I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Segnale Contagiri
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Citazione:maurob ha scritto:
riesumo questo post, avendo bisogno di montare un quadro elettrico (che mi è stato regalato) di un Volvo penta md 11 sul mio V.P. md7A, chiedo a chi ha già montato un contagiri su questo motore, dove ha preso il segnale per il contagiri,come ho già letto nel post, si può prendere da 'W' del contagiri, ma un dubbio: non servono due contatti per il contagiri, 1 sarà il W e l'altro? forse una massa....Smile sono un pò ignorante in materia, grazie a tutti.
Si, Ti serve una massa (praticamente il negativo del quadro). È probabile che sia la stessa che permetta l'illuminazione strumento (ovviamente il positivo della illuminazione lo prendi da una alimentazione luci ....del quadro.. O delle luci navigazione...
io ho appena smontato il mio contagiri, praticamente servono due fili per l'alimentazione quindi massa e positivo sotto chiave + il segnale W proveniente dal contagiri ed il gioco è fatto.... per la regolazione almeno il mio porta la vite, sinceramente l'ho regolato un po a orecchio, nel senso che ho messo il motore al minimo e ho messo il contagiri su circa 880 giri/minuto come riportato dal libretto del motore e poi basta, ma effettivamente se hai un contagiri stroboscopico fai un servizio sistemato....
Grazie, appena possibile proverò a fare il collegamento, ciao.
A giugno ho sostituito il contagiri originale VDO dal quadro del mio VP MD2020 con un trem. Confermo che il negativo (massa) dello strumento è unico e serve anche come 'ritorno' per il segnale W proveniente dall'alternatore; quindi collegando i +12V (sotto chiave quadro), il negativo e il filo W allo strumento i collegamenti sono terminati. Su Ebay ho comprato un 'tachometer laser' per una quindicina di euro, questo strumento lo userò a breve per tarare opportunamente il trimmer del contagiri in modo che la lettura della lancetta risulti corretta. Unico suggerimento, il trimmer del contagiri è abbastanza piccolo, per poterlo ruotare ho dovuto usare un cacciavite da orologiaio.
Salve a tutti, riprendo questo thread perchè ho bisogno di alcune informazioni sul contagiri Trem e il suo collegamento.
L'alternatore è un vecchio Marelli A 180 (se ben ricordo) dal quale ho derivato il terminale W a monte del ponte diodi.
Il rapporto di trasmissione motore/alternatore è (spannometrico) 1:2.
Il contagiri Trem ha fondo scala 4000, selettore 1-6 e trimmer a vite di regolazione fine.
A questo punto: a quadro non alimentato la lancetta si trova a destra del fermo di 0, circa 1-1,5 cm.
A quadro alimentato e motore in moto (motore Ruggerini RM80, circa 800-1000 rpm al minimo) la lancetta si appoggia al
fermo di 0 come se fosse a totale fondo scala.
Qualcuno che ha gia collegato il Trem in condizioni simili ha qualche dritta?
Grazie a chi vorrà illuminarmi.
Sul mio VP 2003 il segnale del contagiri è disponibile su un sensore, simile a quelli della temperatura e della pressione, solo che ha due fili dello stesso colore in uscita. E' posizionato proprio sopra il foro d'inserzione della manovella di avviamento manuale. Il problema è che anche ci fosse un sensore analogo, non credo che generi un segnale adatto ad essere letto dal nuovo contagiri!
Al di là dei sensori esterni (tachimetrici, a impulsi etc) il mio problema non è il sensore in sè, dato che prelevo il segnale, come nelle automobili, dall'alternatore (segnale in frequenza su ca. a monte diodi raddrizzatori). Quello che mi interessava era sapere se qualcuno, con un contagiri Trem e un monocilindrico, avesse già fatto l'installazione e taratura e come aveva settato il selettore a 6 posizioni sul retro dello strumento.
Ti ringrazio comunque per la gentile risposta.
Pagine: 1 2
URL di riferimento