevenuti realizzando, al primo alaggio, una presa a mare autonoma. Forse ti conviene fare altrettanto.
È un buco in più ma effettivamente risolve alla base il problema...
S drive del 1999 e circa 1300/1500 ore: nessun problema.
L'anno scorso in occasione di una revisione straordinaria preventiva ho fatto controllare e ripulire tutto l'impianto di raffreddamento: Uniche cose riscontrate sono state le incrostazioni nel circuito acqua dolce.
^^^^^^^ II° RADUNO NAZIONALE AdV 2012 ^^^^^^
andate in raduni e informatevi. se volete...
Caro davidevet,
provo a dire qualcosa anche io; dubito che un motore con sole 700 ore abbia problemi allo scambiatore, ma tutto è possibile.
Più che lo scambiatore (o oltre allo) darei una controllata al termostato del circuito dell'acqua dolce, a quel benedetto collettore di scarico che nei motori Volvo è sempre fonte di problemi vari e, ovviamente, al circuito dell'acqua di mare (filtro e girante)...
Non sono molto d'accordo sul sostituire la presa a mare per diversi motivi:
1) un buco in più (già detto)
2) la presa d'acqua del piede è molto più immersa di una normale presa e questo è un fattore di sicurezza per molti scafi poco immersi nella parte poppiera (quasi tutti quelli 'moderni')
3) tutto il condotto del piede è al buio per cui non si formano facilmente incrostazioni interne, quelle esterne ovviamente si tolgono senza problemi
4) alata la barca, sotto il piede in linea con il condotto c'è un foro apposito in cui infilare un lungo scovolino con cui pulire perfettamente l'interno del piede
5) se anche questo non basta, si butta dall'interno del viakal o simili
6) se il problema è la valvola si pulisce da dentro (o si cambia).
Beh, mi sembra che basti.
Saluti
Bludiprua
Citazione:Messaggio di davidevet
Cari AdV, in seguito alla comparsa di una leggera fumosità bianca allo scarico a regimi superiori a 2000 giri/min l'assistenza Volvo mi ha suggerito di pulire lo scambiatore di calore e il condotto di aspirazione dell'acqua di mare del S drive. Ora per la pulizia dello scambiatore c'è scritto tutto sul manuale del motore, ma per pulire dai serpulidi e da altre incrostazioni il condotto del piede ho letto soluzioni contrastanti, quindi mi rivolgo a Voi, tanto sono sicuro che avrete avuto lo stesso problema. Come procedo?
Per la cronaca il motore è un MD 1-30 del 2006 con circa 700 ore di moto e la barca per 9 mesi all'anno è ormeggiata in fiume.
Grazie
P.s. Ho provato con ricerca avanzata ma non ho trovato
Bludiprua apprezzo molto la tua risposta. Seguirò i tuoi consigli, grazie mille.
Su un vecchio bolina c'era un articolo scritto da non mi ricordo chi, che consigliava di versare dall'interno acido cloridrico, lasciare agire pochi attimi poi versare acqua, risistemare le tubazioni e infine accendere il motore.
non posso che quotare in pieno bludiprua.
Il mio s drive è del 95 e non ha mai avuto problemi, i serpulidi sono solo sulla parte esterna, si tolgono facilmente anche con un bagnetto.
BV
In effetti bell'idea quella di bypassare l'aspirazione dal piede a diretta....e' sempre stata un kasino quella presa li' con lo stupido rubinettino....
Forse dico una cazzata ma l'acqua che passa nel sail migliora anche il raffreddamento dell'olio ingranaggi. E' vero che tutto il piede è immerso in acqua però io lascerei la presa come è.
Ciao, Francesco.
ciao,
il mio motore (lombardini con 900 ore) aveva iniziato a fare fumo bianco oltre i 2000 rpm
era lo scambiatore intasato. se cerchi c'è un mio 3ad dove illustro la pulizia con foto.
pulito questo tutto ok
ciao
Grazie Dru, gentilissimo, proverò la ricerca con altre parole chiave perchè a una prima prova non ho trovato granchè, ma il tuo non c'era tra i risultati.
