I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sottozero....
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Nei mesi invernali la temperatura anche al mare puo' andare abbondantemente sotto lo zero. La prossima settimana, in Liguria, si prevedono temperature davvero basse.
Lasciando la barca in mare, pensando agli impianti di bordo, nasce qualche preoccupazione.
Sarebbe interessante verificare I rischi reali, le idee, i suggerimenti e le corrette procedure....
se proprio vuoi,svuota ogni serbatoio e lubrifica le pompe.
in italia non avete idea cosa significhi davvero un 'mare di ghiaccio'.
con -5 12h non si ghiaccia nulla,ne riparliamo quando avremo 15 giorni di -10 24h.
state tranquilli e uscite a vela.
Wink
il gasolio nostrano dà problemi di paraffina intorno ai -15,direi che sei tranquillo.
Smile
Citazione:mikael ha scritto:
se proprio vuoi,svuota ogni serbatoio e lubrifica le pompe.
in italia non avete idea cosa significhi davvero un 'mare di ghiaccio'.
con -5 12h non si ghiaccia nulla,ne riparliamo quando avremo 15 giorni di -10 24h.
state tranquilli e uscite a vela.
Wink
il gasolio nostrano dà problemi di paraffina intorno ai -15,direi che sei tranquillo.
Smile
Per ora si prevedono temperature da - 2 a -8 durante le 24 ore intorno a venerdí... Le previsioni naturalmente possono essere contraddette per difetto o per eccesso....
Rischi maggiori a temperature basse:
1) Circuito di raffreddamento motore: potrebbe spaccarsi qualsiasi pezzo (scambiatore, pompa, camicia intorno ai cilindri ecc.). Contromisura preventiva: aggiungere antigelo nel circuto di raffreddamento e far girare il motore per qualche minuto per distribuirlo nel circuito.
2) Impianto acqua dolce: serbatoi, autoclave, pompa, valvole. Per prevenire danni svuotare completamente.
Premesso che la barca soffre il freddo molto di più in terra che in mare , In Liguria la temperatura del mare ha il suo minimo attorno a fine febbraio. Ho fatto un corso sub agli Aregai a fine marzo, l'acqua era 13/ 12 gradi. Adesso, anche se la temperatura dell'aria scendesse a meno 10 per 24 ore, cosa mai vista in Liguria, il mare conserva ancora un minimo di calore residuo, i 13/15 gradi sono assicurati. se la barca è in acqua è impossibile che la temperatura al suo interno scenda a zero gradi, di che stiamo parlando ? La Barca in mare. alle nostre latitudini, non soffre il freddo, in Liguria anche in terra in 40 anni che la ho frequentata non ho mai visto prendere precauzioni per il freddo, vai tranquillo e non perdere tempo, Ogni due tre mesi, se puoi, dai una caricata alle batterie, ma se sono buone e se hai staccato l'impianto non ci sono problemi. Ti racconto che ho lasciato una vecchia Polo con la batteria di 8 anni, che già aveva avuto scariche complete, parcheggiata al coperto ma all'aperto in veneto per due anni, Borso del Grappa, luogo freddino, con la batteria staccata. Dopo due anni ho collegato la batteria, girato la chiave senza speranza, e invece il motore è partito al primo colpo. In Liguria mi è successo solo una volta, in un inverno particolarmente rigido, che si gelassero i tubi esterni dell'acqua in una casetta rustico alla Ruta , esposta verso nord.
Citazione:Messaggio di Kite
Nei mesi invernali la temperatura anche al mare puo' andare abbondantemente sotto lo zero. La prossima settimana, in Liguria, si prevedono temperature davvero basse.
Lasciando la barca in mare, pensando agli impianti di bordo, nasce qualche preoccupazione.
Sarebbe interessante verificare I rischi reali, le idee, i suggerimenti e le corrette procedure....

dormi tranquillo...siamo in Liguria, mica in Nord Europa!
L'acqua salata gela oltre i -3° centrigadi, bisogna che l'acqua raggiunga i -3° non l'aria. Penso che l'acqua a Genova non sia inferiore ai +10° Vai tranquillo.-
Tranquillo, dicono tutti che il mondo si sta scaldando!

