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Versione completa: Regolatore per pannelli fotovoltaici
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Aiuto ! Avendo in programa di installare un Pannello, per alimentare le due batterie della barca, ho acquistato preventivamente un regolatore, con diplay da collegare, perchè erroneamente pensavo avesse due uscite per alimentare contestualmente le due batterie. All'arrivo dello stesso mi sono reso conto che i due 'load' indicati si riferivano (se ho capito bene dal manuale in inglese) a due utenze collegabili direttamente e che possono anche 'utilizzare un timer fino a 15 h' (??). Il regolatore, infatti, ha 4 coppie di morsetti: la prima per il Pannello, la seconda per una batteria e la terza e la quarta (denominate 'load') per le due utenze. Le domande:
1) per ovviare, posso interporre un deviatore tra il pannello e il regolatore con la possibilità di alimentare l'una oppure l'altra batteria e, magari, in funzione dei dati che dovrei leggere sul display e relativi a quella in quell'istante alimentata ?
2) le normali utenze sono da collegare direttamente alla batteria e non al regolatore ?
3) qual'è lo scopo di dotare il regolatore della possibilità di alimentare direttamente due utenze con un timer 1-15 ore ? (Io le definerei 'uscite' e non 'carico')

Grazie per i cortesi chiarimenti che vorrete fornirmi.

Cordiali saluti
l'uscita per le batterie è una sola.
le altre due servono ad alimentare delle utenze,ad esempio
la luce di fonda da qui la programmazione temporale.
domanda: quante batterie hai?
immagino da quel che scrivi 2.
1o2o3 per servizi e 1 per il motore.
cura di caricare i servizi e magari un devio
per la batteria del motore.(ma nell'auto quante volte carichi la batteria?)
Luce di fonda come carico sul pannello?
Di notte in rada il pannello mica produce ;-)
Ma se la luce di fonda ha una sua batteria (é un esempio), e questa la ricarichi in 4 ore di produzione del pannello, dopo questo tempo il regolatore stacca l'uscita e convoglia la potenza su altro....
Sì ma allora la batteria della luce di fonda la colleghi all'uscita del regolatore per la batteria e non a quella per uno dei due carichi ;-)
Era l'esempio di utenza diretta che avevo trovato bizzarro ;-)

Citazione:magicvela ha scritto:
Ma se la luce di fonda ha una sua batteria (é un esempio), e questa la ricarichi in 4 ore di produzione del pannello, dopo questo tempo il regolatore stacca l'uscita e convoglia la potenza su altro....
Scusate il ritardo.
Andros proprio perchè ho due batterie che è sorto il problema. Da quello che dici mi sembra di capire che tra il Pannello e il Regolatore posso inserire un deviatore ? (solo in questo modo posso alternare a mio piacimento la carica di una batteria piuttosto che dell'altra).
Quindi le normali utenze che non richiedono una programmazione devono essere connesse direttamente alla batteria- giusto ?
Per la programmazione non necessita un orologio o, in alternativa, un interruttore per avviare ?

Cordialità
Tra il pannello e il regolatore non ci va un deviatore e nemmeno un interruttore: collegamento diretto. Addirittura alcuni regolatori vogliono essere collegati in sequenza prima alle batterie e poi al pannello (se devono sentire se 12V o 24V).
L'uscita per la batteria per poter alimentare due batterie separate (o gruppi) deve essere collegata per es. ad un ripartitore di carica. Oppure, più semplice ma da fare solo se la sequenza di collegamento è indifferente, l'uscita va collegata al deviatore che manualmente imposta la batteria (o il gruppo) da caricare.
In entrambi questi modi non crei un parallelo tra le batterie.
Scusatemi mi sono confuso, effettivamente il deviatore tra il Pannello e il Regolatore non aveva alcun senso; quello che chiedevo, infatti, era di poter manualmente indirizzare l'energia proveniente dal Pannello solare e, quindi, dal Regolatore alla prima o alla seconda batteria. Il deviatore, quindi, deve essere posizionato a valle del Regolatore (la 2.a opzione di palve). Presumibilmente, ragionando ad alta voce (!), sarebbe opportuno spegnere (se possibile) il Regolatore, effettuare il reindirizzamento e riaccenderlo.
Fai solo attenzione che la corrente sopportata dal deviatore sia maggiore di quella massima prodotta dal pannello.
Fai solo attenzione che la corrente sopportata dal deviatore sia maggiore di quella massima prodotta dal pannello.
Citazione:salva15 ha scritto:
Scusate il ritardo.
Andros proprio perchè ho due batterie che è sorto il problema. Da quello che dici mi sembra di capire che tra il Pannello e il Regolatore posso inserire un deviatore ? (solo in questo modo posso alternare a mio piacimento la carica di una batteria piuttosto che dell'altra).
Quindi le normali utenze che non richiedono una programmazione devono essere connesse direttamente alla batteria- giusto ?
Per la programmazione non necessita un orologio o, in alternativa, un interruttore per avviare ?

