I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Wanted !! Serbatoio in PVC ....
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ueilà nautici ...
sono in difficoltà con un serbatoio acqua potabile.
Non riesco a trovarne un come quello in foto.
In Pvc, a tubo, portata 75 litri dim 90cm lunghezza x 90cm circonferenza.
Erano prodotti dalla Newplast, che ho già sentito, ma mi hanno detto che di quella capacità non ne producono più ... solo più grandi.
Qualcuno sa se e dove sono reperibili?
Purtroppo lo spazio a bordo è 'dedicato' e non posso cambiare forma e dimensioni se non mettendone uno più piccolo, cosa che vorrei evitare.
Grazie dell'aiuto.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


p.s. ho già provato a cercare sui vari cataloghi e siti commerciali ma o non trovo la capacità o non trovo la forma ...
piccola provocazione:fallo in resina.Big Grin
gonfi il serbatoio gli resini sopra,apri,
togli il serbatoio e voilàBig Grin

oppure resini il gavone e non ci pensi più.
Citazione:andros ha scritto:
piccola provocazione:fallo in resina.Big Grin
gonfi il serbatoio gli resini sopra,apri,
togli il serbatoio e voilàBig Grin

oppure resini il gavone e non ci pensi più.

l'idea non è male solo che è pieno di buchini
se lo riempio di aria si sgonfia, se di acqua sgocciola ...
dovrei prima ripararlo ma a quel punto ... me lo tengo ..
era proprio quello che volevo evitare ... stare li a mettere pezzette e pezzettini ... ne ha 5 di buchini ...
no ... invece sai che sto pensando ?? Di prendere uno da 50 litri che ho a bordo (di forma quadrata) tagliarlo, farne un tubo e cercare di elettrosaldarlo ... ma mi sembra una cosa non molto semplice e non mi va di avere ancora umidità in sentina
la scorsa estate appena mi sono accorto del velo di acqua mi era preso un colpo ... non per fare il fanatico ma l'Orso non ha buchi nello scafo ed io sono abitutato a pulire la sentina ... aspirando la polvere !!!
vabbè mo vedo come si mette la cosa e se qualche altro Adv ha qualche dritta .. gmille
non stare a tagliare serbatoi che poi non riesci a riattaccarlo...
Citazione:andros ha scritto:
non stare a tagliare serbatoi che poi non riesci a riattaccarlo...


... ci avrei giurato ... ma sai la tentazione ... grazie, evito
Mamma mia acqua nel pvc??????
Cmq se vai da uno che fa tubolari per gommoni te lo fai fare in Hipalon e hai risolto....ti mette anche gli imbarchi e gli attacchi.....oppure da uno che fa telon per camion e te lo salda anche
ecco vedi? è facile in fondo!Big Grin
Citazione:Giorgio ha scritto:
Mamma mia acqua nel pvc??????
Cmq se vai da uno che fa tubolari per gommoni te lo fai fare in Hipalon e hai risolto....ti mette anche gli imbarchi e gli attacchi.....oppure da uno che fa telon per camion e te lo salda anche