In effetti ricordo che quando ero ragazzo ho attraversato la vecchia darsena di Lignano camminando sul ghiaccio, l'altro ieri sono stato, sempre a Lignano a controllare la barca, la mattina c'erano -3 °C e la coperta era tutta brinata ma dentro la barca il termometro segnava +5°C.

Alle 10 era tutto sghiacciato e sono uscito, a motore perchè non c'era vento, e al sole si stava bene.

Dopo tanti anni mi sono stufato di fare preparazioni antighiaccio e ritengo sufficiente l'antigelo nel motore, che rimane sempre ed è protettivo per la corrosione, al massimo vuoto il circuito acqua con la pompa a pedale della cucina (l'autoclave nel gavone di poppa potrebbe essere esposto) ma lascio pieni i serbatoi, anche perchè nella darsena chiudono l'acqua e quella nei serbatoimi basta fino a primavera, mai avuti guai.

Big GrinBig GrinBig Grin
Nema problema con barca in acqua
senza voler contraddire nessuno,2 anni fa ad Aprilia ( Lignano) e' scoppiato per il gelo lo scanbiatore dell'invertitore : per estrarlo hanno dovuto segarlo a pezzettini.1000 euro e 40 gg per il pezzo dal Giappone.
poi ognuno si regoli come crede
Posso dare un suggerimento per i piu timorosi? La piattaforma acqua alta del CNR (Google) ha la misura della temperatura dell' acqua. OK, e' al largo, ma un' idea ce la si fa.
' scaMbiatore'
Citazione:aries 3 ha scritto:
senza voler contraddire nessuno,2 anni fa ad Aprilia ( Lignano) e' scoppiato per il gelo lo scanbiatore dell'invertitore : per estrarlo hanno dovuto segarlo a pezzettini.1000 euro e 40 gg per il pezzo dal Giappone.
poi ognuno si regoli come crede

Barca in acqua o a secco? A secco è molto più pericoloso ed è opportuno prendere maggiori precauzioni.

Ad Aprilia poi è un cul de sac dove l'acqua ristagna e se fà freddo a lungo è più facile che geli rispetto a Lignano dove la marea ricambia l'acqua due volte al giorno.

Comunque nel motore è bene metterci sempre l'antigelo che serve anche da protettivo.

Finora non mi è mai capitato di trovare ghiaccio dentro la barca, neanche quando la darsena era gelata superficialmente.

Big GrinBig GrinBig Grin
Dopo due giorni di discussione si possono trarre alcune conclusioni.
1. La maggioranza degli intervenuti non manifesta alcuna preoccupazione. Statisticamente parlando é giá un risultato significativo
2. Seppur minoritari in numero alcuni interventi mostrano che il problema puó esistere:  un circuito di raffreddamento scoppiato... 
3. In Liguria, storicamente, il problema non é sentito: significa che le temperature, alla fine, sono alte abbastanza
4. Le questioni poste nella discussione nascevano dalle seguenti considerazioni: 
- l'acqua degli impianti di bordo potrebbe ghiacciare e l'aumento di volume rompere eventuali tubazioni rigide, o passascafi, etc.
- la temperatura dell'aria prevista per la prossima settimana, come accade in gennaio e febbraio, é prevista in Liguria ben sotto lo zero,  anche di sei otto gradi secondo alcune stime. Con possibili medie di meno cinque-sei gradi nelle 24 ore.  Che sembra una condizione un po' estrema, anche se forse non del tutto eccezionale. Da qui la ragione della (modesta?) preoccupazione.
5. Tuttavia la temperatura del mare rimarrá intorno ai 13gradi e pertanto l'opera viva non avrá problemi. L'interno della barca nella zona impianti, riscaldato dal mare, non dovrebbe raggiungere lo zero, per lo meno se al freddo non si aggiungerá il vento. Anche l'effetto serra durante il giorno riscalda l'interno e il calore viene conservato in parte per la notte dalla coibentazione.  Inoltre l'acqua presente nell'impianto di raffreddamento del motore e nelle toilette é salata e ghiaccia a circa meno due gradi, un margine in piú. E le tubazioni dell'acqua dolce sono flessibili, in generale.
6. In conclusione queste considerazioni, corroborate dalla 'memoria storica' positiva, dicono che non dovrebbero esserci problemi, anche con diversi gradi sottozero. Almeno in Liguria, e con barca in acqua. In alto Adriatico  e nei laghi (acqua a 7-4gradi) la situazione é  un po' meno sicura.  Con barca a terra credo sia prudente o necessario svuotare i vari impianti.