Cordialità
non sò se il tuo regolatore è programmabile.(magari una foto o un link di riferimanto aiuta)
ad ogni modo quelle due uscite sono a disposizione con una potenza
disponibile pari alla potenza max nominale.
puoi attaccarci la luce di fonda.
quando il pannello non carica più si accende in automatico la luce e si spegne quando il pannello percepisce la luce mattutina.
se invece è programmabile scegli i tempi che più ti aggradano.
ad esempio,io ci attacco il frigo,la programmo per h24 così tramite il display ho i consumi esatti minuto x minuto giorno per giorno.
il deviatore lo puoi mettere a valle del regolatore.
domanda:
due batterie cosa vuol dire? una per il motore e una per i servizi?
se si lascia stare il devio. carica i servizi che quella del motore non ne ha bisogno.(quante volte carichi la batteria dell'auto?)
se invece sono due x servizi mettile in parallelo e non ci pensi più.
Le due batterie sono effettivamente una per il motore e l'altra per tutti i servizi. Ma forse è opportuno che vi illustri il contesto:
1. è mia intenzione tenere la barca in acqua tutto l'anno (salvo eventuali pochi giorni x manutenzione) e, quindi, in inverno può passare anche un pò di tempo senza uscire.
2. i tre mesi estivi li trascorrerò in una zona dove non avrò la possibilità di prelevare energia da terra (il porticciolo non è dotato del servizio (dormirò a bordo solo per c.a 20 gg).
3. il mio piccolo motorsailer (7 mt), appena acquistato e con lavori in corso, ha il pozzetto posteriore che è autosvuotante ma il quadrato centrale, con pagliolo sottoposto rispetto al pozzetto pur se coperto da un tettuccio, non è autosvuotante e c'è una pompa con l'automatico. Ovviamente in inverno provvederò a coprirlo adeguatamente ma non posso escludere a priori che detta pompa, per un'accidente qualsiasi, non debba attivarsi.
4. non ho al momento un frigo; c'è il WC elettrico e un salpa ancora elettrico molto 'aggressivo'
5. presumibilmente monterò un pannello di 40 watt del tipo CIS

In sostanza devo salvaguardare due aspetti (come tutti penso): che la pompa in automatico possa sempre funzionare e evitare di restare senza energia per l'avvio del motore una volta al largo (e specialmente fuori stagione).

Per quanto riguarda il regolatore, non avendo una foto, posso allegare il link sperando di non effettuare alcuna trasgressione nelle regole del forum:
http://www.simatshop.com/prodotto/REGOLA...423b8.aspx

Cordialità
in ogni caso caricheresti una batteria per volta.
fai tu.
se e batterie sono di capacità uguale potresti
con barca fermaabbandonata collegare le due batterie in parallelo
salvo poi scollegarle una volta che sali a bordo.
tieni conto che un 40w ti darà con buona illuminazione 1.52A max
che vuol dire in inverno max 10A.(media)
toglimi una curiosità.
che motore hai e che batteria per motore e servizi?

il regolatore (mppt-ottimo) ha due uscite come ti dicevo per servizi.
sono tue e due programmabili oppure ti affidi all'avvio automatico
dovuto al cambio di carico del pannello.(quando la tensione si avvicina ai 5v
attiva l'uscita e la disattiva a 6v vedi istruzioni)
Le batterie dovrebbero essere da 100 Ah ognuna; uso il condizionale perchè non ho guardato ma è quello che mi è stato detto in fase di acquisto (sperando di ricordare bene).
Fortunatamente esiste già un impianto che mi consente di utilizzare tre opzioni: solo batt.1, solo batt.2 e le 2 batt. contestualmente.

