26-01-2012, 01:35
Citazione:lapo ha scritto:
Ben detto Fabry, vedo di convincere i miei soci, mi sembra una grande soluzione!
Grazie a tutti, anche a Giacomino che mi sta corteggiando perchè mira al capriolo in umido.
...se si parla di
Citazione:lapo ha scritto:
Ben detto Fabry, vedo di convincere i miei soci, mi sembra una grande soluzione!
Grazie a tutti, anche a Giacomino che mi sta corteggiando perchè mira al capriolo in umido.
Citazione:Giorgio ha scritto:Sotto la panca di sinistra è la sua locazione(da omologazione),la mia schiena soffre tutte le volte che la tolgo ma se po'fà e poi è comoda per essere buttata a mare da poppa perchè non ci sono draglie,candelieri e impedimenti in quanto c'è l'apertura.
Ho gia' mal di schiena al solo pensiero di doverla levare da un gavone.....ossia 35 o 40kg di zattera da sollevare???????naaaaaa......a poppa?????naaaaaaa
Citazione:bullo ha scritto:Il Parsifal.....Umberto Verna mi ha raccontato qualcosa...cosa c'entra la zattera?
Sulla tuga no, ricordate il Parsifal. Da usarla come cuscino, meglio. Vivere o annegare è un'oppppppinione.-
Citazione:bullo ha scritto:Quoto assolutamente le considerazioni di bullo.
Giorgio la zattera era sopra la tuga davanti all'albero sulle sue selle. Il problema è stato che l'onda che ha fatto sdraiare la barca ha anche sfondato la tuga e si è portata via la zattera. Se la zattera fosse stata all'interno si sarebbero salvati tutti. Ci dovrebbe essere un'apposito gavone in pozzetto con ombrinali e chiuso con coperchio. Oro Fino IV IOR 10 m. c'è l'ha. Spesso le barche sono costruite da campagnoli es. senza bocche di rancio, candelieri deboli dovrebbero resistere ad una persona di 100 kg. scagliata con forza. Attaccare una zattera di 50 kg. e oltre sul pulpito siamo siocuri che un'onda, ingavonamento a 90°, non si porti via tutto, anche il pulpito, parliamo di burrasca vera. In bocca al lupo.-
Citazione:Giorgio ha scritto:
Un paio di domande.....il nelson 46 era gia' Nelson o era un vecchio RPD 46?????
E' importante la risposta
Il sistema di bloccaggio della zattera era opera tua o l'hai trovato in opera?
E' importante la risposta
La zattera come era bloccata?
E' importante la risposta
Grazie
Citazione:bullo ha scritto:
Giorgio la zattera era sopra la tuga davanti all'albero sulle sue selle. Il problema è stato che l'onda che ha fatto sdraiare la barca ha anche sfondato la tuga e si è portata via la zattera. Se la zattera fosse stata all'interno si sarebbero salvati tutti. Ci dovrebbe essere un'apposito gavone in pozzetto con ombrinali e chiuso con coperchio. Oro Fino IV IOR 10 m. c'è l'ha. Spesso le barche sono costruite da campagnoli es. senza bocche di rancio, candelieri deboli dovrebbero resistere ad una persona di 100 kg. scagliata con forza. Attaccare una zattera di 50 kg. e oltre sul pulpito siamo siocuri che un'onda, ingavonamento a 90°, non si porti via tutto, anche il pulpito, parliamo di burrasca vera. In bocca al lupo.-
Citazione:luigiotto ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:Ulteriore domanda ma e' per cercare di capire
Un paio di domande.....il nelson 46 era gia' Nelson o era un vecchio RPD 46?????
E' importante la risposta
Il sistema di bloccaggio della zattera era opera tua o l'hai trovato in opera?
E' importante la risposta
La zattera come era bloccata?
E' importante la risposta
Grazie
si sono rotte le cinghie o si e' distaccata la culla dalla coperta?O si sono distaccate le cinghie dalla culla?
Spero di non tediarti troppo ma la cosa mi incuriosisce.Grazie
Era già un Nelson 46.