Grazie agli intervenuti per gli interessanti contributi.

E per i prossimi, naturalmente.
Citazione:Kite ha scritto:
Dopo due giorni di discussione si possono trarre alcune conclusioni.
1. La maggioranza degli intervenuti non manifesta alcuna preoccupazione. Statisticamente parlando é giá un risultato significativo
2. Seppur minoritari in numero alcuni interventi mostrano che il problema puó esistere:  un circuito di raffreddamento scoppiato... 
3. In Liguria, storicamente, il problema non é sentito: significa che le temperature, alla fine, sono alte abbastanza
4. Le questioni poste nella discussione nascevano dalle seguenti considerazioni: 
- l'acqua degli impianti di bordo potrebbe ghiacciare e l'aumento di volume rompere eventuali tubazioni rigide, o passascafi, etc.
- la temperatura dell'aria prevista per la prossima settimana, come accade in gennaio e febbraio, é prevista in Liguria ben sotto lo zero,  anche di sei otto gradi secondo alcune stime. Con possibili medie di meno cinque-sei gradi nelle 24 ore.  Che sembra una condizione un po' estrema, anche se forse non del tutto eccezionale. Da qui la ragione della (modesta?) preoccupazione.
5. Tuttavia la temperatura del mare rimarrá intorno ai 13gradi e pertanto l'opera viva non avrá problemi. L'interno della barca nella zona impianti, riscaldato dal mare, non dovrebbe raggiungere lo zero, per lo meno se al freddo non si aggiungerá il vento. Anche l'effetto serra durante il giorno riscalda l'interno e il calore viene conservato in parte per la notte dalla coibentazione.  Inoltre l'acqua presente nell'impianto di raffreddamento del motore e nelle toilette é salata e ghiaccia a circa meno due gradi, un margine in piú. E le tubazioni dell'acqua dolce sono flessibili, in generale.
6. In conclusione queste considerazioni, corroborate dalla 'memoria storica' positiva, dicono che non dovrebbero esserci problemi, anche con diversi gradi sottozero. Almeno in Liguria, e con barca in acqua. In alto Adriatico  e nei laghi (acqua a 7-4gradi) la situazione é  un po' meno sicura.  Con barca a terra credo sia prudente o necessario svuotare i vari impianti.

Grazie agli intervenuti per gli interessanti contributi.

E per i prossimi, naturalmente.

Aggiungo che i serbatoi di acqua dolce (nella mia barca 450 l) hanno anche un effetto termostatante: di giorno con barca insolata si scaldano, di notte cedono calore.

Inoltre, arrivassero anche a 0°, tenuto conto della coibentazione della barca prima di gelare conpletamente e poter poi provocare danni, ritorna la primavera.

Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:Kite ha scritto:
Dopo due giorni di discussione si possono trarre alcune conclusioni.
1. La maggioranza degli intervenuti non manifesta alcuna preoccupazione. Statisticamente parlando é giá un risultato significativo
2. Seppur minoritari in numero alcuni interventi mostrano che il problema puó esistere:  un circuito di raffreddamento scoppiato... 
3. In Liguria, storicamente, il problema non é sentito: significa che le temperature, alla fine, sono alte abbastanza
4. Le questioni poste nella discussione nascevano dalle seguenti considerazioni: 
- l'acqua degli impianti di bordo potrebbe ghiacciare e l'aumento di volume rompere eventuali tubazioni rigide, o passascafi, etc.
- la temperatura dell'aria prevista per la prossima settimana, come accade in gennaio e febbraio, é prevista in Liguria ben sotto lo zero,  anche di sei otto gradi secondo alcune stime. Con possibili medie di meno cinque-sei gradi nelle 24 ore.  Che sembra una condizione un po' estrema, anche se forse non del tutto eccezionale. Da qui la ragione della (modesta?) preoccupazione.
5. Tuttavia la temperatura del mare rimarrá intorno ai 13gradi e pertanto l'opera viva non avrá problemi. L'interno della barca nella zona impianti, riscaldato dal mare, non dovrebbe raggiungere lo zero, per lo meno se al freddo non si aggiungerá il vento. Anche l'effetto serra durante il giorno riscalda l'interno e il calore viene conservato in parte per la notte dalla coibentazione.  Inoltre l'acqua presente nell'impianto di raffreddamento del motore e nelle toilette é salata e ghiaccia a circa meno due gradi, un margine in piú. E le tubazioni dell'acqua dolce sono flessibili, in generale.
6. In conclusione queste considerazioni, corroborate dalla 'memoria storica' positiva, dicono che non dovrebbero esserci problemi, anche con diversi gradi sottozero. Almeno in Liguria, e con barca in acqua. In alto Adriatico  e nei laghi (acqua a 7-4gradi) la situazione é  un po' meno sicura.  Con barca a terra credo sia prudente o necessario svuotare i vari impianti.

Grazie agli intervenuti per gli interessanti contributi.

E per i prossimi, naturalmente.

io aggiungerei anche che la Fisica e la Chimica...sono un Opppiniooone.Cool
Pensare che l' acqua di mare in Liguria scenda abbondantemente sotto lo zero, denota anche poca osservazione della statistica.
Insomma, anche la statistica e' un'opiniooone. Grazie Bullo.Cool
Mantonel,
nessuno ha detto che l'acqua del mare scende sotto zero in Liguria. Anzi, rimarrá intorno ai 13 gradi, secondo le statistiche, come detto.
Scenderá la temperatura dell'aria, ben sotto lo zero. Era questo il tema. Se leggi bene gli interventi ...
BV
io mi sono un po' preoccupato delle previsioni a -12, e sono appena stato a fare un trattamento antigelo alla mia barca (alto lago di como).

Quello che più mi preoccupa non sono le acque di bordo, serbatoi, ecc, che se si rompessero non causerebbero disastri, ma le tubazioni di scarico.
Infatti, se facesse davvero freddo (temperatura interna -5), si potrebbe ghiacciare il battente che rimane nello scarico, o peggio ancora l'acqua segregata nel corpo valvola delle prese a mare. E se si apre in due una valvola, poi la barca va giu! So che il lago non ghiaccia, ma dentro alla barca misuravo +1 grado, non è impossibile che scenda di molto.

Quello che ho fatto è buttare un po' di glicole negli scarichi, poi aprire e richiudere la saracinesca (proprio per proteggere il canale della valvola).

Trattamento analogo per l'acqua nel circuito motore (che non è salata!).

L'unica valvola che non ho protetto è la presa d'acqua del cesso, ma non avevo voglia di smontarlo!

In realtà avevo in mente un'altra soluzione più artistica, ma impraticabile di notte e con la banchina piena di neve: prolungare una drizza con una cima fino a una bitta distante, poi cazzare la drizza, sbandare la barca fino a far emergere le prese a mare, svuotarle e lasciarle chiuse vuote...

Ad ogni modo speriamo che non venga il gelo artico!
Citazione:Kite ha scritto:
Mantonel,
nessuno ha detto che l'acqua del mare scende sotto zero in Liguria. Anzi, rimarrá intorno ai 13 gradi, secondo le statistiche, come detto.
Scenderá la temperatura dell'aria, ben sotto lo zero. Era questo il tema. Se leggi bene gli interventi ...
BV
Copriti....
Confermo che in alto Adriatico fa un freddo bestiale.. Sono salito in barca alle 16420 di oggi e la temperatura interna era di 0°. In 2 ore e mezza di webasto 'a cannone' sono a 15°. E' la prima volta che mi capita di far fatica a scaldare la dinette..
Speriamo migliori altrimenti prevedo una nottata glaciale Disapprovazione
Pagine: 1 2
URL di riferimento