I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Quantità olio motore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sono rimasto sbigottito, quando il proprietario di un oceanis 393 con volvo d2 55 cv, mi ha riferito che quel motore porta circa 10 litri di olio.
Forse perchè ero abituato al mio Buck 36 cv che tiene circa 5 litri, ma qualcuno è in grado di spiegarmi il perchè di tutto questo lubrificante???

Grazie e un saluto a tutti
il D2 a memoria e' un 2200 (o 2400?) 4 cilindri. Con una coppa profonda per evitare scene spiacevoli non e' mica cosi tanto...
Spesso i produttori di motori, aumentano le capacità di lubrificante del motore per aiutare il raffreddamento; così facendo si diminuiscono gli ingombri laterali, per esempio.
Per il raffreddamento non saprei: per evitare disastri di pescaggio con la pompa olio visti gli sciabordamenti in barca di sicuro. Qualcuno conosce motori a carter secco per impiego marino? So che ci sono opportuni kit che vengono montati sui motori da lavoro che fanno servizio equivalente, ma si tratta di un ambito molto diverso.
Confermo, sono infatti 12 litri ma di solito se ne cambiano 10 per praticita'.

Immagina cosa succede alla pompa dell'olio quando sbandi oltre i venti gradi con un motore con una coppa piccola che tiene solo 5 litri: pesca aria. Il D2-55 ha la coppa molto grande per garantire un pescaggio dell'olio anche a sbandamenti di venti gradi. Altri non vanno oltre i 10.
Citazione:haydude ha scritto:
Confermo, sono infatti 12 litri ma di solito se ne cambiano 10 per praticita'.

Immagina cosa succede alla pompa dell'olio quando sbandi oltre i venti gradi con un motore con una coppa piccola che tiene solo 5 litri: pesca aria. Il D2-55 ha la coppa molto grande per garantire un pescaggio dell'olio anche a sbandamenti di venti gradi. Altri non vanno oltre i 10.
Il VP D2-55 contiene 10.5litri di olio(filtro compreso) e Volvo Penta dichiara la medesima inclinazione massima durante il funzionamento degli altri modelli(MAX:20°inclinaz.30°sbandamento) .

BV
Citazione:haydude ha scritto:

Immagina cosa succede alla pompa dell'olio quando sbandi oltre i venti gradi con un motore con una coppa piccola che tiene solo 5 litri: pesca aria.
Osservazione, se vuoi, un po' OT: ma se la barca sbanda 20 gradi, ma anche meno, vuol dire che c'è vento, e allora perché non spegnerlo?
Citazione:Elf ha scritto:
Citazione:haydude ha scritto:

Immagina cosa succede alla pompa dell'olio quando sbandi oltre i venti gradi con un motore con una coppa piccola che tiene solo 5 litri: pesca aria.
Osservazione, se vuoi, un po' OT: ma se la barca sbanda 20 gradi, ma anche meno, vuol dire che c'è vento, e allora perché non spegnerlo?

Hai ragione, ma se fai lunghi viaggi non sempre puoi sfruttare il vento, pertanto fai 'motorsailing' che intendo motore + randa per stabilizzare e aiutare. Altre volte capita invece di dover far andare il motore per forza per ricaricare le batterie. Se la barca rolla come e' normale nell'Atlantico, meglio avere un motore con la coppa dell'olio profonda.
Ma non serve mica che sbandi venti gradi. Basta meno: aggiungi un po d' onda...
Elf, poco pertinente a meno che tu non sia in grado *in qualsiasi circostanza* di fare *sempre* a meno del motore. Direi anzi che e' proprio nei momenti difficili che e' meglio che il motore non molli, per il 99.9999999999999999999999995% dei diportisti, nei quali mi annovero senza problemi.
Citazione:lfabio ha scritto:
Ma non serve mica che sbandi venti gradi. Basta meno: aggiungi un po d' onda...
Elf, poco pertinente a meno che tu non sia in grado *in qualsiasi circostanza* di fare *sempre* a meno del motore. Direi anzi che e' proprio nei momenti difficili che e' meglio che il motore non molli, per il 99.9999999999999999999999995% dei diportisti, nei quali mi annovero senza problemi.
Ma non volevo dire questo, mi metto anch'io nel 99,9.. Parto dal presupposto che si parlasse di sbandamento costante, non quello alternato che è provocato dal rollio. Se fosse il contrario, quando ti passa vicino un ferro da stiro dovresti spegnere il motore per non grippare...
Resto della mia opinione: quando c'è un vento che ti fa sbandare, diciamo convenzionalmente oltre 10 gradi, non credo si abbia convenienza a tener acceso il motore, perché la barca cammina meglio a vela.
Elf, in quei termini posso essere anche d' accordo per la navigazione normale: ma se stai entrando o uscendo da un porto come fai? Dirai che in quel caso in genere hai tutte le vele serrate per cui non sbandi di 10 gradi: vero, ma magari tieni su uno spicchietto di randa per stabilizzare fin quando non entri nella bocca (a seconda del posto chiaramente)...
Altro scenario: stai andando a vela per i fatti tuoi, non hai il genset (o come spesso succede, i generatori piccoli a barca sbandata van male) e devi ricaricare le batterie. In questo caso vien buono che il motore a 20 gradi lavori...
Non fatevi paranoie,per chi ha la necessità,la maggior parte dei motori delle ns barche a vela possono funzionare anche con barca sbandata fino a 25-30°.

BV
Jarife difatti nessuna paranoia: solo una spiegazione per i 10kg di olio Smile.
Poi io lo dico piano ma un kit Accusump per chi sa di trovare mare brutto lo vedo bene. Non servira' a niente, ma se una volta evita l' oilstarve....
Non mi sembra così strano. E' 4-5 volte la cilindrata. Pure il mio md 20-30 (28cv) ne tiene tanto.
Wiwa i Buckh....ma che motori avete?????dei cadaveri?????Che si possono inclinare solo 25°????Un Bukch al giorno e togli l'olio di torno che inquini troppo.Big GrinBig Grin
Il piu' bel motore che abbia mai avuto....una scarpata e va in moto....un mulo.....zero vibrazioni......insomma motore da mare.Big GrinBig Grin
Urca pero'....costa......BlushBlush
Citazione:Messaggio di Massimo vr
Sono rimasto sbigottito, quando il proprietario di un oceanis 393 con volvo d2 55 cv, mi ha riferito che quel motore porta circa 10 litri di olio.
Forse perchè ero abituato al mio Buck 36 cv che tiene circa 5 litri, ma qualcuno è in grado di spiegarmi il perchè di tutto questo lubrificante???

Grazie e un saluto a tutti

Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Stessa barca, motore Yanmar 56 cv, 5 litri di olio e MEZZO litro nell'invertitore.
E mi ruga perchè per tenere l'olio esausto non mi basta il bidoncino std da 5 litri.

CoolCoolCoolCoolCoolCoolCoolCoolCoolCoolCoolCoolCoolCoolCoolCool
URL di riferimento