Il motore è piccolo: Beta marine 20cv (non avendo potuto effettuare prove in mare mi sono fidato dell'affermazione del proprietario sulla velocità di crociera di 5,5-6 nodi a 2200 g/m su 3600 teorici; c'è un alternatore che da manuale fornisce 40A.

Quando dici che il pannello mi darà 'una buona illuminazione' intendi nel senso proprio del termine o nel senso di carica della batteria ?

Non essendo molto pratico della materia non so se ho capito bene: quando il pannello genera una tensione di 5 volt si spegne (perchè non riesce a fornire energia x caricare e coincide con l'inizio della notte) e si accende una luce spia; viceversa quando genera una tensione di 6 volt genera energia caricabile e corrisponde con inizio giorno (spero di non aver detto un mucchio di sciocchezze.

Per quanto attiene la programmabilità (su questo regolatore è max 15 ore) ma non riesco a capire cosa o come si determina il punto di inizio delle ore programmate.
Per esempio non riesco a capire perchè tu utilizzi un uscita programmabile per 24 ore, ma non è più semplice collegare il Frigo direttamente alla batteria ?
Citazione:salva15 ha scritto:
Le batterie dovrebbero essere da 100 Ah ognuna; uso il condizionale perchè non ho guardato ma è quello che mi è stato detto in fase di acquisto (sperando di ricordare bene).
Fortunatamente esiste già un impianto che mi consente di utilizzare tre opzioni: solo batt.1, solo batt.2 e le 2 batt. contestualmente.

allora mettile in both e non ci pensi più.
le ho così da sempre mai un problema .


Il motore è piccolo: Beta marine 20cv (non avendo potuto effettuare prove in mare mi sono fidato dell'affermazione del proprietario sulla velocità di crociera di 5,5-6 nodi a 2200 g/m su 3600 teorici; c'è un alternatore che da manuale fornisce 40A.

bene

Quando dici che il pannello mi darà 'una buona illuminazione' intendi nel senso proprio del termine o nel senso di carica della batteria ?

con buona illuminazione
sole pieno

Non essendo molto pratico della materia non so se ho capito bene: quando il pannello genera una tensione di 5 volt si spegne (perchè non riesce a fornire energia x caricare e coincide con l'inizio della notte) e si accende una luce spia; viceversa quando genera una tensione di 6 volt genera energia caricabile e corrisponde con inizio giorno (spero di non aver detto un mucchio di sciocchezze.

per questo ci sono le istruzioni del regolatore e sono abbastanza chiare.

Per quanto attiene la programmabilità (su questo regolatore è max 15 ore) ma non riesco a capire cosa o come si determina il punto di inizio delle ore programmate.

deve esserci nelle istruzioni.se non c'è cenno fai delle prove con una lampadina volante collegata alla presa


Per esempio non riesco a capire perchè tu utilizzi un uscita programmabile per 24 ore, ma non è più semplice collegare il Frigo direttamente alla batteria ?

nel mio regolatore c'è un display sul quale posso leggere alcune info.
nel caso specifico collegando il frigo al regolatore posso sapere:
il consumo stantaneo,il consumo giornaliero e consumo totale nella stagione.
Indubbiamente mettere in parallelo le batterie può apparire la soluzione più efficace con i suoi pro e i suoi contro. Ma mi chiedo cosa mi dirà il Display del regolatore, in tema di stato della batteria, quando in effetti ne sono due che vengono alimentate e, quasi certamente, in condizioni diverse ?
che differenza fà?
parallelo sempre. è come una batteria da 200ABig Grin
potrebbe non evidenziarti una delle due batterie in via di degrado o no ?
te ne accorgi,te ne accorgi basta fare ogni tanto il test.
batt1 messa in moto
batt2 messa in moto.
se parte è ok.Big Grin

come fanno quelli che hanno pacchi da 3-4-500A?Big Grin
OK, adesso se non altro ho le idee un pò più chiare.
Grazie a tutti e in particolare ad andros e cordiali saluti

Buon vento
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