Citazione:andros ha scritto:
interposizione di grillo con fuzione aggiuntiva di ruotare alla bisogna.
1)interponi un grillone a cetra e verifica che ruoti bene facendo la funzione della cicala. non mi preoccuperei di quando esce ma di quando stai alla ruota con l'ancora che punta e la catena che tira a 90°
Citazione:palve ha scritto:
L'ancora si presenta girata giusta sul musone al 90% delle volte.
Prendo spunto da questa affermazione di palve....
Se lo scopo dell'attrezzo è quello di far ruotare l'ancora dal verso giusto, mi sembra ovvio che la cicala dell'ancora vada fissata solidale (e nel verso giusto
) con un grillo con la cicala della 'banana': la catena invece deve poter ruotare e va fissata sul perno della parte libera di ruotare....
Così facendo la percentuale di riuscita sarà del 100%
Ciao
sarà fatto.
Citazione:FrancoM ha scritto:
Ciao Andros.
Se vai a pagina 12 del catalogo Osculati lo trovi: si chiama Twist. Lì vedi anche come va montato.
Di per lui funziona sempre benissimo.
Il problema è che bisognerebbe farlo lavorare su un musone di quelli basculanti (lo vedi disegnato nel catalogo).
Adesso lo monto su una barca identica alla tua senza musone basculante e funziona, ma il verricello elettrico non è affatto contento perché mi pare che sforzi troppo.
Devo dirti che io pensavo addirittura di toglierlo e di sostituire quelle stramaledette ancore che vengono su a rovescio (non nel 50%, ma al 100% dei casi, chissà perché, ossia perché hanno i pesi sbagliati, penso) con un'ancora che viene su dritta per conto suo.
Anzi: chi sa dare consigli in proposito?
le uniche ancore che vengono su 'dritte' sono solo le due marre.
ammiragliato danforth e hall. le altre devono essere guidate.
scarterei l'ammiragliato e le hall che sono ancore di peso (più o meno)
la danforth ha come le altre il problema della collocazione sul musone.non facile.da dire che spesso vedo le danforth come ancora di poppa.(appunto)
Andos se devi prendere un'ancora io ti consiglierei di prendere una delta.
La danforth è quella che odio di più e che mi ha fatto passare i peggiori momenti.
Il giunto storto, se vuoi usarlo, va con l'ancora montata sul pezzo girevole: è l'ancora che deve girare nell'ultimo movimento.
Comunque le ancore asimmetriche ( tipo delta ecc ) vengono su rovescie nel 98% dei casi perchè un po' di abbrivio in avanti lo si tende ad avere.
Se la tiri su ( vabbè: la ali, la issi insomma come cacch!o si dice) in retromarcia, oltre a ripulirla tendi a trovartela diritta.
Citazione:Maro ha scritto:
Il giunto storto, se vuoi usarlo, va con l'ancora montata sul pezzo girevole: è l'ancora che deve girare nell'ultimo movimento.
Ca&&o!!!!
Se non vi va di ragionare e nemmeno di andare a vedere sul catalogo di osculati.....non sparate ca&&ate, che poi qualcuno vi da retta e poi dice che ste ancore vengono su tutte storte.....
Ciao
La danforth è quella che odio di più e che mi ha fatto passare i peggiori momenti.
Comunque le ancore asimmetriche ( tipo delta ecc ) vengono su rovescie nel 98% dei casi perchè un po' di abbrivio in avanti lo si tende ad avere.
Se la tiri su ( vabbè: la ali, la issi insomma come cacch!o si dice) in retromarcia, oltre a ripulirla tendi a trovartela diritta.
ma io HO una delta e le ho provate tutte;marcia avanti,indietro,fermo...niente!4 su 5 vien su storta.mi è rimasto di offrirle da bere per convincerla a salire per il giusto verso.
ripeto da prove fatte (in garage) se avessi un musone adeguato il problema non esisterebbe.ho studiato e ristudiato ma le modifiche da fare sono sbilanciate. mi resta l'opzione del twister che detto fra noi non mi piace manco per niente ma tant'è...
vabbè...adesso si che non ci capisco piu niente
Citazione:albert ha scritto:
Ca&&o!!!! Se non vi va di ragionare e nemmeno di andare a vedere sul catalogo di osculati.....non sparate ca&&ate, che poi qualcuno vi da retta e poi dice che ste ancore vengono su tutte storte.....
