I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Carena a zero - consiglio su trattamento
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Sto portando la carena della mia barca a zero.....si si grazie per la solidarietà Smile....ed ho trovato la seguente situazione di cui allego la foto.
Secondo me la situazione è questa:

1 Antivegetativa bianca
2 Antivegetativa blu (vecchia)
3 trattamento antiosmosi o qualcosa di simile (celestino)
4 straterello bianco sembrerebbe plastico visto che arriccia quando si gratta e non si sfoglia e viene via anche troppo bene
5 gelcoat blu

I miei dubbi (molteplici) sono relativi al celestino (epoxy - aquastop?) e al bianco tra questo celestino e il gelcoat (un primer?)
Le grattate sono molto faticose ma sto cercando di risparmiare il più possibile il celestino per poi stenderci sopra un paio di mani di aquastop.
Che ne dite?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Il celestino credo sia il paltone della International cioe'il Gelshied.....probabilmente hanno dato su un bel po' di mano...hanno protetto bene.
cambia barca
Citazione:Messaggio di Tamata64
Sto portando la carena della mia barca a zero.....si si grazie per la solidarietà Smile....ed ho trovato la seguente situazione di cui allego la foto.
Secondo me la situazione è questa:

1 Antivegetativa bianca
2 Antivegetativa blu (vecchia)
3 trattamento antiosmosi o qualcosa di simile (celestino)
4 straterello bianco sembrerebbe plastico visto che arriccia quando si gratta e non si sfoglia e viene via anche troppo bene
5 gelcoat blu

I miei dubbi (molteplici) sono relativi al celestino (epoxy - aquastop?) e al bianco tra questo celestino e il gelcoat (un primer?)
Le grattate sono molto faticose ma sto cercando di risparmiare il più possibile il celestino per poi stenderci sopra un paio di mani di aquastop.
Che ne dite?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Io rashietterei via l'antivegetativa,con la rotorbitale toglierei le tracce (di AV) che rimangono preparando il vecchio trattamento ad un paio di mani fresche,poi la nuova AV.
Mi sembra troppo azzurra per essere il Gelshield200.
L'umidità è a posto?

Se ti interessa allego il 'vecchio' post...Smile

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=40778

BV
Quel celestino assomiglia a acquastop Veneziani,il Gelshid e verde è grigio.
Citazione:skipperfelice ha scritto:
cambia barca

La vorresti comprare te, eh?
Te la scordi!
Citazione:JARIFE ha scritto:
Citazione:Messaggio di Tamata64
Sto portando la carena della mia barca a zero.....si si grazie per la solidarietà Smile....ed ho trovato la seguente situazione di cui allego la foto.
Secondo me la situazione è questa:

1 Antivegetativa bianca
2 Antivegetativa blu (vecchia)
3 trattamento antiosmosi o qualcosa di simile (celestino)
4 straterello bianco sembrerebbe plastico visto che arriccia quando si gratta e non si sfoglia e viene via anche troppo bene
5 gelcoat blu

I miei dubbi (molteplici) sono relativi al celestino (epoxy - aquastop?) e al bianco tra questo celestino e il gelcoat (un primer?)
Le grattate sono molto faticose ma sto cercando di risparmiare il più possibile il celestino per poi stenderci sopra un paio di mani di aquastop.
Che ne dite?

Io rashietterei via l'antivegetativa,con la rotorbitale toglierei le tracce (di AV) che rimangono preparando il vecchio trattamento ad un paio di mani fresche,poi la nuova AV.
Mi sembra troppo azzurra per essere il Gelshield200.
L'umidità è a posto?

Se ti interessa allego il 'vecchio' post...Smile

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=40778

BV

Raschiettando la vecchia AV blu è quasi inevitabile, almeno per la mia (im)perizia toccare il celestino (che penso anche io essere aquastop) ma vi chiedo....che cos'è il bianco sotto?
Un primer per l'aquastop??? ed il primer per la antivegetativa blu, dove?
Inoltre sul bianco c'è questa riga che vedete in foto e che va da prua a poppa da entrambi i lati, che è?


