Il 'DECRETO LEGISLATIVO 18 luglio 2005, n.171 - Codice della nautica da diporto ed attuazione della direttiva 2003/44/CE,' dice all'articolo 5.3 :
...
5.3. Impianto elettrico
Gli impianti elettrici sono progettati e installati in modo da garantire un funzionamento corretto dell'imbarcazione in condizioni di uso normale, e ridurre al minimo il rischio d'incendio e di elettrocuzione.
Particolare attenzione è rivolta alla protezione dai sovraccarichi e dai cortocircuiti di tutte le reti, fatti salvi i circuiti di accensione del motore, alimentate da batterie.
Deve essere garantita una ventilazione per evitare l'accumulo di gas eventualmente emessi dalle batterie. Queste ultime sono assicurate fermamente e protette dall'infiltrazione d'acqua.
...
In virtu' di questo Decreto il capitolato di un'imbarcazione (professionale e' vero ma proprio per questo prevista a regola d'arte) e' questo :
http://www.vigilfuoco.it/aspx/ReturnDocu...mento=4393
Si noti il punto '5' comma 'd'
Stesse prescrizioni per un gommone :
http://www.vigilfuoco.it/aspx/ReturnDocu...mento=2520
Un istituto di verifica e certificazione italiano indica a pag.52 punto 4.5.3 del suo 'Regolamento per la valutazione della conformità CE' le norme che si applicano :
http://www.giordano.it/df1251-reg_rcd.pdf
Gli americani (gente un po' pignola su queste cose) hanno delle regole ben precise :
http://www.commanderbob.com/art51.pdf
E pubblicano pure delle statistiche (chissa' perche' da noi non si trovano, che siano un segreto degli addetti ?) :
http://www.cpsc.gov/library/foia/foia12/...utions.pdf
http://www.uscgboating.org/assets/1/Publ...s_2008.pdf
E chi pensa che vista la bassa casualita' (bassa ma non nulla !!) non ci siano problemi e' bene che si legga questo :
http://www.huffingtonpost.com/terry-gard...93454.html
http://www.boatus.com/seaworthy/kritz.asp
http://www.abycinc.org/lucas_ritz.pdf
dove un passo (tradotto liberamente ma coerentemente) dice :
'Abbiamo trovato un filo 12V sovrapposto ad un filo AC, che aveva raggiunto una temperatura abbastanza alta da fondere il suo isolamento e quella del filo di fase della AC, cio' ha portato 120V AC nel sistema di massa di tutta la barca, compresi i motori ed eliche.
Questo, unito alla mancanza di una terra di sicurezza CA ha immesso tensione e corrente elettrica nell'acqua circostante.'
Cosa avra' raccontato il proprietario della barca al genitore del ragazzo ? Che doveva proteggere la barca dalla corrosione galvanica ... ovviamente ...!!
Qualcuno sosterra' che l'impianto della sua barca e' fatto cosi' bene che quel problema non potra' mai esserci : e' cosi' ben preparato e ha cosi' ben esaminato il suo mezzo da poterne essere veramente certo ?