I Forum di Amici della Vela

Versione completa: giunto àncora-catena
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Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:kawua75 ha scritto:
Saraaaaaaaaaaaaaastro, dove seiiiiiiiiiiii????Blush

Si incomincia già da gennaio quest'anno!!!!Big Grin


Big Grin ....arriva arriva, è solo questione di tempo, poco, e vedrai che fine fa il Sunseeker 72 !!! Cool

SmileSmileSmileSmileSmileSmileSmileSmileSmile

mi avete evocato: eccomi Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

andros, ascolta madinina, ferian, arcadia ... le vecchie volpi del giunto ...
magari ascolta anche me

sui motivi di usare un giunto certificato o due gambetti certificati invece di cineserie trovi qualche miglia di allegri e serrati thread Smile

sulla rotazione dell' ancora in posizione prima che entri nel musone:

se hai ancora simmetrica con gambetti o senza giunto rotante dovrai spesso girarla a mano

se hai ancora asimmmetrica (da buce a delta, a rocna ecc) secondo la mia esperienza l' importante è che il giunto ruoti (ecco una debolezza nella funzionalità dei due gambetti) compensando cos' anche le verine (giri) della catena

ma soprattutto, secondo la mia esperienza, devi darle il tempo di ruotare, fermandola un momento proprio quando il giunto arriva sul rullo così il baricentro fa il suo lavoro

infatti quegli orribili giunti-cinesi-di-madre-ignota funzionano sia perchè ruotano ema anche perchè sono lunghi, lasciano infatti all' ancora il tempo di girarsi, la forma a collo d' oca aiuta, ma non credo sia determinante con ancore asimmetriche

a questo punto wasi è la scelta migliore, poi ultra-swivel che è una sua copia, poi kong che nonostante una relativa debolezza al tiro trasversale (in caso di incastro dell' ancora sul fondo) rimane un buon giunto
null' altro, a parte i due gambetti,ma con il loro limite, per me

ti dirò che prima con kong e bruce e poi cone wasi e delta, poi rocna, praticamente mai ci tocca intervenire
certo che se tiri su tutto in velocità può succedere che rimanga a testa in su

saluti velici
sarastro

sono stato sufficientemente prolisso ? WinkBig Grin
e se tu saldassi sulla parte superiore del fusto un pezzetto di tondino orientato a 45° verso l'ancora?? costringerebbe il fusto a ruotare in posizione seguendo lo smusso della gola.
Metti una bella placca di acciaio sul dritto di prua Andros, che quel coso ti aumenta il raggio di 'sbattimento' WinkBig Grin

A me comunque non son mai finiti di piacere quei giunti, o meglio, qualsiasi infiltrato tra catena, grillo ed àncora
Citazione:FrancoM ha scritto:
Devo dirti che io pensavo addirittura di toglierlo e di sostituire quelle stramaledette ancore che vengono su a rovescio (non nel 50%, ma al 100% dei casi, chissà perché, ossia perché hanno i pesi sbagliati, penso) con un'ancora che viene su dritta per conto suo.
Anzi: chi sa dare consigli in proposito?


io fra le varie ancore ho una Rocna e si mette sempre dritta
cioè: anche quando viene storta, dopo che ci sono 10cm di fusto sulla carrucola del musone la distribuzione dei pesi è tale che fa una giravolta e si mette dritta.
La giravolta fa un po' paura perché un blocco di metallo spigoloso che ruota a 200 all'ora vicino a pulpito, avvolgifiocco, luci di via e compagnia fa sempre un po' impressione, ma non mi sono mai successi guai. Comunque sia, visto che praticamente sempre tira su un blocco da mezzo metro cubo di suolo del fondo, in genere ho il mezzo marinaio per pulirla, quindi gli do' un aiutino per mettersi dritta senza dover fare la viravolta.