Davide
ero di fretta...
eccolo:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=50279
il meccanico mi disse che era complicato, lungo, delicato... 400 euro
io ho fatto da me in un paio di ore in una sera invernale
spesa 40 euro per i nuovi oring
ricorda è per un lombardini, ma immagino che tutti, piu o meno, i motori abbiano lo stesso sistema
ciao
Grazie infinite Dru, ho letto con attenzione tutto il resoconto, forse nel mio Volvo è ancora più facile, proverò anche io a fare delle foto durante il lavoro, di motori come il mio ne girano molti.
Buon vento!
Davide
Ciao a tutti , per pulire l'inderno del piedino sail io di solito stacco il tubo della presa a mare e inserisco un tubo di un metro circa ( sono così oltre il galleggiameno) nel quale butto dell'acido muriatico con un imbuto; in pochi attimi i serpulidi che nascono all'interno vengono disgegati . Ho usato questa tecnica dopo averla letta su Bolina .
scusate, riapro questa discussion perchè anche il mio VP MD2040 del 1998 col piedino 120 S-E a pèartire da 2'000 giri fa vapore e dopo qualche ora a 2'400 giri si surriscalda
la quantità d'acqua espulsa dello scarico appare scarsa
La girante è a posto, il filtro è pulito, imanicotti appaionioa posto, il raiser è stato sostituito 3 anni fa così come lo scambiatore è stato pulito (e da allora avrò fatto al massimo un 100aio di ore)
Ho pulito le prese di carico all'esterno dell's-drive ma le cose non sono migliorate un granchè. Ho verificato chetra valvola della presa a mare e manicotto che va al filtro dell'acqua non ci sia sabbietta o alter ostruzioni.
L'ultima ratio è la pulizia interna dell'S-drive.
La pulizia con l'acido muriatico mi sembra una buona idea, ma non mi è chiaro come risciaquare a fondo il canale del piedino dopo aver versato l'acido... non vorrei far passare residui d'acido per tutto il circuito di raffreddamento del motore...
(29-09-2014 10:22)mzambo Ha scritto: [ -> ]scusate, riapro questa discussion perchè anche il mio VP MD2040 del 1998 col piedino 120 S-E a pèartire da 2'000 giri fa vapore e dopo qualche ora a 2'400 giri si surriscalda
la quantità d'acqua espulsa dello scarico appare scarsa
La girante è a posto, il filtro è pulito, imanicotti appaionioa posto, il raiser è stato sostituito 3 anni fa così come lo scambiatore è stato pulito (e da allora avrò fatto al massimo un 100aio di ore)
Ho pulito le prese di carico all'esterno dell's-drive ma le cose non sono migliorate un granchè. Ho verificato chetra valvola della presa a mare e manicotto che va al filtro dell'acqua non ci sia sabbietta o alter ostruzioni.
L'ultima ratio è la pulizia interna dell'S-drive.
IMHO hai ancora una ratio da giocarti.
Il TAPPO termostatico del circuito (volgarmente nelle auto si dice "il tappo del radiatore").
Sicuro che funzioni correttamente?
Per provarlo, smontalo a motore FREDDO, mettilo in un pentolino di acqua bollente e aspetta se nel giro di qualche minuto senti un "click": vuol dire che il termostato è scattato e che, se fosse al suo posto, avrebbe aperto il circuito del raffreddamento facendo passare l'opportuna quantità di acqua.
Potrebbe esserci anche un'altra causa per il fumo bianco ma, sgrat sgrat, non te la voglio evocare.
Ciao Umeghu,
ma per farmi capire meglio, intendi il tappo del vaso di espansione (il 3 su
http://www.marinepartseurope.com/it/volv...-573.aspx) o il termostato vero e proprio?
Per quello che ne so io il termostato decide quanta acqua debba pasare nello scambiatore e quanta lo debba bypassare e andare diretta allo scarico, ma non quanta acqua in totale passi dal circuito. Sbaglio ?
Grazie!
e non farmi stare sulle spine ;-(
quale sarebbe il worst case secondo te ? vorrei se possibile escluderlo al più presto ;-)
sgrat sgrat