... urka ... c'è pure scritto 'acqua potabile' ... è lì da 10 anni, anzi sono lì, perchè sono in 4 da 75 litri ... io sto bene e Tross che li usava prima di me veleggia gagliardamente verso gli 80 ...
cmq grazie del consiglio attendo di sapere se si riesce a trovarli ancora in produzione da qualche parte e poi proverò le alternative
Scusa ma le famose bottiglie dell'acqua di illo tempore addietro sostituite da quelle in materiale atossico te le ricordi????
Il Polivinilcloruro e' cancerogeno....ma da secoli ed e' proibito come contenitore alimentare da tempo.....non puoi non saperlo daiSmile
ed i tubi per l'acqua in pvc? quelli grigio scuro che si saldano con la piastra. quelli neri con la righina blu sono di polietilene ma quelli grigio scuro sono pvc. Quelli arancio sono per gli scarichi.
Altra possibile soluzione: Tubo di pvc o polietilene da acquedotto diametro 300 mm, due tappi saldati alle estremità.
Oppure, ma più laborioso: lastre in polietilene nero da saldare con il saldatore ad aria calda e bacchette; lungo, bisogna farci la mano e non è esattamente economico ma si può sagomare come si vuole. Lavoro da fare in inverno e senza fretta.
il PVC è il materiale che si incolla/salda con più facilità. Esiste una colla dedicata (Tangit) che lo salda benissimo. Perciò o ripari il tuo comprando un pò di fogli di PVC e incollandoli sopra oppure te ne costruisci uno nuovo utilizzando le prese di quello vecchio.
Bhe si certo a parte che e' tossico...pero' contento lui...tutto si puo' fare....
C'e' chiaramente differenza tra un tubo nel quale l' acqua passa rapidamente e un serbatoio nel quale resta per giorni...
Infatti io sia sulla ex che sulla piccolina tubi in polietilene da IMPIANTO DI CASA....
Allora dopo il msg di Giorgio che mi aveva giustamente fatto notare come il Pvc fosse ormai da scartare ho preferito verificare prima di dare altre risposte.
Bè ho contattato la vecchia ditta produttrice che mi ha praticamente detto quanto segue:

- che serbatoi in pvc ne vengono ancora prodotti ma solo su richieste specifiche ed adottando una tecnica di spalmatura e bla bla bla ... e comunque NON per alimenti
- che i miei serbatoi che recano la dicitura 'Non per alimenti' e nello stesso tempo 'Per acqua potabile' (anche in francese ed inglese)
sono un caso INSPIEGABILE quantunque marcati Iso9002, Rina ...(e facciamoci una risata ...)

Adesso sono seduto e sto riprendendo conoscennza ... ed ovviamente tutto il discorso decade.
Dovrò studiare una soluzione diversa. Domani vado in barca, prendo bene le misure degli spazi utili e nel caso ricominciamo la discussione daccapo.
Vi farò sapere.
Citazione:Orso Grigio ha scritto:


Allora dopo il msg di Giorgio che mi aveva giustamente fatto notare come il Pvc fosse ormai da scartare ho preferito verificare prima di dare altre risposte.
Bè ho contattato la vecchia ditta produttrice che mi ha praticamente detto quanto segue:

- che serbatoi in pvc ne vengono ancora prodotti ma solo su richieste specifiche ed adottando una tecnica di spalmatura e bla bla bla ... e comunque NON per alimenti
- che i miei serbatoi che recano la dicitura 'Non per alimenti' e nello stesso tempo 'Per acqua potabile' (anche in francese ed inglese)
sono un caso INSPIEGABILE quantunque marcati Iso9002, Rina ...(e facciamoci una risata ...)

Adesso sono seduto e sto riprendendo conoscennza ... ed ovviamente tutto il discorso decade.
Dovrò studiare una soluzione diversa. Domani vado in barca, prendo bene le misure degli spazi utili e nel caso ricominciamo la discussione daccapo.
Vi farò sapere.

guarda che Nautimarket ha il prodotto che cerchi non ai guardato il post che ti ho messo sopra?
Non farti distrarre da Giorgio Big GrinBig Grin
Citazione:Nap ha scritto:
Citazione:Orso Grigio ha scritto:


Allora dopo il msg di Giorgio che m......o ricominciamo la discussione daccapo.
Vi farò sapere.

guarda che Nautimarket ha il prodotto che cerchi non ai guardato il post che ti ho messo sopra?
Non farti distrarre da Giorgio Big GrinBig Grin

miiii ... Nap scusa ero svenuto ...
mo chiamo subito !!!! Gmille ...
e cmq Giorgio la dritta sul Pvc non acqua potabile mica l'ha sbagliata eh ... eh ... diamo a Giorgio quel che ...
Amme' basta che non mi date un carico di legnate e va tutto bene....cmq ho due serbatoi in inox nuovi da vendere....se interessano.....
Pagine: 1 2
URL di riferimento