Ciao
grazie albert.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:albert ha scritto:
Ca&&o!!!! Se non vi va di ragionare e nemmeno di andare a vedere sul catalogo di osculati.....non sparate ca&&ate, che poi qualcuno vi da retta e poi dice che ste ancore vengono su tutte storte.....
Ciao
Albert, io non l'ho mai usato, quelle volte che l'ho visto su qualche motoscafo mi pareva fosse così, la mia illogica mi porterebbe a pensare così anche guardandolo ( diventa solidale con l'ancora per cui questa innesca la rotazione), ma se tu, che qualcosina ne sai e che mangi pane e barche tutto il giorno, dici il contrario per me va benissimo e non ho difficoltà cambiare idea, visto che uso il kong.
mi correggo (grazie ad Albert):
(dal catalogo)
In acciaio inox AISI 316 lucidato a specchio. Con le moderne ancore di tipo asimmetrico (Bruce, Delta, Trefoil® ecc.) c’é il 50% di probabilità che quando viene salpata si presenti al musone girata nel verso sbagliato. “Twist” la ruota invece automaticamente nel giusto verso mentre si infila nel musone o cubia. L’occhio fisso và collegato all’ancora con un grillo.Vedrò di sistemare anche la mia ;-)
Andros, ce l'ho quel robo, catena da 10 e DELTA da 20kg . Per me funziona benissimo .
Ciao
Per Andros
Ciao bandito compra il marchingegno che va perfettamente bene,
sul Gib sea lo uso da sempre, attenzione solo che l'ancora si
''allunga'' e puo' interferire con il barbotin senza mettere
in tensione l'ancora sul musone.
Ciao dario
sempre detto io:
il forum è grande.
Citazione:o14 ha scritto:
...catena sul fusto...
Secondo me al contrario. Catena sulla parte più piccola girevole e ancora sul fusto a gomito.
Perché la catena sale, poi quando arriva al gomito gira per posizionare l'ancora.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
BV
Citazione:andros ha scritto:
ma io HO una delta e le ho provate tutte;marcia avanti,indietro,fermo...niente!4 su 5 vien su storta.mi è rimasto di offrirle da bere per convincerla a salire per il giusto verso.
ripeto da prove fatte (in garage) se avessi un musone adeguato il problema non esisterebbe.ho studiato e ristudiato ma le modifiche da fare sono sbilanciate. mi resta l'opzione del twister che detto fra noi non mi piace manco per niente ma tant'è...
Non penso che sia colpa della Legge di Murphy, ma della distribuzione dei pesi.
Ho una Delta (32Kg, ancora 12mm) e segnandomi ogni volta la salpata in un mese sarà salita dritta il 10/15% delle volte al che ho preso il Twist.
Funzionamento perfetto, dopo due anni ancora come nuovo, credo che Osculati non venda 'cineserie', ma su questo potrei anche sbagliarmi.
io ce l'ho uguale e l'ancora è agganciata con grillo sulla parte fissa (sulla destra guardando la foto)
Mah.....
ne abbiamo parlato tante volte....
l'anello debole della catena fa si che il carico di rottura sia dimensionato ad esso, quindi non servono più catene sovradimensionate, ancore infinite ...se il giunto è di acciaio ...cinese.
1+1 fa sempre 2
quindi
....qualche anno fa una buon anima se fatta un bel volo da un albero perchè l'anello del bansigo si è aperto (anello in acciaio, bansigo acquistato da osculati)
...abbiamo già visto foto in questo forum di ancore raccolte sul fondale con attaccato un giunto spezzato.
infine, se il problema è la rotazione dell'ancora:
il wasipowerball ha la testa a sfera proprio per permettere la rotazione dell'ancora appena prima di infilarsi nel musone ...il segreto? basta recuperare lentamente l'ancora nell'ultimo tratto.
...e sull'acciaio puoi andare sul sicuro.
quindi giunti d'acciaio di provenienza anonima meglio dubitare, io direi solo ed esclusivamente quelli che ha citato Madinina
ripeto..ho già un gunto girevole e non serve un tappo
se non ruotare sotto spinda del 12 marinaio.
le ho provate tutte,un grillo,2,giunto rotante,niente.
il twist è l'ultima spiaggia ma posso benisimo continuare come ora.
in coda...ma veramente qui cosi sono così 'di burro'?