Citazione:TeoV ha scritto:
Citazione:Mike ha scritto:
Citazione:yankee ha scritto:
Scusate l'ignoranza, dove va messo l'antigelo nello scambiatore?
Apri il tappo del filtro dell'acqua e dopo aver chiuso la presa a mare del motore versi l'antigelo nel filtro e fai girare un po' il motore (più facile se si è in due) fino a che l'antigelo ,di solito blu, non esce dallo scarico.
Tutto qui.
Scusate anche la mia ignoranza, vale anche nel caso di motore a circuito diretto?
Si vale anche per il motore a raffreddamento diretto anche alle nostre latidudini l'altra settimana l'acqua di mare a raggiunto la temperatura di 3,5 gradi e con la bora ghiaccia in superfice.
Grazie; perdonate sempre l'ignoranza.
Io ho chiuso la presa a mare e poi staccato il tubo, pensando di far pescare direttamente da un secchio con dell'antingelo e di vederlo uscire dallo scarico.
Siccome dopo 10 secondi con il motore acceso non usciva niente dallo scarico, ho spento il motore e riempito filtro e tubo: avro' fatto danni?
Sicuramente ora nell'impianto ci sara' un po' di aria: per riaccendere poi il motore devo seguire qualche procedura particolare, oppure mi basta riaprire la presa a mare e poi mettere in moto?
Grazie.
Citazione:TeoV ha scritto:
Grazie; perdonate sempre l'ignoranza.
Io ho chiuso la presa a mare e poi staccato il tubo, pensando di far pescare direttamente da un secchio con dell'antingelo e di vederlo uscire dallo scarico.
Siccome dopo 10 secondi con il motore acceso non usciva niente dallo scarico, ho spento il motore e riempito filtro e tubo: avro' fatto danni?
Sicuramente ora nell'impianto ci sara' un po' di aria: per riaccendere poi il motore devo seguire qualche procedura particolare, oppure mi basta riaprire la presa a mare e poi mettere in moto?
Grazie.
Se e' tutto sigillato basta aprire la presa a mare, l'aria esce da sola.
Ma il secchio con l'antigelo s'e' svuotato? Se il motore e' andato per 10 secondi solo a secco non ci dovrebbero essere danni alla girante. Un paio di minuti e la girante e' da cambiare perche' e di gomma e compressa contro le pareti. E la gomma senza acqua sfregando contro le pareti della girante si surriscalda e si deforma e poi non pompa piu'.
No, il secchio non si e' svuotato come mi sarei aspettato, e' per questo che ho spento tutto per evitare danni.
Grazie per la risposta, settimana prossima provo a rimettere in moto.