I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Segnale Contagiri
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Non avendolo trovato con la funzione 'cerca' eccomi a chiedere a voi:
Pensavo di avere un polo contrassegnato con la W sull'alternatore (SEV Marchal 70 229712) ma non è così.
Nelle foto si vede l'alternatore e allego anche lo schema elettrico del manuale del motore (Volvo MD7A datato 1981).
Devo acquistare un contagiri e ho visto che ne vendono con installazione sul polo W dell'alternatore ma anche di altro tipo, quale acquisto? Oppure devo per forza prenderne uno originale Volvo? e poi come lo collego?
Grazie

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Io ho un volvo MD11C, mi pare simile al tuo, ed il segnale al contagiri arrivva direttamente da un tachimetro posto direttamente sul motore ed infatti sull'alternatore non è presente il polo W. In qualche modo si può portare fuori dall'aternatore il polo W però penso che sia meglio provare a sentire un elettrauto se non sei pratico. Comunque dallo schema che hai allegato il sensore non si vede e probabilmente non c'è neppure la sede sul motore.
Ciao, Francesco.
Ti ringrazio, aspetto ancora un pò per vedere se arriva qualche altra indicazione e poi eventualmente smonto l'alternatore e lo porto da un elettrauto.
Grazie ancora
Se non c'e' un polo W nell' alternatore c'e' un sensore da qualche parte. Nello schema pero' parrebbe non esserci: a seguire i fili cosa scopri?
Ci sara' un pick-up da qualche parte
Purtroppo non riesco a seguire i fili perchè vanno in una canalina.
Giorgio, il pick up dove potrebbe essere e come è fatto?
Potrebbe essere dietro in zona volano ma esterno oppure davanti in zona puleggia albero motore....ma non conosco il motore.E' uno scatolino con dentro un magnetino che viene'eccitato'ogni volta che un captatore passa di li'....ripeto solo supposizione non conosco quel motore...dovrai far fatica e sguire i fili
Ok, grazie proverò a seguire i filiSadsmiley
Le persone pigre per seguire i fili controllano i colori e usano il tester alla fine della canalina per non uscire matte... giusto un suggerimento Smile
Ok. domenica provo e vi faccio sapere.
Ciao,
avevo lo stesso problema sul mio Volvo Md7B.
Ho portato l'alternatore al mio elettrauto, che ha tirato fuori il segnale prelevandolo a monte del raddrizzatore (in pratica al contagiri viene inviata la corrente alternata e la frequenza che esce determina il numero dei giri indicati).
Non serve altro.
Citazione:skippy2 ha scritto:
Ciao,
avevo lo stesso problema sul mio Volvo Md7B.
Ho portato l'alternatore al mio elettrauto, che ha tirato fuori il segnale prelevandolo a monte del raddrizzatore (in pratica al contagiri viene inviata la corrente alternata e la frequenza che esce determina il numero dei giri indicati).
Non serve altro.
Quindi quello sarebbe il polo W?
Ma poi il contagiri deve essere tarato? Come fà a sapere quanti giri fà il motore visto che sull'alternatore c'è una puleggia più piccola e quindi un giro del volano corrisponderà a più giri dell'alternatore?[?]
si deve essere adeguato al motore o tramite micro switch o potenziometro
Suppongo che il micro switch sia già nel contagiri, ma come farò a tararlo se non sò quanti giri fà?
Quando arriva il contagiri spero che ci sia qualche istruzione all'interno che spiega come fare.
Citazione:ulixe ha scritto:
Suppongo che il micro switch sia già nel contagiri, ma come farò a tararlo se non sò quanti giri fà?
Quando arriva il contagiri spero che ci sia qualche istruzione all'interno che spiega come fare.
dovresti usare una lampada stroboscopica che faccia da contagiri così misuri i giri reali e tari il contagiri
In genere l'alternatore è mosso dall'albero motore tramite una cinghia.

Misura il diametro della puleggia dell'albero motore (es: 20 cm) e quella dell'alternatore (es: 10 cm).

Ogni giro del motore l'alternatore gira secondo l'inverso del rapporto dei diametri delle pulegge (nell'es. ogni giro del motore l'alternatore fà 20/10=2 giri).

Normalmente gli alternatori sono trifasi ed allora il segnale W ha 3x2=6 fluttuazioni al giro.

Nel nostro esempio il contagiri elettronico deve essere tarato con il rapporto 2x6= 18.

I contagiri moderni, come i VDO hanno sia la possibilità di essere tarati muovendo una serie di interrutori (in genere 3) o di essere programmati collegandoli ad un computer dotato del necessario software per introdurre il rapporto precitato.

Quelli più anziani hanno solo una vitina di regolazione e debbono essere tarati sul posto per confronto con un contagiri affidabile (ad es. stroboscopico).

Big GrinBig GrinBig Grin

Big GrinBig GrinBig Grin
Il contagiri che ho ordinato è questo:



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Come istruzioni dice solo: Collegamento al terminale 'W' dell'alternatore
Ciao scusa il ritardo ma non ho letto prima.
Si in pratica quello che viene creato è il polo W.
I contagiri (almeno il mio, un TREM è così) dovrebbero avere un paio di regolazioni.
Una è a scatti (tipo 2-4-6) che fa il grosso, più una vitina per la regolazione fine.
Io per fare il fino ho comprato un contagiri stroboscopico digitale come questo: http://www.ebay.it/itm/Tachimetro-Digita...35b52f1193
Buon lavoro
Grazie ti/vi farò sapere.
riesumo questo post, avendo bisogno di montare un quadro elettrico (che mi è stato regalato) di un Volvo penta md 11 sul mio V.P. md7A, chiedo a chi ha già montato un contagiri su questo motore, dove ha preso il segnale per il contagiri,come ho già letto nel post, si può prendere da 'W' del contagiri, ma un dubbio: non servono due contatti per il contagiri, 1 sarà il W e l'altro? forse una massa....Smile sono un pò ignorante in materia, grazie a tutti.
Pagine: 1 2
URL di riferimento