Occhio che le Rocna anni 2010 e seguenti hanno avuto tante critiche, più i produttori che le ancore stesse a dire il vero; se cerchi c'è un vecchio filo, senno' guarda su ybw.com è uno dei fili storicamente più lunghi Big Grin



a latere: incredibile come sta storia delle ancore possa tirar fuori il peggio delle persone, nel filo rocna ybw oltre a litigi fra dipendenti, società, nuovi proprietari della società, rina, eccetera la gente è andata a grattare nel passato degli interessati e ha trovato condanne per pedofilia, truffa aggravata, foto di uscita di prigione.. roba da pazzi Smiley39
ho deciso dopo lunghe riflessioni e decisioni ritratte.

staccare una guidaplacca e riposizionarla allargando
lo spazio di circa 78mm a quel punto il wasi passerà.

niente cineserie e un bel gnocco di acciao certificato
a fare lo sporco lavoro.

ciò comporterà un lavoraccio di flex e saldatrice
e il rifacimento della puleggia;ma tant'è.

posterò foto dell lavoro.
Quando i giochi si fanno duri....Wink
Ebbravoooooooooooo....Maro....passata????[:253][:253]
Citazione:andros ha scritto:
Citazione:Maro ha scritto:
Andos se devi prendere un'ancora io ti consiglierei di prendere una delta.
La danforth è quella che odio di più e che mi ha fatto passare i peggiori momenti.
Il giunto storto, se vuoi usarlo, va con l'ancora montata sul pezzo girevole: è l'ancora che deve girare nell'ultimo movimento.
Comunque le ancore asimmetriche ( tipo delta ecc ) vengono su rovescie nel 98% dei casi perchè un po' di abbrivio in avanti lo si tende ad avere.
Se la tiri su ( vabbè: la ali, la issi insomma come cacch!o si dice) in retromarcia, oltre a ripulirla tendi a trovartela diritta.

ma io HO una delta e le ho provate tutte;marcia avanti,indietro,fermo...niente!4 su 5 vien su storta.mi è rimasto di offrirle da bere per convincerla a salire per il giusto verso.
ripeto da prove fatte (in garage) se avessi un musone adeguato il problema non esisterebbe.ho studiato e ristudiato ma le modifiche da fare sono sbilanciate. mi resta l'opzione del twister che detto fra noi non mi piace manco per niente ma tant'è...


Ho una Delta da 16 kg e da tre anni ho montato un twister della Duoglas Marine a doppio snodo che avevo comprto al salone di Genova.( il modello piccolo per ancore fino a 15 kg.)
E' un prodotto certificato, non una cineseria, e quando ho avuto bisogno di informazioni o suggerimenti, mi hanno sempre risposto.
Da allora mai un problema!!!!!
Citazione:Mike ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
Citazione:Maro ha scritto:
Andos se devi prendere un'ancora io ti consiglierei di prendere una delta.
La danforth è quella che odio di più e che mi ha fatto passare i peggiori momenti.
Il giunto storto, se vuoi usarlo, va con l'ancora montata sul pezzo girevole: è l'ancora che deve girare nell'ultimo movimento.
Comunque le ancore asimmetriche ( tipo delta ecc ) vengono su rovescie nel 98% dei casi perchè un po' di abbrivio in avanti lo si tende ad avere.
Se la tiri su ( vabbè: la ali, la issi insomma come cacch!o si dice) in retromarcia, oltre a ripulirla tendi a trovartela diritta.

ma io HO una delta e le ho provate tutte;marcia avanti,indietro,fermo...niente!4 su 5 vien su storta.mi è rimasto di offrirle da bere per convincerla a salire per il giusto verso.
ripeto da prove fatte (in garage) se avessi un musone adeguato il problema non esisterebbe.ho studiato e ristudiato ma le modifiche da fare sono sbilanciate. mi resta l'opzione del twister che detto fra noi non mi piace manco per niente ma tant'è...


Ho una Delta da 16 kg e da tre anni ho montato un twister della Duoglas Marine a doppio snodo che avevo comprto al salone di Genova.( il modello piccolo per ancore fino a 15 kg.)
E' un prodotto certificato, non una cineseria, e quando ho avuto bisogno di informazioni o suggerimenti, mi hanno sempre risposto.
Da allora mai un problema!!!!!

