I Forum di Amici della Vela

Versione completa: sigillante attrezzatura coperta
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ho smontato l'attrezzatura della coperta per rifare il teak, tutto era sigillato con un materiale appiccicoso,che in alcuni casi resta adiritttura attaccato alle mani, colore grigio la maggior parte in alcuni casi nero.
Sapete di cosa si tratta, mi è sembrato molto valido, meglio dei soliti poliuretanici
Probabilmente è stucco in gomma butilica, come quelle strisce che i mobilieri mettono per sigillare i lavandini e piani di cottura sui piani della cucina.
Il sigillante degli elettrodomestici da incasso lo conosco molto bene (ci ho lavorato per anni)quuello sulla barca è molto piu' appiccicoso.
quando ho staccato la rotaia il sigillante è rimaso attaccato al teak e alla rotaia formando dei filamenti che si sono diventati lunghi dieci centimetri prima di strapparsi
Si bhe e' il butilico della 3M....
Citazione:Giorgio ha scritto:
Si bhe e' il butilico della 3M....

E' questo

http://catalogue.3m.eu/it_IT/IT-AAD/Sist...ccia~08645
Yesssssssssssss.....ma io userei la Sika....Big Grin
Consigliato da un amico rigger, io utilizzo lo stucco/sigillante da vetristi...resta sempre morbido, non si ritira e non si indurisce/secca ed è poi semplice eliminarlo se devi fare dei riposizionamneti...
BV!
Enrico,
è il volgare 'Stucco in nastro' usato dai vetrai e montatori...fidati!!!
lascia stare il butilico (Valido ma costoso)!!
Ormai da anni i Cantieri Nord Europei lo hanno iniziato ad usare con vantaggi enormi per montaggi e riposizionamenti come ti consiglia Bepin!!
Il fatto che tu lo abbia trovato filamentoso allo smontaggio potrebbe essere dovuto al tempo/calore!!
P.S. Come sei andato con il Teak?? lo hai tagliato?? a quanti mm? è bello??
Buon Lavoro!!
Citazione:Giorgio ha scritto:
Yesssssssssssss.....ma io userei la Sika....Big Grin
Voglio la sigla!!! Big GrinBig Grin
Mbho......io mica uso Sika.....ma e' una roba difficile da spiegare....la prima volta che ci si vede te la racconto.Diciamo che la sika che tu paghi da 9 a 11 euir io la pago 3,50-4,00......ma la mia non e' 'nautica'....ma e' sika...difficile da capire a non voglio spiegarla...dai ti scrivoBig Grin
Per Luca si l'ho taglito a 12 mm non è bellissimo è bellino.
Comunque quello che ho levato, posato dalla casa madre, era ben peggio ho tenuto qualche pezzo con adirittura dei nodi.
Voi i buchi delle viti li svasate prima di stuccare?
Per Giorgio grazie delle info ma non vorrei usare il Sika mi ha sempre dato problemi, voglio usare un sigillante come quello che è stato usato in origine che resta pastoso e appiccicoso non che si secca come i poliuretanici.
Secondo me qualche piccolo movimento le attrezzature sotto sforzo lo fanno e il sika alla lunga si stacca e lascia spazio alle infiltrazioni
Io uso la Sika dal 1979....mai successo che mi abbia dato problemi.....non ho parole...ma capita sempre agli altri.....bho....BlushBlush
Giorgione !!! serve pure a me ..
Citazione:Giorgio ha scritto:
Io uso la Sika dal 1979....mai successo che mi abbia dato problemi.....non ho parole...ma capita sempre agli altri.....bho.....BlushBlush


Sai com'è la fortuna è cieca mentre la sfiga....Big Grin
Maurizio citofona a Edolo che gli ho spiegato tutto....Big Grin
Citazione:ecotango ha scritto:
Per Luca si l'ho taglito a 12 mm non è bellissimo è bellino.
Comunque quello che ho levato, posato dalla casa madre, era ben peggio ho tenuto qualche pezzo con adirittura dei nodi.
Voi i buchi delle viti li svasate prima di stuccare?
Per Giorgio grazie delle info ma non vorrei usare il Sika mi ha sempre dato problemi, voglio usare un sigillante come quello che è stato usato in origine che resta pastoso e appiccicoso non che si secca come i poliuretanici.
Secondo me qualche piccolo movimento le attrezzature sotto sforzo lo fanno e il sika alla lunga si stacca e lascia spazio alle infiltrazioni
Enrico,
sono contento che il lavoro procede....
Guarda, ma a quali viti ti riferisci?? Io non metto più neanche una vite....Una volta che ho incollato Mastre/trincarini prodotti su sagome, e quindi fissati, gli vado adosso con le doghe e di queste, dove curvano preparo e le tengo con dei 'Fazzoletti' a volte ad 'L' che fisso sulla coperta di resina!! E così vado avanti senza neanche una vite!!!
Riguardo il Sika è effettivamente validissimo, se applicato bene non ti darà mai problemi!!1
Ma se devi smontare un golfare,una bitta o meglio le rotaie del genoa....sono dolori!!!! facile piegarla se montata bene!!!
Riusa lo stucco in nastro, vai bene!! H.R.X-Yachts, Sweden Yachts e Baltic lo usano visto con i miei occhi!!
Ciao!!
Intendevo i buchi delle viti che fissavano la vecchia coperta.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Mbho......io mica uso Sika.....ma e' una roba difficile da spiegare....la prima volta che ci si vede te la racconto.Diciamo che la sika che tu paghi da 9 a 11 euir io la pago 3,50-4,00......ma la mia non e' 'nautica'....ma e' sika...difficile da capire a non voglio spiegarla...dai ti scrivoBig Grin

si vabbè giorgio però: se ciai il trucco per pagare il sika-non-sika la metà del sika-stika, ce lo devi dire a tutti! Big Grin
Mettetevi d'accordo....poi citofonate Edolo che vi gira quello che gli ho detto....poi ne parliamo.Big Grin
Citazione:ecotango ha scritto:
Intendevo i buchi delle viti che fissavano la vecchia coperta.

Io non metterei nessuna vite....
Se intendi le viti nei cianfrini hanno un buchino fatto prima, ma poi sono serrate con attenzione....tirandole quando accosta la testa.
Ti immaggini a farele ceche a tutti i fori??
Ma che le metti a fare le viti??? Non servono!!
Ciao!
Pagine: 1 2
URL di riferimento