I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sottozero....
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Orca beba. Dove tieni la barca Giulio?
La tengo al San felice a Sottomarina
Citazione:VelistaDiLago ha scritto:
io mi sono un po' preoccupato delle previsioni a -12, e sono appena stato a fare un trattamento antigelo alla mia barca (alto lago di como).

Quello che più mi preoccupa non sono le acque di bordo, serbatoi, ecc, che se si rompessero non causerebbero disastri, ma le tubazioni di scarico.
Infatti, se facesse davvero freddo (temperatura interna -5), si potrebbe ghiacciare il battente che rimane nello scarico, o peggio ancora l'acqua segregata nel corpo valvola delle prese a mare. E se si apre in due una valvola, poi la barca va giu! So che il lago non ghiaccia, ma dentro alla barca misuravo +1 grado, non è impossibile che scenda di molto.

Quello che ho fatto è buttare un po' di glicole negli scarichi, poi aprire e richiudere la saracinesca (proprio per proteggere il canale della valvola).

Trattamento analogo per l'acqua nel circuito motore (che non è salata!).

L'unica valvola che non ho protetto è la presa d'acqua del cesso, ma non avevo voglia di smontarlo!

In realtà avevo in mente un'altra soluzione più artistica, ma impraticabile di notte e con la banchina piena di neve: prolungare una drizza con una cima fino a una bitta distante, poi cazzare la drizza, sbandare la barca fino a far emergere le prese a mare, svuotarle e lasciarle chiuse vuote...

Ad ogni modo speriamo che non venga il gelo artico!
quando i produttori di valvole si decideranno a fare le valvole a sfera con un forellino di scarico nella sfera, il problema dell'esplosione delle sfere per il gelo non sussisterà più.
Ho visto che al largo di Chioggia la piattaforma dà un 8/9 gradi di temperatura, penso che in barca dalle parti del galleggiamento (motore/impianti) sarà 2 o 3 gradi. Speriamo non scenda xè in alcune parti la laguna sta gelando.
In ogni caso, serbatoi a parte, se non si usa la barca da un po' i tubi, pompe e rubinetetrie tendono ad asciugarsi. Speriamo...
Anch'io sono un po' in ansia per la mia barchetta sull'alto adriatico (impianto di raffreddamento motore con acqua marina dentro), l'acqua, attualmente, si aggira attorno ai 9 - 10 °C ma la temperatura dell'aria è a - 2 °C e nevica!!!
La salinità dell'acqua marina ci dovrebbe dare un piccolo aiuto, in quanto ghiaccia a - 2 °C.

Lunedì di corsa a svuotare l'impianto, ammesso che ... Paura!

Intanto fuori dalla finestra (colline bolognesi) circa 80 cm di neve!

Buon fine settimana a tutti
Lignano - Marina Punta Faro - Oggi bellissimo sole ma un pò freddo.

Non si può uscire per mancanza rompighiaccio!



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Anche la mia Francesca è bloccata nel ghiaccio. Dentro il termometro segna 0° non male. La valvola di presa acqua mare è libera e il motore parte al primo colpo.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Big GrinBig GrinBig Grin
Più di qualche volta per uscire dal canale dell'isola, ero ormeggiato vicino al ponte, ho usato a prua il tangone.
Solo per paura di graffiare il gelcoat
A Porto Garibaldi bel sole, discretamente freddo - 5 °C e venticello.
Barca ricoperta da circa 10 cm di neve. Motore freddino, così come il tubo in gomma dell'aspirazione dell'acqua di mare, ma fortunatamente la valvola si è chiusa bene. Ho fatto girare il motore al minimo (partito bene, anche grazie ai pannelli solari che mantengono in forma le due batterie), per una mezzoretta e poi un paio di minuti con la valvola d'aspirazione dell'acqua chiusa (spero così d'avere svuotato il circuito di raffreddamento) ed ora mi sento più tranquillo. Ho anche messo una bella copertina al mio Farymann e gli ho cantato una bella ninna nanna.
E adesso altra neve...
Ieri a Mandello del Lario:

Dieci cm di neve in coperta.
Il motore è partito, un paio di spruzzi d'acqua, (quelli dentro la marmitta), poi niente più... allarme temperatura....
Dopo un veloce controllo, si è trovato che , l'acqua che resta nel tubo che dal motore và al siphon break era gelata.
Smontato il tubo e mandato a fare un giro di chiglia nel Lario (per scongelarlo)Wink
Dopo siamo usciti.Big Grin
Domenica mattina ore 9.00 Hyeres



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

In barca però c'erano 7°C, senza riscaldamento ne altro!
Acceso il riscaldamento e in un paio d'ore si è stabilizzata a 16° perfetto.
Vuol dire che per ghiacciare l'acqua nei tubi deve quasi essere gelata l'acqua del porto, non basta la temperatura esterna!
Pagine: 1 2
URL di riferimento