SmileSmileSmile
archiviato l'argomento snodo (l'ho avuto su una delta e funzionava bene sino a che non si è storto, era di Osculati)
sono in attesa di ricevere una Kobra da 20kg che mi dicono salga sempre diritta.
Se così fosse vorrei mettere solo i due grilli a cetra, io però al contrario di come suggeriva qualcuno, li metterei curva contro curva e i traversini l'uno all'ancora e l'altro alla catena.
siete daccordo?
Citazione:andros ha scritto:
ho deciso dopo lunghe riflessioni e decisioni ritratte.

staccare una guidaplacca e riposizionarla allargando
lo spazio di circa 78mm a quel punto il wasi passerà.

niente cineserie e un bel gnocco di acciao certificato
a fare lo sporco lavoro.

ciò comporterà un lavoraccio di flex e saldatrice
e il rifacimento della puleggia;ma tant'è.

posterò foto dell lavoro.
Mi sembra un ottimo compromesso... Smile
ciao
ho anch'io il giunto della Douglas Marine su delta di 25 KG : costa un pò di più ma è fatto in modo serio e funziona benissimo : l'ancora si gira agevolmente per il verso giusto e sono finite le arrabiature con mia moglie!!
Citazione:Giorgio ha scritto:
Ebbravoooooooooooo....Maro....passata????[:253][:253]
E' dietro a.Smile
Vai anche tu? ---> http://forum.amicidellavela.it/topic.asp...ID=1011802

A presto![:51]
Citazione:andros ha scritto:
ho deciso dopo lunghe riflessioni e decisioni ritratte.

staccare una guidaplacca e riposizionarla allargando
lo spazio di circa 78mm a quel punto il wasi passerà.

niente cineserie e un bel gnocco di acciao certificato
a fare lo sporco lavoro.

ciò comporterà un lavoraccio di flex e saldatrice
e il rifacimento della puleggia;ma tant'è.

posterò foto dell lavoro.

Grande Andros...

Pazzesco quanto il tema 'giunto' ecciti sempre le folle; trattato n-millemilioni di volte ma tantè che apre sempre i cuori.
Con il massimo rispetto per 'eminenza' Sarastro, saluti velici !!! Big Grin
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
ho deciso dopo lunghe riflessioni e decisioni ritratte.

staccare una guidaplacca e riposizionarla allargando
lo spazio di circa 78mm a quel punto il wasi passerà.

niente cineserie e un bel gnocco di acciao certificato
a fare lo sporco lavoro.

ciò comporterà un lavoraccio di flex e saldatrice
e il rifacimento della puleggia;ma tant'è.

posterò foto dell lavoro.

Grande Andros...

[b]Pazzesco quanto il tema 'giunto' ecciti sempre le folle[/b]; trattato n-millemilioni di volte ma tantè che apre sempre i cuori.
Con il massimo rispetto per 'eminenza' Sarastro, saluti velici !!! Big Grin

incredibile davvero Smile
Oltre alle importanti esperienze personali credo sia utile dare una occhiata a questo test su catene, grilli, false maglie, giunti, eccetera.
http://www.ultranchor.it/1/upload/mondo_...grilli.pdf
Ciao
Massimo
aggiorno.
grazie ad Albert che lo ha ripescato.ne avevo perso memoria.

ho,come dicevo allargato il musone per far passare il wasi salvo accorgermi al momento del montaggio che il wasi non passava nel pozzetto obbligandomi ad allargare e modificare
il portello del vano stesso;un lavoraccio.
quindi sono passato di nuovo al twister con grande soddisfazione.
una stagione di ancoraggi senza problemi e l'ancora vien su finalmente dritta!!!!.
tanto dovevo a questa discussione.Big Grin
Visto..... che avevo ragione....
dario




Citazione:andros ha scritto:
aggiorno.
grazie ad Albert che lo ha ripescato.ne avevo perso memoria.

ho,come dicevo allargato il musone per far passare il wasi salvo accorgermi al momento del montaggio che il wasi non passava nel pozzetto obbligandomi ad allargare e modificare
il portello del vano stesso;un lavoraccio.
quindi sono passato di nuovo al twister con grande soddisfazione.
una stagione di ancoraggi senza problemi e l'ancora vien su finalmente dritta!!!!.
tanto dovevo a questa discussione.Big Grin
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