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
La riga probabilmente e' per avere una water line....linea d'acqua per tracciare il galleggiamento.....potrbbe starci...avessi capito gli strati----blu.....bianco.....azzurrino....barca...e' cosi?
Cmq sia dagli retta aun idiota..ossia a me...tira via tutto e fatti i tuoi cicli.....e scriviteli o fotografali
Citazione:Giorgio ha scritto:
La riga probabilmente e' per avere una water line....linea d'acqua per tracciare il galleggiamento.....potrbbe starci...avessi capito gli strati----blu.....bianco.....azzurrino....barca...e' cosi?

Partendo dall'interno verso l'esterno:
1 Gelcoat blu (lo scafo è blu)
2 strato bianco che sembra plastico (non sfoglia e non fa polvere, fa ricci
3 celestino (ipotesi aquastop anche se non si capisce la presenza del bianco al n°2
4 antivegetativa blu (vecchia)
5 antivegetativa bianca (ultima)
Chiaro ora?
sul gelcoat blu è stato steso un primer (bianco sottile) e sopra l'aquastop di veneziani o qualcosa del genere, poi antivegetativa a matrice dura per un paio di stagioni.
secondo me va sabbiata leggermente fino a portare a nudo l'aquastop e poi misurare il grado di umidità. a quel punto si valuta cosa fare
Lo starto bianco e' un primer per il celestino...probabilmente avevano paura della presenza di cera distaccante sullo scafo
Citazione:Giorgio ha scritto:
Lo starto bianco e' un primer per il celestino...probabilmente avevano paura della presenza di cera distaccante sullo scafo

mmmm...non mi convince molto, ti dico la verità!
Mettere un primer per l'epossidica (se è aquastop) al posto di dare una carteggiatina al gelcoat?
Boh!!
Mi aggiongo anche io.

Ho sabbiato la carena ed è uscito il trattamento preventivo, vecchio di 10 anni, mi consigliate una 'rinfrescata'?
Citazione:starghost ha scritto:
Mi aggiongo anche io.

Ho sabbiato la carena ed è uscito il trattamento preventivo, vecchio di 10 anni, mi consigliate una 'rinfrescata'?
solo dopo aver verificato il grado di umidità entro i parametri altrimenti fai solo un danno
Grazie,

I parametri sono OK, non faccio niente, a marzo montaggio di ultrasonic AV (speriamo funzioni), pittata di autolevigante e via!
Per parametri corretti e quindi poter dare due mani di epossidica su quale percentuale dovebbe attestarsi il grado di l'umidità ?????????
Semprechè una carena possa tornare a zero come umidità.....
Alla fine ho tolto tutto.
Ora starà nuda fino alla stagione più tiepida per poi rivestirla!
Considerazione: a volte in barca si fanno dei lavori magari anche non necessari ma per giocare un po'. Ecco....questo non è uno di quelli!
Fatelo solo se proprio non ne potete fare a meno...se lo fate voi....se poi pagate....allora vabbè!
Citazione:Tamata64 ha scritto:
Alla fine ho tolto tutto.
Ora starà nuda fino alla stagione più tiepida per poi rivestirla!
Considerazione: a volte in barca si fanno dei lavori magari anche non necessari ma per giocare un po'. Ecco....questo non è uno di quelli!
Fatelo solo se proprio non ne potete fare a meno...se lo fate voi....se poi pagate....allora vabbè!

Fabio ..la barca e' al brico ..??
purtroppo in questi giorni e' tutto fermo ..

l'ha raschiata tu ...???
Citazione:gianni diavolone ha scritto:
Citazione:Tamata64 ha scritto:
Alla fine ho tolto tutto.
Ora starà nuda fino alla stagione più tiepida per poi rivestirla!
Considerazione: a volte in barca si fanno dei lavori magari anche non necessari ma per giocare un po'. Ecco....questo non è uno di quelli!
Fatelo solo se proprio non ne potete fare a meno...se lo fate voi....se poi pagate....allora vabbè!

Fabio ..la barca e' al brico ..??
purtroppo in questi giorni e' tutto fermo ..

l'ha raschiata tu ...???

Ciao Gianni, no la barca è in Grecia e si l'ho raschiata io insieme ad un mio amico.
Pagine: 1 2
URL di riferimento