La zattera era fissata su di una culla in legno, la culla ancorata alla coperta co viti passanti,
la zattera fissata con due cinghie alla culla.
B.v.
Citazione:Nap ha scritto:Io sapevo sempre dalle discussioni da osteria che si era succhiato via un boccaporto a prua.
Citazione:bullo ha scritto:
Giorgio la zattera era sopra la tuga davanti all'albero sulle sue selle. Il problema è stato che l'onda che ha fatto sdraiare la barca ha anche sfondato la tuga e si è portata via la zattera. Se la zattera fosse stata all'interno si sarebbero salvati tutti. Ci dovrebbe essere un'apposito gavone in pozzetto con ombrinali e chiuso con coperchio. Oro Fino IV IOR 10 m. c'è l'ha. Spesso le barche sono costruite da campagnoli es. senza bocche di rancio, candelieri deboli dovrebbero resistere ad una persona di 100 kg. scagliata con forza. Attaccare una zattera di 50 kg. e oltre sul pulpito siamo siocuri che un'onda, ingavonamento a 90°, non si porti via tutto, anche il pulpito, parliamo di burrasca vera. In bocca al lupo.-
Ciao Bullo, Ciao Giorgio, è giusto ricordare il Parsifal, è una vicenda che noi Romagnoli abbiamo discusso molte volte, conosco personalmente Carlini che la costruita (il progetto è di Sciarelli) sopra oltre ai velisti riminesi, non dimentichiamo c'era Luciano Pedulli, un mito, che dalle pagine del Giornale della Vela ha fatto scuola ad una generazione di velisti.
Nelle discussioni a cui ho partecipato, comodi in osteria, ma con molta partecipazione, ricordo l'evento in modo molto chiaro, anche per le ricostruzioni fatte e mi sembra vada meglio ricordato:
Parsifal parte per la Transat (trasferimento), con meteo nettamente sfavorevole, era previsto un forza 8-9, invece trovarono un Mistral a forza 10-11.
Dalla prima i ripetuti frangenti spazzarono via la zattera (l'idrostatico non sarebbe servito a niente), in seguito un'onda sfondò il tambuccio (non la coperta). Una successiva onda entrò in barca, forse 2-3 ql una massa vagante che rese ingovernabile la barca alla prima ne entrò un'altra, poi un'altra, poi un'altra e poi sappiamo come è finita.
Per inciso, per aver letto più rapporti, inchieste anche di altre regate d'altura, il cedimento del tambuccio è la prima causa di naufragio di una barca a vela.
Se la zattera del Parsifal è volata via vuol dire che è molto difficile fare un fissaggio sicuro di una zattera, quella era fissata bene, legno su legno.
Anch'io ho sempre pensato che il posto migliore per la zattera fosse il gavone, ma ultimamente mi sono ricreduto non riuscivo più a tirarla fuori.
Quindi per me il miglior compromesso è in poppa e sul pulpito, posto più protetto non c'è e il fissaggio che ho pensato, tiene eccome.
Le rollate ed ingavonamenti non fanno sicuramente paura.
Con un ing esperto di carichi sospesi, autore della nuova normativa nazionale sulla sicurezza dei carichi sospesi, abbiamo stimato con calcoli semplificati, che la portata utile, del mio sistema, supera tranquillamente i 500-600kg.
BV
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:luigiotto ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:Ulteriore domanda ma e' per cercare di capire
Un paio di domande.....il nelson 46 era gia' Nelson o era un vecchio RPD 46?????
E' importante la risposta
Il sistema di bloccaggio della zattera era opera tua o l'hai trovato in opera?
E' importante la risposta
La zattera come era bloccata?
E' importante la risposta
Grazie
si sono rotte le cinghie o si e' distaccata la culla dalla coperta?O si sono distaccate le cinghie dalla culla?
Spero di non tediarti troppo ma la cosa mi incuriosisce.Grazie
Era già un Nelson 46.
La zattera era fissata su di una culla in legno, la culla ancorata alla coperta co viti passanti,
la zattera fissata con due cinghie alla culla.
