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Versione completa: silentblock da cambiare?
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pongo una domanda da poco più che neofita del settore . In barca è istallato un volvo md 2030 con linea d'asse del 2001. L'anno scorso ho dovuto far revisionare l'invertitore perchè a volte non ingranava e nell'occasione è stato sostituito anche l'astuccio volvo. Qualche tempo fa però si è presentato un altro problema che credo indipendente! Il motore, specialmente se a caldo, sobbalza in maniera assai evidente sia in folle che se a marcia ingranata ma solo a bassi regimi! se accellero tutto è ok. Il meccanico in una conversazione telefonica mi ha ipotizzato la sostituzione dei silentblock ma mi ha detto che va fatto solo a barca alata. è vero? ci possono essere altre ipotesi sulla causa del difetto? Vi ringrazio
A barca alata forse perche' lavorando nel vano motore a testa in giu'con l'odore del gasolio lui vomita.Detto cio...potrebbe anche essere che dopo 11 anni di onorato servizio siano da cambiare.Altri difetti...solo il disallineamento motore asse elica....ecco quello lo fare controllare o lo controllerei se sei capace,
Citazione:Messaggio di alberto
pongo una domanda da poco più che neofita del settore . In barca è istallato un volvo md 2030 con linea d'asse del 2001. L'anno scorso ho dovuto far revisionare l'invertitore perchè a volte non ingranava e nell'occasione è stato sostituito anche l'astuccio volvo. Qualche tempo fa però si è presentato un altro problema che credo indipendente! Il motore, specialmente se a caldo, sobbalza in maniera assai evidente sia in folle che se a marcia ingranata ma solo a bassi regimi! se accellero tutto è ok. Il meccanico in una conversazione telefonica mi ha ipotizzato la sostituzione dei silentblock ma mi ha detto che va fatto solo a barca alata. è vero? ci possono essere altre ipotesi sulla causa del difetto? Vi ringrazio
Li ho sostituiti proprio due settimane fa, perché il motore si muoveva un po' troppo, ed infatti 3 su 4 erano malandati.
Comunque, l'ho fatto con la barca in acqua. E non è la prima volta, anche dieci anni fa.
ringrazio entrambi per i consigli ed allora insisterò con il meccanico per la sostituzione in acqua così da potermi accertare che il problema si sia efettivamente risolto. Ancora grazie!
Potrebbero essere i silinblok ma anche l'anticipo troppo spinto.
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Potrebbero essere i silinblok ma anche l'anticipo troppo spinto.

Moby ciao
come si regola l'anticipo?
La sostituzione dei Silent-Bloc puo' essere fatta sia con la barca in acqua che sull'invaso. Il problema viene dopo, perche dopo la sostituzione dei Silent-Bloc occorre rifare l'allineamento fra asse elica e motore. E l'allineamento va fatto in acqua, perche sull'invaso la barca cambia leggermente forma, per cui l'allineamento fatto sull'invaso puo' risultare alterato quando la barca galleggia in acqua.

Alberto scrive che il motore '.. sobbalza ... sia in folle che se a marcia ingranata ma solo a bassi regimii' - Se questti 'sobbalzi' sono singoli eventi, allora probabile che si tratta di un problema di moto irregolare del motore ovvero regolazione anticipo. Invece se trattasi di vibrazioni molto pronunciate che si manifestano sempre ai bassi regimi, allora vuol dire che si tratta di un problema di risonanza col numero di giri del motore. In tal caso occorre modificare i Silent-Bloc, montando un tipo adatto per sostenere il peso del motore ma possibilmente piu' morbido, in modo da abassare la frequenza di risonanza delle vibrazioni del motore.
Citazione:ASK ha scritto:
La sostituzione dei Silent-Bloc puo' essere fatta sia con la barca in acqua che sull'invaso. Il problema viene dopo, perche dopo la sostituzione dei Silent-Bloc occorre rifare l'allineamento fra asse elica e motore. E l'allineamento va fatto in acqua, perche sull'invaso la barca cambia leggermente forma, per cui l'allineamento fatto sull'invaso puo' risultare alterato quando la barca galleggia in acqua.

Alberto scrive che il motore '.. sobbalza ... sia in folle che se a marcia ingranata ma solo a bassi regimii' - Se questti 'sobbalzi' sono singoli eventi, allora probabile che si tratta di un problema di moto irregolare del motore ovvero regolazione anticipo. Invece se trattasi di vibrazioni molto pronunciate che si manifestano sempre ai bassi regimi, allora vuol dire che si tratta di un problema di risonanza col numero di giri del motore. In tal caso occorre modificare i Silent-Bloc, montando un tipo adatto per sostenere il peso del motore ma possibilmente piu' morbido, in modo da abassare la frequenza di risonanza delle vibrazioni del motore.
Quoto Ask, e aggiungo: in acqua, meglio se con paterazzo mediamente teso, non allentato del tutto.
Per quanto dici sul tipo di antivibranti, aggiungo che, comunque, ogni motore vibra a certi regimi piuttosto che ad altri, e penso che l'adozione di supporti più morbidi potrebbe certamente far diminuire le vibrazioni, ma anche spostarle ad un numero di giri diverso.
Citazione:Messaggio di alberto
Il meccanico in una conversazione telefonica mi ha ipotizzato la sostituzione dei silentblock ma mi ha detto che va fatto solo a barca alata. è vero? ci possono essere altre ipotesi sulla causa del difetto? Vi ringrazio
Disaccoppiamento asse-invertitore, sostituzione dei supporti, uno alla volta, poi allineamento e riaccoppiamento asse-invertitore. Fatto di recente, con barca in acqua, senza particolari problemi.

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La regolazione dell'anticipo si fa con una piccola rotazione della pompa di iniezione. Vedi se riesci a trovare una piccola tacca sulla ghiera della pompa e una sul monoblocco. Quella è la posizione normale. Allentando i dadi di fermo della ghiera della pompa si ruota un pò verso destra o verso sinistra per dare o diminuire l'anticipo.
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