B.v.
Citazione:luigiotto ha scritto:Ma figurati scusa di che..la domanda e' perche' ritengo che in condizioni di onda impegnativa tipo quelle che credo incontri tu la zattera a poppa sia diciamo eversiva della rotta..passami il termine.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:luigiotto ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:Ulteriore domanda ma e' per cercare di capire
Un paio di domande.....il nelson 46 era gia' Nelson o era un vecchio RPD 46?????
E' importante la risposta
Il sistema di bloccaggio della zattera era opera tua o l'hai trovato in opera?
E' importante la risposta
La zattera come era bloccata?
E' importante la risposta
Grazie
si sono rotte le cinghie o si e' distaccata la culla dalla coperta?O si sono distaccate le cinghie dalla culla?
Spero di non tediarti troppo ma la cosa mi incuriosisce.Grazie
Era già un Nelson 46.
La zattera era fissata su di una culla in legno, la culla ancorata alla coperta co viti passanti,
la zattera fissata con due cinghie alla culla.
B.v.
Scusa, ma nella risposta precedente sono stato frettoloso: si è sfilata dalle cinghie, scivolando nel lato sottovento, sono però passati trentanni, il ricordo forse non è più cosi lucido, dovrei guardare sul giornale di bordo, che però è in Italia ed io adesso sono in Guatemala!
In ogni caso vedo che sempre più spesso le barche che incontro in giro per il mondo, hanno la zattera sistemata a poppa, la maggior parte fissata al balcone di poppa.
B.v.
http://iviaggideljonathan.blogspot.com/
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:luigiotto ha scritto:Ma figurati scusa di che..la domanda e' perche' ritengo che in condizioni di onda impegnativa tipo quelle che credo incontri tu la zattera a poppa sia diciamo eversiva della rotta..passami il termine.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:luigiotto ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:Ulteriore domanda ma e' per cercare di capire
Un paio di domande.....il nelson 46 era gia' Nelson o era un vecchio RPD 46?????
E' importante la risposta
Il sistema di bloccaggio della zattera era opera tua o l'hai trovato in opera?
E' importante la risposta
La zattera come era bloccata?
E' importante la risposta
Grazie
si sono rotte le cinghie o si e' distaccata la culla dalla coperta?O si sono distaccate le cinghie dalla culla?
Spero di non tediarti troppo ma la cosa mi incuriosisce.Grazie
Era già un Nelson 46.
La zattera era fissata su di una culla in legno, la culla ancorata alla coperta co viti passanti,
la zattera fissata con due cinghie alla culla.
B.v.
Scusa, ma nella risposta precedente sono stato frettoloso: si è sfilata dalle cinghie, scivolando nel lato sottovento, sono però passati trentanni, il ricordo forse non è più cosi lucido, dovrei guardare sul giornale di bordo, che però è in Italia ed io adesso sono in Guatemala!
In ogni caso vedo che sempre più spesso le barche che incontro in giro per il mondo, hanno la zattera sistemata a poppa, la maggior parte fissata al balcone di poppa.
B.v.
http://iviaggideljonathan.blogspot.com/
te lo chiedo perche' alla fine sto cercando di capire come mai si e' sfilata nel senso....non si e' rotta la sella...non si sono rotte le cinghie...non si e' sradicato l'insieme dalla barca...quindi il problema e' forse il modo in cui son fissate.
personalmente sul mio ex Morgante avevo fissato le selle banalissime di osculati fatte di plastica a due correnti resinati al para scorrevole e servivano a tenere in posizione la zattera...poi sulla tuga ho fissato 4 golfari wichard quelli sollevabili e ho bloccato il tutto con due cinghie e cricco di tipo aereo con sgancio rapido.In dieci anni ....e qualcosina in mediterraneo ho preso anche io non ho mai avuto problemi.
Ecco perche' chiedevo il sistema di fissaggio.
Forse bisognerebbe discutere di quello.
Personalmente non metterei mai 50 kg a poppa a sbalzo.
Grazie